• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Volley

La Canottieri Ongina va a far visita alla pericolante Getfit Milano Vittorio Veneto

La guida al match

Pagina 1 di 1

02/03/2019

La Canottieri Ongina va a far visita alla pericolante Getfit Milano Vittorio Veneto

foto di Andrea Scrollavezza

 

MONTICELLI (PIACENZA), 1 MARZO 2019 – Missione continuità per la Canottieri Ongina, impegnata sabato alle 21 a Milano dove al Centro Fipav Pavesi affronterà la pericolante Getfit Milano Vittorio Veneto nella quinta giornata di ritorno del girone B di serie B maschile.

 

La formazione giallonera allenata da Mauro Bartolomeo occupa il sesto posto a quota 30 punti, mentre i neroverdi meneghini sono terz’ultimi, attualmente in zona retrocessione e a -3 dalla zona salvezza. Sabato scorso a Monticelli Boschi e compagni hanno superato la “Cenerentola” Powervolley Milano 2.0 e ora andranno a caccia della terza vittoria consecutiva, la quarta su cinque nel girone di ritorno e l’undicesima stagionale.

 

Fin qui, la Canottieri Ongina – partita con l’ambizione di mantenere la categoria dopo una pressoché totale rivoluzione estiva (e ringiovanimento della rosa) – sta disputando un ottimo campionato, caratterizzato da un fattore: finora, i rivieraschi hanno sempre battuto le formazioni che seguivano in classifica.

 

Un auspicio che ora la squadra di Bartolomeo cercherà di tener vivo anche per la trasferta di Milano. “Non sarà facile – avverte però il tecnico cremonese dei piacentini – Vittorio Veneto è una formazione che ha bisogno di punti e quindi lotterà con il coltello tra i denti; inoltre, rispetto all’andata ha trovato continuità nell’impiego di Cozzi (anche ex Piacenza), elemento di grande esperienza”.

 

L’AVVERSARIO – La formazione neroverde è allenata da Giampiero Fasce, che in carriera vanta – oltre a Vimercate e Crema –  anche la conduzione dell’Asystel Milano in A2 (1999-2000) dove giocava un allora giovanissimo Paolo Cozzi, centrale che invece ha iniziato la splendida carriera pallavolistica nel Vittorio Veneto, sodalizio dove ora è tornato a indossarne la maglia. Il tutto dopo una lunga carriera quasi tutta sui campi di A1, arrivando a indossare la maglia azzurra con cui ha vinto un Mondiale pre-Juniores (1997) e due Europei (2003 e 2005), oltre ad alzare al cielo con il club una Coppa Cev (2004) e una Coppa Italia di A1 (2006).

 

“La squadra è sicuramente cresciuta – spiega Cozzi – rispetto al girone di andata, avendo preso più confidenza con il girone e la categoria e riuscendo a giocare punte di buon volley. Il nostro problema è che non riusciamo a mantenere questa qualità, dimostrandoci una squadra giovane e soprattutto inesperta al livello. In un set, siamo capaci di giocare dieci minuti molto bene e poi farne altrettanti male. Sono i momenti difficili che ci penalizzano anche mentalmente, manca la capacità di gestire la palla importante e facciamo fatica a sfruttare le occasioni che ci creiamo. Detto questo, in casa riusciamo a giocare un po’ più sciolti e per questo il nostro palazzetto deve diventare il nostro fortino di guerra: chi arriva deve sapere che deve sudare e lottare per uscirne fuori. Ciò che possiamo fare ora è rimanere uniti, compatti, mettere da parte la delusione per il risultato di Grassobbio e cercare di trovare un po’ di continuità nella nostra pallavolo”. In casa, infatti, Milano ha centrato due recenti vittorie di prestigio, entrambe al tie break contro Bolzano e Concorezzo.

 

GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro tra Getfit Milano Vittorio Veneto e Canottieri Ongina saranno il primo arbitro Federica Celotti e il secondo arbitro Clarissa Cassone.

 

ALL’ANDATA FINI’…  - Nella sfida dello scorso 10 novembre a Monticelli la Canottieri Ongina si impose 3-0 in parziali tutti combattuti: 26-24, 25-23, 25-22.

 

IL TURNO – Questo il programma della quinta giornata di ritorno del girone B di serie B maschile: Scanzorosciate-Valtrompia, Bluvolley Verona-Aviasim.it Bresso, Gabbiano Mantova-Avs Mosca Bruno Bolzano, Diavoli Rosa Brugherio-Itas Trentino, Euro Hotel Residence Milano-Centemero Concorezzo, Getfit Milano Vittorio Veneto-Canottieri Ongina, Powervolley Milano 2.0-Mgr Grassobbio.

