• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Femminile | Serie B Femminile

La Feba Civitanova Marche chiude da imbattuta la fase regolare

Pagina 1 di 1

15/01/2024

Seguici su Facebook :   MARCHE  SPORT

 

 

La Feba Civitanova Marche  chiude da imbattuta la fase regolare

 

La Feba Civitanova doma Umbertide per 90-59, chiudendo a punteggio pieno la fase regolare in attesa della fase ad orologio. Una prestazione convincente e di squadra per le momò, nella prima uscita del 2024 tra l’altro davanti al pubblico amico, in cui le biancoblu hanno mostrato subito di riprendere il filo del discorso, in un successo propedeutico anche in vista dei prossimi appuntamenti. Coach Donatella Melappioni ha potuto ruotare tutte le effettive con diverse ragazze dell’U19 che si sono messe in mostra, tra cui Streni, Contati e la stessa Sciarretta oltre a Severini in difesa, e alcune all’esordio assoluto in B, come le 2007 Cesareo e Romanelli. Un match che dopo un primo quarto chiuso sul 21-19, con le ospiti brave a trovare buoni tiri da tre, ha visto la Feba crescere d’intensità e attenzione in difesa, trovando già all’intervallo lungo il primo break della serata, 46-29. La partita è andata quindi in discesa con le momò che sono riuscite ad incrementare il margine nel terzo periodo, 71-46, per poi chiudere sul 90-59 finale. 

“L'indicazione positiva principalmente è che nel momento in cui sono state chiamate in causa le Under 19 hanno fatto il loro – afferma coach Donatella Melappioni - quello che temevo era la condizione fisica perché so che Umbertide è una squadra fisica, che gioca con molta pressione sulla palla. Quindi temevo questa partita perchè un mese di fermo, con le straniere che si sono aggregate ad inizio anno, non ci ha permesso di fare allenamenti di un certo spessore. Invece la risposta fisica per lo meno è stata molto positiva. Chiaramente ho potuto ruotare tutte quindi anche questo c'è stato d'aiuto. Una nota un po' dolente il primo quarto in cui nonostante le indicazioni che avevo dato sulla copertura dei loro tiri da 3 abbiamo subito cinque triple con un parziale di 21-19. Dopodiché però abbiamo preso le misure e il secondo quarto sul 25-10 ci siamo un pò stabilizzate. Ho aggiustato anche io le situazioni difensive perché chiaramente la nostra lunga non aveva una lunga vera su cui difendere e quindi diciamo l’ho alternata semplificandoci un pò la vita in difesa”.

FEBA CIVITANOVA MARCHE – UMBERTIDE 90-59 (21-19; 25-10; 25-17; 19-13)

FEBA CIVITANOVA: Streni 8, Panufnik 20, Sciarretta 10, Severini 5, Binci 19, Contati 2, Cesareo, Jaworska 11, Romanelli, Pelliccetti 13, Lazzarini All. Melappioni

UMBERTIDE: Biselli G. ne, Biselli M. 2, Bartolini 6, Conti 2, Speziali 21, Beccafichi, Gambelunghe 16, Cassetta 1, Valeri, Nappi, Festinese 10 All. Venturelli

Arbitri: Lisotta - Boldrini

 

Matteo Valeri

Ufficio Stampa Feba Civitanova Marche

 

Feba Civitanova Marche ultima gara della prima fase

Pagina 1 di 1

12/01/2024

Seguici su Facebook  :  MARCHE SPORT

 

Feba Civitanova Marche ultima gara della prima fase 

Ritorna in campo domenica 14 gennaio alle ore 18:00 la Feba Civitanova Marche contro l’Umbertide, nella chiusura della prima fase dove le “momò” termineranno prime nel girone. Grande soddisfazione per coach Donatella Melappioni in vista di quest’ultima gara, per poi affrontare la fase successiva: “Ci aspetta l’ultima partita della prima fase – afferma coach Melappioni - siamo consapevoli che il nostro campionato ha meno squadre solo sei rispetto al girone laziale dove ne sono presenti dieci di formazioni per tanto nella fase successiva affronteremo un girone ad orologio. Il match di domenica dal punto di vista della nostra classifica non avrà grande rilevanza e chiuderemo questa prima fase davanti a tutti per poi affrontare la seconda fase che avrà un indirizzo diverso, in cui si saprà la classifica reale. Nel girone ad orologio non si matureranno punti da riportare in seconda fase, quindi quello che abbiamo fatto è il massimo: con qualunque squadra passeremo in seconda fase porteremo i quattro punti perché nella fase A abbiamo vinto entrambe le partite con tutte le nostre dirette concorrenti”.

E’ stato affrontato un grande lavoro in questo periodo di sosta soprattutto sotto l’aspetto fisico per le ragazze della Feba Civitanova Marche. “Abbiamo lavorato sotto questo aspetto essendo arrivate a fine 2023 con qualche acciacco di troppo – prosegue coach Melappioni - soprattutto da parte di quelle giocatrici che hanno disputato più minuti e per tanto abbiamo fatto un lavoro indirizzato al miglior recupero possibile. Senza le nostre straniere durante il periodo delle festività abbiamo lavorato di fatto con l’under 19 e ci siamo concentrate su molti aspetti”.

 

Matteo Valeri

Ufficio Stampa Feba Civitanova Marche

 

Commenti

PUBBLICITA'