• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Nazionali | Serie B Nazionale

I New Flying Balls Logimatic Ozzano cadono all’esordio: Taranto vince 80-64

Pagina 1 di 2

29/09/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

La Logimatic Group Ozzano all'esordio: visita alla CJ Basket Taranto

Siamo ormai agli sgoccioli dell'attesa che ci porta all'interno del Girone B di Serie B Nazionale, con i New Flying Balls guidati da coach Gabriele Giuliani decisi a iniziare con il piede giusto contro CJ Basket Taranto, domenica 1° ottobre alle 18, al "Palamazzola" di Taranto. Il match sarà in diretta su LNP Pass.

QUI NEW FLYING BALLS

Assaporata la pallacanestro di categoria superiore contro la Fortitudo, nella splendida cornice del Pala Arti Grafiche Reggiani per la cui occasione sono state svelate le divise della stagione 2023-2024, si "torna" ai nostri livelli. I biancorossi hanno già avuto modo di scontrarsi con formazioni della stessa piazza come Mestre e Vicenza (quest'ultima in Supercoppa), rodando un meccanismo - quasi - completamente nuovo. Avviato, in primis, dagli esperti Cortese e Piazza, elementi fondamentali in un roster con età media molto bassa, nei quali si sono distinti soprattutto Pavani e Terzi: il primo, dopo la stagione scorsa in Serie C, sta rispettando le attese; il secondo, invece, è al primo anno di livello senior, ma sta dando i risultati sperati, come i miglioramenti sul tiro da tre punti. In attesa del viaggio verso Taranto, dopo lo scrimmage impegnativo con i biancoblù, la squadra svolgerà l'ultimo allenamento in serata, prima del riposo di domani e la partenza verso la Puglia.

QUI CJ BASKET TARANTO

Gli avversari godono di ottimo fisico: a parte i due playmaker Valentini e Ragagnin, tutti i componenti del roster di coach Mario Cottignoli sono oltre 1.95 metri. Caratteristica che li rende una squadra d'alto rango dal punto di vista difensivo, come hanno già dato modo di mostrare in Supercoppa nella vittoria su San Severo (68-78), ma pure nel ko in casa della Virtus Cassino (90-68). Entrando nello specifico, il miglior marcatore in queste due gare è stato Rafael Casanova, guardia capace di segnare una media di 15 punti - con una spiccata abilità nell'uno contro uno e nel costruirsi blocchi. Ma pure Elhadji Thioune, sceso di categoria in questa stagione dopo aver vestito le casacche di Mantova e Chieti in Serie A2 un anno fa: centro di 209 cm, è un giocatore al quale piace giocare sui cambi difensivi.

LE PAROLE DI GIULIANI

«Quello con la Fortitudo è stato un ottimo test, specialmente dal punto di vista fisico, perché Taranto ha la stessa caratteristica. Abbiamo preso le misure: è chiaro che il livello tecnico si bilancerà siccome siamo nella stessa categoria, ma contiamo di andare in Puglia preparati sotto l'aspetto della "stazza"».

CALENDARIO

1^ GIORNATA (1/10/2023)

Civitus Allianz Vicenza-Chieti Basket 1974

CJ Taranto vs Logimatic Group Ozzano 80-64 (22-20; 49-40; 64-53)

Pagina 1 di 2

01/10/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

La  Logimatic Group Ozzano all'esordio : visita alla CJ Basket Taranto

PALAMAZZOLA, TARANTO - Calano alla distanza i New Flying Balls, in casa CJ Taranto, nell'esordio stagionale in Serie B Nazionale: i pugliesi vincono 80-64 dopo un secondo tempo in cui i biancorossi si fanno surclassare nelle due fasi. Si tornerà in palazzetto sabato 7 ottobre, al Pala Arti Grafiche Reggiani, contro Rucker San Vendemiano. 

Coach Giuliani opta per uno starting five composto da Piazza in tacca bassa, con Abega, Cortese, Mancini e Ly-Lee a completare gli slot.

Primo quarto a due facce per i New Flying Balls, che dopo la palla a due subiscono la grande fisicità dei padroni di casa con le invenzioni di capitan Conte, il lavoro sotto canestro di Thioune e i canestri di Ambrosin. Fattori che permettono il +8 (17-9) a metà frazione, ma che si annulla dopo il time-out chiamato da Giuliani dal quale escono particolarmente rinfrancati Abega, autore di 9 punti, e Cortese (7) al suono della prima sirena. La situazione torna in equilibrio nell'ultimo giro di lancetta (20-20), poi spostata a favore di Taranto con i due liberi messi a segno da Fresno.

Nel secondo quarto, i padroni di casa prendono in mano le redini del gioco: Conte, Thioune e Valentini permettono un vantaggio risicato, mentre Reggiani sigla la massima distanza nei secondi 10 minuti sul +7 (37-30). Anche in questo caso, i ragazzi di Giuliani riescono a reagire con i primi punti di Balducci, capace di portare i compagni sul -3 (39-36), ma è poco prima del time-out chiamato da Cottignoli che si infiamma la gara: da una parte, Reggiani segna la tripla della doppia cifra personale; ripaga con la stessa moneta, sul ribaltamento di fronte, capitan Cortese. Uno squillo che non basta a tenere sottile la distanza tra le parti: a fine primo tempo, i New Flying Balls sono sotto di 9 lunghezze (49-40).

Il terzo quarto si apre con Taranto molto aggressivo sotto canestro: la tripla di Reggiani è la fotografia del +11 (56-45), una doccia fredda attenuata dai due punti di Cortese solo per un momento, perché Ragagnin - con i primi quattro punti segnati grazie a tripla e tiro libero - sigla il nuovo massimo vantaggio sul +13 (60-47). Un parziale che viene masticato solo parzialmente negli ultimi minuti, quando le due difese si annullano a vicenda.

Nell'ultimo quarto, Taranto conferma il distacco creato in precedenza, stendendo il tappeto verso i primi due punti della stagione. Sotto l'aspetto del referto, Cortese è l'ultimo a mollare - è lui a segnare il momentaneo -13, dopo un distacco di 18 lunghezze - ma è una reazione che servirà solamente per affrontare al meglio San Vendemiano. 

Top scorer: Cortese, 19 punti

TABELLINO

Commenti

PUBBLICITA'