• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Femminile | Serie B Femminile

La Feba Civitanova Marche apre il campionato con un successo

Pagina 1 di 1

18/10/2023

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

La Feba Civitanova Marche apre il campionato con un successo

Comincia nel migliore dei modi il nuovo campionato per la Feba Civitanova Marche. Le momò si impongono per 71-52 contro la giovane compagine della Cestistica Azzurra Orvieto. Un match che è servito a coach Donatella Melappioni per oliare alcuni meccanismi anche se già si sono viste delle buone giocate: subito decisivo l’impatto del duo polacco Jaworska – Panufnik, con l’ultima arrivata top scorer di serata con 22 punti, così come hanno dato buone risposte Pellicetti e Paoletti al loro ritorno in casacca biancoazzurra. E’ stata anche un’occasione per far ruotare tutte le effettive mettendo minuti preziosi nelle loro gambe. Il match ha visto le momò partire subito forte con il quintetto Binci, Pelliccetti, Paoletti, Jaworska, Panufnik, che hanno scavato subito il solco vincente, 12-3, anche se le ospiti non si demoralizzate e hanno cercato di rimanere in scia, pur patendo la fisicità delle momò. La Feba ha gestito il margine nel corso del match, aumentandolo in alcuni frangenti, 44-28 all’intervallo lungo. Nel terzo periodo le biancoblu hanno preso il largo, arrivando fino al +28, e di fatto mettendo in ghiacciaia la gara con Orvieto che è stata comunque battagliera fino alla fine.

“Stiamo ancora lavorando per migliorare l’amalgama di squadra, considerando che siamo partite dopo con la preparazione e abbiamo disputato poche amichevoli – commenta coach Melappioni – Dobbiamo ancora trovare i nostri ritmi di gioco, infatti quando li abbiamo alzati abbiamo prodotto di più in attacco, e questa sera abbiamo un po’ forzato per cercare di coinvolgere le giocatrici nel gioco. Era importante stasera testare le nuove, soprattutto Natalia Panufnik nel nostro sistema di gioco, e dare minuti alle giovanissime che ci daranno il loro apporto nel corso del campionato. Comunque Orvieto si è dimostrata una squadra combattiva fino all’ultimo e quindi per noi questa sfida è stata un buon test”.

FEBA CIVITANOVA - CESTISTICA AZZURRA ORVIETO 71-52 (23-15; 44-28; 58-37)

FEBA CIVITANOVA: Sciarretta 3, Paoletti 17, Angeloni, Streni, Panufnik 19, Binci 9, Vigilia, Severini, Jaworska 12, Pelliccetti 11 All. Melappioni

CESTISTICA AZZURRA ORVIETO: Klimas 2, Pieri, Grilli 14, Coppolino 11, Quaresima 8, Schembari 4, Firrito 5, Basili, Sarachino 5, Gulino 2 All. Tringali

Arbitri: Ricci – De Carolis

 

Matteo Valeri

Ufficio Stampa Feba Civitanova Marche

 

La Feba Civitanova Marche apre il suo campionato contro Orvieto

Pagina 1 di 1

14/10/2023

Seguici su Facebook :   MARCHE SPORT

 

La Feba Civitanova Marche  apre il suo campionato contro Orvieto

La Feba Civitanova Marche inizia il nuovo campionato di B. Le momò, domenica 15 ottobre alle ore 18.00, aprono l’annata sportiva con un esordio casalingo contro una formazione parzialmente rinnovata rispetto alla passata stagione. Subito un banco di prova interessante per le ragazze di coach Donatella Melappioni al cospetto di un avversario da non sottovalutare.

“Innanzitutto sono nuova nel campionato italiano – afferma Natalia - ma posso dire che, per quanto riguarda Orvieto, a loro piace giocare in velocità, in 1vs1 e quindi il nostro focus difensivo sarà quello di limitare gli 1vs1 e soprattutto aiutarci l’un l’altra. In attacco invece credo che dovremo semplicemente attenerci agli schemi che abbiamo preparato durante questi mesi, ma come ho già detto, il main focus sarà appunto la difesa, cosicché potremo anche divertirci in attacco”.

Dopo un mese con il sodalizio biancoblu il lavoro è stato ben definito. “Ci siamo concentrate molto sui nostri schemi offensivi – prosegue Natalia - stiamo migliorando per quanto riguarda la sintonia in campo, ci sforziamo in ogni allenamento di arrivare a trovare la giocatrice più libera per un buon tiro. Inoltre si è anche aggiunta una nuova giocatrice e quindi lavoriamo costantemente per migliorare i nostri meccanismi. Ovviamente ci siamo anche preparate in difesa, proprio in vista della partita contro Orvieto”.

 

Matteo Valeri

Ufficio Stampa Feba Civitanova Marche

 

 

Commenti

PUBBLICITA'