• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Nazionali | Serie B Nazionale

La Virtus Imola domani a Ravenna per il derby

Pagina 1 di 1

09/03/2024

Seguici su Facebook :  BASKET EMILIAROMAGNA

 

La Virtus Imola domani a Ravenna per il derby

Sarà un derby regionale quello che aspetta la Virtus Neupharma Imola, domani al Pala Costa di Ravenna ore 18, contro l’OraSì: è il 28° turno di Serie B Nazionale, quello che precede la sosta per le finali di Coppa Italia, con il ritorno sul parquet programmato sabato 23 marzo. Diretta su LNP Pass.

BIGLIETTERIA

Il club ospitante comunica che ai tifosi gialloneri è stato riservato il parcheggio di via Mario Marani da cui potranno poi accedere al palazzo dello sport dal cancello di ingresso della stessa via. Per questioni di sicurezza i 170 biglietti per i soli tifosi imolesi sono disponibili sul circuito VivaTicket: 12 euro il ticket intero, 7 euro Under 18 e possessori del tesserino universitario.

PAROLA A COACH MAURO ZAPPI  - «Io sono un allenatore che dà peso ai due punti in classifica, non importa se arrivano prima di una pausa per passarla più serena oppure di una partita per approcciarla nel modo migliore», le parole di coach Mauro Zappi per la partita che precede lo stop al campionato. «Non cambia niente nella nostra valutazione. Certo, la pausa ci servirà perché dobbiamo gestire qualche acciacco, recuperare la condizione di giocatori infortunati o chiamati tante volte in causa».

Tra i due punti e la Virtus c’è l’OraSì Ravenna, chiamata – più dei gialloneri – a dare una scossa alla classifica: «Ci aspettiamo una partita molto delicata, ma pure infuocata, in un palazzetto particolare, piccolo ma sempre pieno. Loro sono assetati di punti e hanno bisogno di vincere per dare un input alla propria graduatoria: per questo sarà una sfida dall’altissimo coefficiente di difficoltà, fronteggiando innanzitutto la componente emotiva che sarà molto importante sia per loro che per noi».

Per una grande occasione, il coach non ha dubbi sull’apporto dei supporters gialloneri, ma che dovrà essere ricambiato da una grande prestazione: «Dai nostri tifosi mi aspetto quello che hanno regalato fino ad ora, ovvero di seguirci, in qualsiasi momento, numerosi, stupendoci sempre di più per quello che fanno per noi. Anzi, vorrei ribaltare la cosa: non mi aspetto niente da loro perché fanno tanto, ma vorrei che fossimo noi a fare un regalo a loro»

All’andata, la Virtus perse 77-66.

 

CALENDARIO – 28^ GIORNATA (10/3/2024)

Allianz Pazienza San Severo-Pallacanestro Virtus Padova

Gemini Mestre-Logimatic Group Ozzano

Lions Bisceglie-CJ Basket Taranto

Andrea Costa Imola-LuxArm Lumezzane

Rucker San Vendemiano-Tecnoswitch Ruvo di Puglia

LUX Chieti-Blacks Faenza

General Contractor Jesi-Civitus Allianz Vicenza

OraSì Ravenna-Virtus Neupharma Imola

Liofilchem Roseto-Ristopro Fabriano

 

 

CLASSIFICA

Tecnoswitch Ruvo di Puglia 42, Liofilchem Roseto 40, Rucker San Vendemiano 40, General Contractor Jesi 38, Ristopro Fabriano 32, Allianz Pazienza San Severo 30, Gemini Mestre 28, Blacks Faenza 28, Andrea Costa Imola 28, LUX Chieti 27*, Virtus Neupharma Imola 26, LuxArm Lumezzane 24, OraSì Ravenna 22, Pallacanestro Virtus Padova 20, Logimatic Group Ozzano 18, Civitus Allianz Vicenza 18, Lions Bisceglie 16, CJ Basket Taranto 8.

 

* 1 punto di penalizzazione

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Imola

Enrico Bonzanini

OraSì Ravenna - Virtus Imola 96-104 (18-23, 31-29, 30-31, 17-21)

Pagina 1 di 2

11/03/2024

Seguici su Facebook : BASKET   EMILIAROMAGNA

 

Basket Ravenna. La Virtus Imola  si aggiudica un derby entusiasmante

PalaCosta con tribune gremite per il derby di ritorno tra l'OraSì e la Virtus Imola. I Leoni Bizantini srotolano il loro striscione giallorosso a ricoprire tutta la tribuna, i supporter imolesi sventolano le proprie bandiere. 

