• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie A/F

La CBF Balducci HR Macerata vince anche ad Olbia (1-3) e chiude in vetta la Regular Season

Pagina 1 di 2

21/01/2024

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT

 

La CBF Balducci HR Macerata  vince anche ad Olbia (1-3) e chiude in vetta la Regular Season

 

La CBF Balducci HR espugna anche Olbia (1-3) e con altri tre punti chiude in vetta il Girone B a quota 44 punti al termine della Regular Season, in attesa del via alla Pool Promozione dove partirà dal terzo posto a -5 dalla leader Perugia. Una vittoria non scontata contro un'Hermaea coriacea nel primo set con Adriano sugli scudi ma sotto di un set le arancionere hanno iniziato a macinare gioco, trovando maggiore aggressività al servizio (4 ace) e incisività a muro (10 a fine gara). Sugli scudi la MVP Giada Civitico (15 punti personali con 5 muri a segno) e la top scorer Federica Stroppa (22 punti). In doppia cifra anche Vittorini (15).

Coach Carancini parte ancora con Bonelli-Stroppa, Mazzon-Civitico, Fiesoli-Vittorini, Bresciani libero. Per Olbia coach Guadalupi sceglie Schmit-Adriano, Gannar-Marku, Partenio-Orlandi, Blasi libero.

Nel primo set la CBF Balducci HR è fallosa al servizio e soffre la battuta di Olbia (3 ace subiti): le sarde scappano nel finale grazie ad una migliore efficienza in contrattacco (Adriano 10 punti nel set) e il tentativo di rimonta arancionero si ferma sul muro sardo. Reazione maceratese nel secondo set con Civitico e Stroppa a tenere alte le percentuali di attacco (entrambe sopra il 60% con 5 punti a testa): il set sembra segnato ma Olbia rimonta fino al -1 per poi cedere sul colpo di Mazzon (1-1). Terzo set tutto dii marca arancionera con il servizio maceratese a creare seri grattacapi alle sarde: 8 errori di Olbia e il 50% di Vittorini fanno il resto: 1-2. Stessa musica nel quarto set con Bolzonetti in campo per Fiesoli e incisiva al servizio: la CBF Balducci HR fa il vuoto nel cuore del set e chiude senza problemi portando a casa un'altra vittoria da 3 punti.

LA CRONACA

Primo break sardo sul servizio di Orlandi (ace del 5-3) ma Fiesoli recupera subito col lungolinea del 6-6, Adriano in contrattacco trova il mani out del nuovo +2 Olbia (8-6). Stroppa risponde (8-8) e il primo vantaggio arancionero arriva sul tocco errato di Partenio (11-12): continua l'equilibrio in campo, Adriano oltre che in attacco incide anche a muro (15-14), Fiesoli tira un gran diagonale ed è 15-16. La ricezione CBF Balducci HR traballa e Marku ne approfitta con l'ace che porta Olbia sul 19-17, Vittorini firma il 19-19 ma le sarde spingono ancora al servizio con un altro ace, stavolta di Adriano (21-19). Vittorini non trova poi il diagonale (23-20), Mazzon intercetta a filo rete una copertura a muro (23-22), Partenio guadagna la prima palla set (24-22), le maceratesi hanno la palla del pareggio ma il muro di Olbia dice no e chiude 25-23.

Il secondo set si apre nel segno di Civitico (attacco e muro per il 5-6), Fiesoli spinge il +2 (5-7), Bonelli inventa il 6-8 e ancora Civitico firma sia il 6-9 sia il 7-11. Il muro di Marku e un errore arancionero riportano lì Olbia (10-11), Mazzon risponde proprio a muro (10-13), Guadalupi inserisce Fontimaggi per Orlandi ma proprio la neo entrata sbaglia in attacco l'11-15. Fiesoli confeziona il 14-18, Bonelli l'ace del 14-19: Stroppa porta le arancionere sul 16-21, Fontemaggi sbaglia (16-22). Olbia risale fino al 21-23 con Gannar protagonista a muro e arriva anche al -1 (23-24) sull'ace di Fontemaggi prima della chiusura di Mazzon dopo un'azione spettacolare, 23-25.

Partenza sprint per la CBF Balducci HR sul turno al servizio di Civitico nel terzo set (1-5), sempre lei ferma Orlandi (5-10) e arriva anche il muro di Stroppa per il 5-11. Adriano e Gannar tentano la rimonta per Olbia grazie al muro (9-13), Adriano trova anche il 10-13, entra Bolzonetti per Fiesoli. Adriano sbaglia (10-15) e Mazzon firma il nuovo +6 in primo tempo (10-16). Vittorini si esalta in pipe (11-18), Bolzonetti piazza l'11-19, Guadalupi prova Civetta in regia per Schmit ma la CBF Balducci HR continua a spingere (14-23) e chiude Vittorini 15-25.

CBF Balducci HR Macerata - Le interviste ai protagonisti della vittoria in Sardegna che blinda la vetta

Pagina 1 di 1

22/01/2024

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

CBF Balducci HR Macerata - Le interviste ai protagonisti della vittoria in Sardegna che blinda la vetta

Michele Carancini (allenatore CBF Balducci HR Macerata): “Non era per niente scontato vincere ad Olbia, per diversi motivi, a partire dall'impegno comunque per arrivare qua. Sapevamo che non era semplice, abbiamo iniziato un po’ contratte, non siamo riusciti a fare quello che avevamo detto di fare ma dopo abbiamo sistemato qualcosina e fortunatamente la partita è andata com'è andata. Ovviamente sono tre punti molto importanti per la classifica e quindi da domani pensiamo alla Pool Promozione perché stasera ci godiamo la vittoria.”.

