• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Volley

La Lardini gioca d’anticipo, questa sera a Scandicci

Pagina 1 di 1

05/01/2019

La Lardini gioca d’anticipo, questa sera a Scandicci

La Lardini gioca d’anticipo e battezza il 2019 domani sera (ore 20:30) a Scandicci, primo appuntamento del girone di ritorno della Samsung Volley Cup di serie A1, che sarà trasmesso in diretta da Rai Sport + HD. La seconda metà di torneo si apre con un impegno estremamente difficile per Ilaria Garzaro (ex della gara, così come Mazzaro e Mitchem dall’altra parte della rete) e compagne. “Ci attende una trasferta complicata – ammette l’allenatore della Lardini, Filippo Schiavo –, affrontiamo una Savino Del Bene che a qualità di organico è al livello di Conegliano, Novara e delle migliori squadre europee. Ritroveremo uno Scandicci molto diverso rispetto a quello incontrato all’andata: allora tante atlete erano appena arrivate dal Mondiale, adesso ha tre mesi di lavoro alle spalle e ha disponibili Adenizia e Vasileva. Il test per noi è di quelli impegnativi, ma comunque importante per ritrovare un po’ di quel ritmo che ci è mancato ultimamente. Abbiamo bisogno di fare una prestazione di livello, provando a sfruttare eventuali loro passaggi a vuoto. Le partite dopo le festività, seppur brevi, sono pericolose e lasciano spazio a sorprese. Speriamo stavolta di poterla essere noi. Arriviamo da una buona prova con Chieri, seppur con qualche passaggio a vuoto, ma che era importante vincere dopo prestazioni positive, Firenze esclusa, senza raccogliere punti. Abbiamo chiuso il girone di andata in linea con l’obiettivo salvezza, seppur con il rammarico di aver gettato al vento qualche occasione. Altre squadre che hanno raccolto più di noi hanno avuto maggiore continuità ed è ciò su cui dobbiamo migliorare. Al netto dei problemi avuti, abbiamo mostrato un livello di gioco superiore ai punti conquistati. La squadra, anche nelle prestazioni meno brillanti, è sempre stata presente in campo e questo fa ben sperare in vista del girone di ritorno. Dobbiamo rendere più continue alcune situazioni individuali, consapevoli che giocatrici che si confrontano per la prima volta con un campionato difficile come quello italiano hanno bisogno di un periodo di adattamento e serve un po’ di pazienza”.

 

 

Pierfrancesco Chiavacci

Responsabile Comunicazione

Savino del bene Scandicci – Lardini Filottrano 3-0

Lardini sconfitta, Scandicci conferma la sua forza

Pagina 1 di 1

06/01/2019

Savino del bene Scandicci – Lardini Filottrano 3-0

Scandicci (FI). Troppo forte la Savino Del Bene per la Lardini, che inizia il 2019 con una battuta d’arresto. La formazione di Schiavo regge l’urto nel primo set, poi Scandicci prende il largo, confermando il secondo posto alle spalle di Novara. La Lardini inizia con Cogliandro nello starting six: la centrale scrive a referto i primi due punti filottranesi, ma è la Savino Del Bene a fare l’andatura (5-2). Whitney e Vasilantonaki riportano sotto la Lardini (5-4), Haak e l’ace di Malinov rimettono luce tra le squadre (9-4). Filottrano risponde colpo su colpo, tornando in scia con Di Iulio e il muro di Vasilantonaki (13-11). Cardullo è super in difesa su Haak, la svedese resta accentratrice di palloni e propizia il nuovo allungo di Scandicci (18-13). La Lardini, che attacca meglio (48% contro il 40% della Savino Del Bene), paga qualche errore in più, ma non abbassa mai la guardia: Di Iulio è ispirata in attacco (5 punti nel set con il 62%), Vasilantonaki stampa il suo secondo muro e Parisi è costretto al time out (23-21). Il mani out di Bosetti e il muro di Adenizia risolvono il set per una Savino Del Bene che anche nella seconda frazione riparte di slancio (5-2). Vasilantonaki (muro) e Whitney riportano sotto la Lardini, ma Scandicci trova sostanza a muro e con le centrali (10 punti complessivi tra Adenizia e Stevanovic), allungando fino al 17-8. Garzaro interrompe il break, ma la Savino Del Bene (che nel set cresce al 57% in attacco) non fatica ad arrivare al 2-0 con il sigillo di Bosetti. Al campo di campo l’equilibrio iniziale (3-3) è spezzato da Bosetti (Mvp del match) e Vasileva (8-5), Vasilantonaki e Di Iulio provano a reggere l’urto (11-9), ma a Scandicci riesce tutto facile (64% in attacco), al contrario di una Lardini che fatica a trovare continuità in attacco. L’ace di Malinov (20-12) è il preludio ad un 3-0 che la Savino Del Bene mette a referto con il muro di Stevanovic. 

 

SAVINO DEL BENE SCANDICCI – LARDINI FILOTTRANO 3-0

 

SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Malinov 5, Haak 11, Adenizia 12, Stevanovic 6, Bosetti 11, Vasileva 8, Merlo (L); Bisconti. N.e.: Mastrodicasa, Mitchem, Papa, Mazzaro, Zago, Caracuta. All. Parisi - Bendandi.

LARDINI FILOTTRANO: Tominaga, Whitney 7, Garzaro 3, Cogliandro 6, Di Iulio 7, Vasilantonaki 13, Cardullo (L); Baggi. N.e.: Schwan, Yang, Pisani, Rumori. All. Schiavo - Rocca.

 

ARBITRI: Turtù - Toni.

 

PARZIALI: 25-21 (24’), 25-15 (22’), 25-14 (20’).

 

NOTE: spettatori 1.000 circa con una trentina di sostenitori della Lardini. Scandicci: battute sbagliate 9, battute vincenti 4, muri 6, ricezione positiva 67% (32% perfetta), attacco 53%. Lardini: b.s. 9, b.v. 0, mu. 4, ric. pos. 46% (26%), att. 35%. MVP: Lucia Bosetti.

 

 

 

Pierfrancesco Chiavacci

Responsabile Comunicazione

Commenti

PUBBLICITA'