Gli ospiti partono con Barattini, Chiappelli, Ohenhen, Magagnoli e Masciarelli mentre Ravenna si schiera con De Gregori, Bedetti, Paolin, Ferrari e Panzini. I primi due punti del derby sono di De Gregori che sfrutta un mismatch con Masciarelli per appoggiare a canestro dal post basso. Ma il buongiorno, in questo caso, non si vede dal mattino perché la Virtus ne mette 11 di fila grazie a 3 triple, 2 delle quali di Magagnoli che con queste arriva gia a 8 punti segnati.

Il time-out di Bernardi, dopo neanche 3' di gioco,  ha effetto e l'OraSì piazza un 7-0 con Panzini, Ferrari e Paolin che riporta, dopo 1 minuto, i bizantini sul 9-11.

Masciarelli imbuca la quarta bomba (su quattro) della Virtus e con il libero di Barattini si va sul 9-15 dopo 4'40".

Contro-break di Ravenna firmato tutto da Bedetti che ricuce sul 14-15 dopo 5'20": stavolta è Zappi a chiedere minuto. Bernardi cambia Paolin facendo entrare nel match Uljarevic che dopo un canestro di Aglio, scarica un bel pallone a Onojaife che pianta una schiacciata delle sue. Ancora Aglio colpisce da 2 metri e, a 2'30" dal termine, siamo sul 16-19. Alberti e Morara fanno allungare la Virtus ma Bedetti allo scadere del periodo in entrata fissa il punteggio sul 18-23.

Imola ha il 50% da 3 (4/8) mentre l'OraSì ha 1/6.

Il secondo quarto si apre con il sesto punto personale di Aglio a cui segue però la tripla di Uljarevic del 21-26. Un canestro in "reverse" di Alberti e un libero di Valentini vengono pareggiati da una tripla di Dron, poi De Gregori con un facile appoggio riporta l'OraSì a -1 (26-28).

La Virtus riprende il bombardamento da tre con Aglio e Magagnoli a cui i giallorossi rispondono con 4 liberi e dopo 14'30" siamo sul 30-34. C'è equilibrio in campo ma di sicuro gli attacchi sono meglio delle difese. 4 punti di Valentini per i gialloneri non spaventano un tonico Dron che mette 2 liberi poi prende un epico rimbalzo in attacco infilando poi la tripla che porta il punteggio sul 35-38 a 3'22" dall'intervallo lungo.

Panzini mette il tiro da 3 del -1 al 17', Magagnoli risponde presente ma ancora Dron (+13 di plus/minus) replica con fallo e liberi realizzati.

Ancora con una tripla Panzini pareggia il match dopo 16'54" ma un super Magagnoli riporta la Virtus sul 43-46. Un libero di De Gregori porta i giallorossi a -2: entra in scena Barattini che prima sforna un assist per Ohenhen poi, dopo la tripla di Ferrari, in entrata segna il 47-50. Dron prova la replica con una bella penetrazione in avvitamento ma ancora il play imolese ruba palla e appoggiando a canestro chiude il secondo quarto sul 49-52. 

All'intervallo lungo vengono consegnati dall'assessore Giacomo Costantini al Sindaco di Sant'Agata sul Santerno, Enea Emiliani, i pantaloncini della nazionale italiana dell'ultimo match in Italia di Datome come simbolo della raccolta fondi (oltre 10.000 euro) che il Basket Ravenna, l'amministrazione comunale di Ravenna in accordo con la Fip, hanno destinato al comune pesantemente colpito dalla recente alluvione.

OraSì Ravenna-Virtus Nepharma Imola 96-104 (18-23; 49-52; 79-83)

Pagina 1 di 2

10/03/2024

Seguici su Facebook :  BASKET    EMILIAROMAGNA

 

La Virtus Imola festeggia un derby bellissimo: 104-96 a Ravenna

Alla fine trionfa l'attacco della Neupharma, in un derby contro l'OraSì Ravenna tenuto per i capelli sino alla fine. I gialloneri festeggiano 104-96, chiudendo la partita solo negli ultimi secondi, grazie a una sontuosa prestazione di Magagnoli (21 punti), ma pure agli altri sei compagni di squadra andati in doppia cifra. Non da meno i padroni di casa, a cui bisogna rendere onore per aver alzato il tasso qualitativo di un derby bellissimo.