Giada Civitico (centrale CBF Balducci HR Macerata): “Sono molto contenta del lavoro fatto in squadra, perché comunque Olbia non è mai una trasferta facile, è difficile giocare qua. Loro sono partite bene, hanno difeso tanto, noi siamo partite un po’ col freno a mano tirato. Siamo stati bravi a cambiare regime e sono contenta per noi perché arriviamo da un periodo di cambiamenti dove comunque era importante lavorare come una squadra, quindi tutto doveva ruotare eh alla perfezione e una vittoria ci serviva in vista della pool promozione per affrontare al meglio con più serenità possibile il prossimo le prossime partite”.

Arianna Vittorini (schiacciatrice CBF Balducci HR Macerata): “Sicuramente nel primo set ci hanno aggredito loro con la battuta e noi siamo state un po’ troppo permissive, quindi abbiamo dato loro modo di entrare subito in partita. Poi dal secondo set abbiamo iniziato a difendere molto, a murare e a cambiare anche i colpi d'attacco e quindi siamo state molto più agevolate nel gioco. Sono contenta, non era semplice venire qui e fare punteggio pieno, però ce l'abbiamo fatta e torniamo a casa felici”.

 

Ufficio stampa HR Volley Macerata

CBF Balducci HR Macerata - Domenica 21 (ore 17) le arancionere volano in Sardegna per la sfida con Olbia

Ultima di Regular Season

Pagina 1 di 1

21/01/2024

Seguici su Facebook :     MARCHE SPORT

 

CBF Balducci HR Macerata - Domenica 21 (ore 17) le arancionere volano in Sardegna per la sfida con Olbia, ultima di Regular Season

Ultimo impegno della prima fase della Serie A2 Tigotà per la CBF Balducci HR capolista che domenica 21 (ore 17.00, diretta Volleyball TV e Studio 7 TV canale 78 Marche) scende in campo in Sardegna per affrontare la Hermaea Olbia nella nona giornata di ritorno di Regular Season. Oltre alla conferma definitiva del primo posto nel Girone B, le arancionere cercano soprattutto punti fondamentali in chiave Pool Promozione, visto che nella seconda fase le formazioni qualificate si porteranno dietro il punteggio conseguito finora. Non sarà semplice contro un avversario galvanizzato dalla vittoria ottenuta domenica scorsa a Montecchio che ha messo fine ad una serie negativa di otto sconfitte consecutive. Fiesoli e compagne, prive di Busolini fermata da un infortunio al ginocchio destro ancora in corso di valutazione, voleranno oggi in Sardegna, domattina la consueta prova campo per testare l’impianto del GeoPalace che ospiterà la gara con fischio d’inizio alle ore 17.

Alla scoperta degli avversari

Coach Guadalupi, alla guida delle sarde, dovrebbe affidare la regia all’austriaca Dana Schmit in diagonale con la giovanissima e promettente opposta Virginia Adriano. Al centro ci sono Islam Gannar e Melissa Marku, ampio il reparto schiaccatrici con la maceratese Laura Partenio, arrivata a stagione in corso, insieme a Bianca Orlandi con le alternative della giapponese Yuka Imamura e di Sara Fontemaggi. Il libero è Sophie Blasi.

Parla Aurora Morandini (libero CBF Balducci HR Macerata)

“La partita contro Olbia sarà una gara sicuramente difficile. Loro hanno avuto delle sconfitte consecutive ma nonostante questo nell’ultimo match hanno vinto bene 3 a 0 in un campo complicato come Montecchio. Quindi non dobbiamo sottovalutare assolutamente sotto nessun punto di vista l’avversario. Noi stiamo lavorando bene in palestra e ci stiamo preparando tecnicamente e tatticamente quindi andiamo in Sardegna tranquille, cercando di esprimere come sempre la nostra pallavolo”.

Parla Sophie Blasi (libero Volley Hermaea Olbia)

“La gara di domenica sarà contro un'altra big della categoria e noi ce la metteremo tutta per portare a casa più punti possibili. Sarà una partita complicata, lo sappiamo, ma in allenamento stiamo lavorando bene e credo che saremo in grado di mostrare quanto fatto in settimana. In più, abbiamo il vantaggio di giocare in casa, nel nostro palazzetto e davanti al nostro pubblico. Vogliamo continuare a fare bene e credo che la vittoria contro Montecchio ci abbia dato la giusta dose di carica per affrontare l'ultima partita di regular season e la pool salvezza”.

Gli arbitri dell’incontro

Giorgia Adamo e Riccardo Faia

Quarta sfida con le sarde

CBF Balducci HR e Olbia si affrontano per la quarta volta: il bilancio vede finora due vittorie arancionere (tra cui il 3-0 della gara di andata dell’attuale stagione) e una per le sarde.

Una ex di turno tra le arancionere

Piia Korhonen a Hermaea Olbia nel 2020/2021

Come seguire la gara

Il Campionato di Serie A2 è disponibile in esclusiva in diretta sul canale Volleyball TV in modalità free: basterà registrarsi sulla piattaforma per potere vedere tutti gli incontri del Girone A e del Girone B gratuitamente.

Per le gare in trasferta diretta tv nelle Marche su Studio 7 TV Canale 78.

Aggiornamenti live anche sui profili ufficiali HR Volley Instagram e Facebook.

Replica su Studio 7 TV Canale 78 nei prossimi giorni: lunedì alle ore 21.00, martedì ore 14.00, giovedì ore 21.30, domenica ore 21.30.

 

Ufficio stampa HR Volley Macerata

 

Commenti

PUBBLICITA'