 

LA CLASSIFICA – Itas Trentino 45, Diavoli Rosa Brugherio 44, Scanzorosciate 40, Centemero Concorezzo 35, Gabbiano Mantova 31, Canottieri Ongina 30, Bluvolley Verona 26, Aviasim.it Bresso 25, Avs Mosca Bruno Bolzano 24, Valtrompia Volley 19, Mgr Grassobbio 17, Getfit Milano Vittorio Veneto 14, Euro Hotel Residence Milano 7, Powervolley Milano 2.0 0.

 

 

 

Ufficio stampa Canottieri Ongina

Luca Ziliani

Getfit Milano Vittorio Veneto - Canottieri Ongina 3-0

Una Canottieri Ongina opaca cade a Milano contro la Getfit Vittorio Veneto

Pagina 1 di 1

05/03/2019

Getfit Milano Vittorio Veneto - Canottieri Ongina 3-0

 

 

 

MONTICELLI (PIACENZA), 4 MARZO 2019 – E’ una Canottieri Ongina stranamente opaca e giustamente punita quella che sabato scorso ha ceduto in tre set a Milano contro la Getfit Vittorio Veneto nella quinta giornata di ritorno del girone B di serie B. Per la prima volta in questa stagione, la formazione di Mauro Bartolomeo ha ceduto il passo contro una squadra che la inseguiva in classifica. Graduatoria che, comunque, rimane inalterata dopo l’ottava sconfitta stagionale, con Boschi e compagni sempre sesti a quota 30 punti, sebbene dietro si siano avvicinate Verona e Bolzano, mentre i monticellesi non sono riusciti ad approfittare dei passi falsi di Concorezzo e Mantova che precedono in classifica.

 

Al Centro Fipav Pavesi la Canottieri Ongina è apparsa spenta e troppo fallosa, situazione speculare ai padroni di casa, che con la miglior prestazione stagionale sono riusciti a conquistare l’intera posta in palio. Andamento lineare nel primo e nel  terzo set a favore nei meneghini, mentre il secondo è stato un braccio di ferro, con i piacentini che non hanno sfruttato un set ball (23-24), salvo poi annullare due palle del 2-0 e cedere infine al terzo tentativo locale.

 

Sabato alle 18 a Monticelli la Canottieri Ongina cercherà il riscatto contro i giovani dell’Euro Hotel Residence Milano, vittoriosi a sorpresa nel più recente turno contro Concorezzo (3-0).

 

LA PARTITA – Il primo break è locale (9-7), poi il Vittorio Veneto mette la freccia verso il 15-9. Coach Bartolomeo ferma il gioco, ma non la progressione della Getfit, che arriva fino al 22-15, preludio al 25-20 (errore di Pène). Milano riparte bene anche nel secondo set (6-2), poi la Canottieri Ongina inserisce Fiorentini per Filipponi in posto quattro. E’ il turno in battuta di Peluso (tre ace, time out locale) a ribaltare la situazione (12-11). Il centrale pugliese suona la carica sempre dalla linea dei nove metri (19-21), ma il braccio di ferro arriva ai vantaggi, dove sul 24-24 l’ace di Mianiti e l’invasione di Zangrandi decretano il 26-24 e il 2-0 locale. Nel terzo set Milano scappa sul 9-4 e mantiene sempre un rassicurante vantaggio fino al 25-20 conclusivo.

 

 

 

GETFIT MILANO VITTORIO VENETO-CANOTTIERI ONGINA 3-0

 

(25-20, 28-26, 25-20)

 

GETFIT MILANO VITTORIO VENETO: Menardo 3, Perissinotto 12, Comencini 1, Cozzi 8, Mianiti 9, Di Maulo (L), Passoni, Cremonesi 19, Agostinello, Croci 2. N.e.: Minelli, Miele (L), Bernazzani. All.: Fasce

 

CANOTTIERI ONGINA: Filipponi 1, Peluso 8, Miranda 13, Zangrandi 11, Pène 6, Boschi 1, Soavi (L), Fermi, Paratici, Fiorentini 6. N.e.: Vitelli, Enrico. All.: Bartolomeo

 

ARBITRI: Federica Celotti e Clarissa Cassone

 

 

 

 

 

 

 

Ufficio stampa Canottieri Ongina

 

Luca Ziliani

Commenti

PUBBLICITA'