Coach Zappi sceglie Barattini, Masciarelli, Magagnoli, Chiappelli e Ohenhen nel quintetto iniziale.

Tanti colpi di scena già nella prima metà del primo quarto: dopo il primo canestro che manda avanti Ravenna, la rimonta della Virtus si fa sentire con le triple di Barattini e Magagnoli (due quelle di quest'ultimo) per un parziale di 11-0 che costringe coach Bernardi già a chiamare time-out dopo nemmeno 3 minuti. È una pausa che, però, serve ai padroni di casa, bravi a ribattere con un controparziale di 7-0, andando a ristabilire una parvenza di parità, nonostante il timone sia sempre tra le mani giallonere. Lo diventa completamente, almeno all'interno dei primi 10', quando Aglio, Morina e Morara stabiliscono un buon +5 (23-18).

Vantaggio che gli atleti di coach Zappi mantengono, almeno fino ai tre punti di Dron e ai due di De Gregori, che riaprono la bagarre tra le due squadre (28-26): è il momento in cui capitan Aglio prende per mano i suoi, riassicurando cinque lunghezze di vantaggio con la tripla del 31-26. Replica, poco dopo, il terzo centro dalla lunga distanza di Magagnoli per il 36-30, quando viene richiamato in campo Aglio per gli straordinari per i tre falli personali a opera di Chiappelli (oltre che Alberti). A 4' dalla fine entrambe le squadre sono con il bonus che pende sulla propria testa: Dron indovina la seconda tripla di serata (35-38), Valentini si conferma in forma - suoi gli ultimi cinque punti gialloneri - mentre Panzini spedisce i locali a -1 (38-39). Lo stesso numero 6 pareggia il confronto sul 43-43, Magagnoli risponde con la stessa moneta: è un punto a punto al quale mette un punto e virgola Barattini, che in contropiede fa sorridere i suoi con il massimo possesso. 

Paolin-Chiappelli-Bedetti: tre triple consecutive per il parziale di 55-55 e una seconda parte di gara che ricalcherà i primi 20'. La penetrazione di Chiappelli - con fallo - riporta ancora sul +3 (55-58) ma il batti&ribatti continua a favorire lo spettacolo, quando Paolin stabilisce il primo vantaggio di Ravenna dopo il 2-0 iniziale per il 60-59. A ogni possesso corrisponde un canestro per 4', fino al time-out Ravenna quando il parziale è addirittura 65-70: 10/17 da tre per i padroni di casa, 11/15 la statistica degli ospiti, quando si fa fatica a capire dove iniziano i demeriti della difesa e dove finiscono quelli degli attacchi. Ravenna tocca la quota bonus, trascinata ai punti da Dron, Paolin e Bedetti (tutti in doppia cifra); rispondono Barattini e, soprattutto, Magagnoli (ben 19). Il quarto fallo personale, oltre al tecnico, di Paolin potrebbe stabilire un turning point in favore della Virtus: tutt'altro, Panzini indovina la quarta tripla e costringe coach Zappi a chiamare time-out sul 74-74. Per un nuovo, corposo (se così si può dire), vantaggio bisogna aspettare Alberti, bravo a capitalizzare il contropiede condotto da Morina per l'83-79.

Il finale è da cardiopalma: Ravenna ha ben sei giocatori in doppia cifra dopo 5', stesso numero per la Virtus che vanta Magagnoli a quota 22 punti con ben 6/7 da tre. Quando sembrava che i ragazzi di coach Zappi potessero avvisarsi alla vittoria (81-87), la risposta dei padroni di casa è arrivata puntuale fino all'88-90. Ferrari segna la tripla del 94-96 a 3'30" dalla fine, Masciarelli fa 100 quando il risultato è "solo" da controllare. Il canestro di Barattini, che dopo aver colpito il ferro sembra metterci ore a gonfiare la retina, e l'errore di Ravenna nell'azione successiva chiude, finalmente, una gara esteticamente bellissima.

