• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket

La Halley Thunder Matelica inserisce sotto canestro Elena Pilakouta

Pagina 1 di 2

16/06/2025

Seguici su MARCHE SPORT

 

La Halley Thunder Matelica   inserisce sotto canestro Elena Pilakouta

La Halley Thunder Matelica è lieta di comunicare che la giocatrice cipriota Elena Pilakouta vestirà la maglia biancoblù nel prossimo campionato di serie A2 femminile di basket 2025/26.

Un altro volto nuovo, dunque, nell'organico in costruzione per la prossima stagione, dopo quello già annunciato la settimana scorsa di Chiara Bacchini e le conferme di Benedetta Gramaccioni e Alessia Cabrini.

Questa volta l'innesto riguarda il reparto "lunghe", visto che Elena Pilakouta è un pivot di 191 centimetri con un importante impatto fisico. 

Nata a Nicosia (Cipro) il 5 settembre 2000, Elena ha iniziato a giocare a basket giovanissima seguendo le orme del fratello maggiore fino ad arrivare a calcare i parquet di Divisione A del suo paese con l'Idra Asfalistiki, entrando ben presto nel giro nelle Nazionali cipriote (di cui ancora fa parte). 

Nel 2018 si trasferisce negli Stati Uniti per studiare e giocare a basket presso l'Università del Nebraska a Omaha (Nebraska). Sul parquet diventa un vero punto di riferimento delle Omaha Mavericks. Termina il quadriennio con la laurea in psicologia nel 2022, ma resta a giocare anche un quinto anno - da incorniciare - come "graduated student" (13,3 punti e 7,3 rimbalzi) tanto da incidere numeri individuali importanti nella storia dell'università: 126 presenze, 1.201 punti segnati, 653 rimbalzi catturati nei cinque anni con le Mavericks. 

Concluso il felicissimo periodo statunitense, la Pilakouta torna in Europa per giocare in Grecia con il Pas Giannina (A1) producendo 8,8 punti e 6,0 rimbalzi. Quindi l'anno scorso (2024/25) approda ad Atene nel prestigioso Olympiakos Pireo (A1): disputa venti partite in campionato con 4,9 punti e 2,9 rimbalzi (e un "high season" di 15+7), cinque gare in Eurolega (1,8 punti e 3,8 rimbalzi), due partite in Eurocup (2,0 punti e 2,5 rimbalzi).

Ora è arrivata la chiamata italiana da parte della Thunder ed Elena ha risposto di "sì", aprendo un nuovo capitolo della propria carriera sportiva.

Commenti

PUBBLICITA'