• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Rugby

La Fiorini Pesaro Rugby riabbraccia Maicol Azzolini

Pagina 1 di 2

24/08/2023

La Fiorini Pesaro Rugby riabbraccia Maicol Azzolini

 

Da questa stagione il mediano di apertura 2023/24 tornerà a vestire la maglia giallorossa con cui ha scoperto la palla ovale prima delle sue esperienze nel grande rugby. Un innesto di altissimo livello per far crescere ancora di più i trequarti e la squadra pesarese

Un gradito ritorno in casa Fiorini Pesaro Rugby. Il mediano d'apertura Maicol Azzolini, cresciuto nelle giovanili del Pesaro Rugby, torna a vestire i colori giallorossi. Classe 1995, 88 kg per 182 cm, dopo aver salutato Pesaro nel 2012 per frequentare l'accademia FIR, prima a Roma e poi a Tirrenia e Parma, ha militato nel Pro14 con le Zebre Parma e nella massima serie italiana con la maglia delle Fiamme Oro, collezionando numerose presenze in Nazionale Emergenti e guidando la Nazionale under 20 nel 2014 al Mondiale di categoria in Nuova Zelanda.

«Pesaro è la mia città d'origine, dopo tanti anni fuori casa e con diverse esperienze rugbistiche, sentivo che era il momento di tornare a dare il mio contributo. - Racconta Maicol Azzolini - Sono molto felice, ma sento il senso di responsabilità. La felicità è al primo posto, ma ci sono anche l'onere e l'onore di portare a casa quello che ho imparato in tanti anni fuori. Torno per portare dei risultati».

Cosa porti a Pesaro della tua esperienza? «Un po' della professionalità che caratterizzava gli ambienti che ho vissuto, la voglia di giocare, divertirsi e esprimersi al massimo. Trasmettere ai tifosi sugli spalti il divertimento in campo. Con gli allenatori abbiamo pensato a dei cambiamenti da portare al nostro modo di giocare».

Da lunedì Azzolina ha iniziato la preparazione al Teknowool Rugby Park assieme alla squadra. Com'è cambiato in questi anni l'ambiente rugbistico pesarese? «La società è cresciuta molto. Ci sono stati cambiamenti importanti, anche a livello di staff, è più strutturato ed è stato implementato di figure nuove e importanti. Anche l'impianto è cresciuto notevolmente». 

Commenti

PUBBLICITA'