Prossimo appuntamento sabato 23 marzo 2024 in casa contro Lions Bisceglie.

Il prepartita del derby OraSì Ravenna -Virtus Imola di Massimo Bernardi

Pagina 1 di 1

09/03/2024

Seguici su Facebook :  BASKET EMILIAROMAGNA

 

Il prepartita del derby OraSì Ravenna -Virtus Imola di Massimo Bernardi

Coach Massimo Bernardi, avete vinto a Taranto e ora siete attesi da questo ennesimo derby che vi vedrà affrontare la Virtus Imola domenica qui al PalaCosta. Quali sono le sue aspettative?

“C'è questo bellissimo derby da giocare che è una sfida che noi sentiamo molto. La Virtus Imola è una squadra forte ma per noi è una partita molto importante. Vogliamo dare una soddisfazione ai nostri tifosi che sono stati fantastici e che ringrazio ancora una volta per esserci stati vicini venendo fino a Taranto. Vogliamo tanto dargli una gioia mettendo così anche punti in classifica in questo finale di stagione dove noi possiamo veramente finire molto bene e raggiungere tutti i nostri obiettivi”.

La vittoria di Taranto vi ha dato sicuramente una grossa spinta emotiva e vi ha dato morale per riprendere il cammino in questo rush finale di campionato. Dopo la partita con Imola ci sarà la sosta utile per ricaricarvi anche da un punto di vista fisico. Concorda?

“Sì, è giustissimo. Metteremo a punto la preparazione fisica per questo finale di stagione con i nostri preparatori ma faremo importanti allenamenti di basket per inserire ulteriormente Karlo Uljarević nei meccanismi di gioco della squadra. Direi quindi che la pausa per le finali di Coppa Italia viene in un momento opportuno”.

Tornando al derby, Imola ha scelto di dare più spazio ai suoi italiani rinunciando al play lituano Balciunas sostituito da Luca Valentinini: cosa cambia tatticamente?

“Sì, rispetto all'andata non hanno più Balciunas ma la squadra non è cambiata come caratteristiche di gioco. Dipendono molto da Barattini che è un playmaker di personalità, che tira da tre e che gioca con grande energia ed intensità, spingendo sempre il contropiede della squadra. Chiappelli è da sempre un riferimento di questa squadra perché è un grande giocatore che sa muoversi sia vicino che lontano da canestro. La Virtus ha una coppia di esterni piuttosto alti come Masciarelli e Magagnoli ed ha un punto di riferimento in area come Ohenhen e ha giocatori esperti come Aglio e Morara; poi hanno appunto preso da Taranto Valentini che è un altro playmaker. Insomma, è una squadra che ha caratteristiche chiare che noi conosciamo ma dobbiamo veramente fare una grande partita difensiva per portare a casa la vittoria e dare valore a tutto il lavoro fatto sino ad oggi”.

 

Ufficio Stampa e Comunicazione OraSì Basket Ravenna

Roberto Trivisonno 

 

Un nuovo pullmino per i ragazzi dell’Associazione Spazio 104 Insieme Odv

Grazie alle collaborazione con l’OraSi Basket Ravenna

Pagina 1 di 1

09/03/2024

Seguici su Facebook :  BASKET EMILIAROMAGNA

 

Un nuovo pullmino per i ragazzi dell’Associazione Spazio 104 Insieme Odv grazie alle collaborazione con l’OraSi Basket Ravenna

Con la vendita delle uova pasquali grazie alla collaborazione dell’OraSì Basket Ravenna Piero Manetti, del Ravenna FC e dell’Atletica Ravenna ed il generoso contributo di Cabot Italiana, è stato inaugurato nei giorni scorsi il nuovo pullmino attrezzato dell’associazione di volontariato del Comune di Ravenna “Spazio104 Insieme OdV.

L’associazione svolge attività a favore di persone con disabilità, legate ad inserimento di tipo lavorativo, tempo libero, attività di svago e a carattere culturale e sportivo, volte alla socializzazione e a rendere autonomi i soggetti interessati

 

Ufficio Stampa e Comunicazione OraSì Basket Ravenna

Roberto Trivisonno 

Commenti

PUBBLICITA'