• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Nazionali | Serie B Nazionale

La Virtus Imola domani in casa della - imbattibile - Chieti

Pagina 1 di 1

09/12/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

La Virtus Imola domani in casa della - imbattibile -  Chieti

Nonostante la sconfitta, la Virtus Neupharma Imola ha dimostrato di saper tenere testa anche a una squadra votata per i playoff come Jesi: domani, però, ore 18 al PalaTricalle “Sandro Leombroni” di Chieti, la sfida sarà ancora più ardua nel 14° turno di Serie B Nazionale. La gara sarà in diretta su LNP Pass.

Il biglietto, acquistabile a questo link sul sito Tickemaster, è al costo di 10 euro più commissioni (7.50 euro il ridotto).

Se contro Bisceglie il successo, alla prima di coach Zappi, era arrivato negli istanti finali, contro Jesi – proprio gli ultimi secondi sono stati quelli fatali per la sconfitta, dopo un inizio di gara sfavillante: «In difesa siamo stati attenti, rispettando il piano partita: anzi, è stato anche produttivo perché abbiamo eliminato Merletto – la loro fonte principale – dal loro gioco, grazie a Masciarelli e Magagnoli». Parla soddisfatto l’allenatore, consapevole di aver tenuto testa a una squadra dalle indubbie qualità, che sono uscite appunto con il passare dei minuti: «Parlerei, più che altro, di assenza di lucidità in fase offensiva: un paio di letture, purtroppo, nel finale hanno deciso la partita in maniera determinante. Un peccato, perché abbiamo tenuto una squadra come Jesi a 68 punti, e più di così credo fosse complicato fare».

Qualcosa è stato perso quando l’allenatore è stato obbligato a dare respiro a Ohenhen, grande protagonista sotto canestro con 21 punti, che con questa statistica è entrato nel club di chi ha sfondato la doppia cifra a gara: 10.5, insieme a Balciunas (il migliore con 12.9) e Masciarelli (10.2). ci vorrà quel qualcosa in più, comunque, in Abruzzo, dove la LUX non ha mai perso: «Non solo Tiberti: è da tenere d’occhio tutta Chieti perché il loro ruolino di marcia casalingo parla piuttosto chiaro. Il fatto di non aver mai perso dà già una fotografia dell’importanza di questa squadra soprattutto sul terreno casalingo, ma è pur sempre la sesta in classifica». L’ala/centro di 202 cm è stato grande protagonista a Ozzano, ma dopo il quinto fallo è stata fondamentale l’armonia di squadra per portare a casa l’intera posta in palio dopo cinque quarti: «Sicuramente Tiberti, assieme al pacchetto lunghi – allargo il pensiero a Paesano e a Cena – è determinante, così come tutti gli uomini del roster: Ciribeni, Maggio, Rodrigues. È una squadra impostata, dopo la retrocessione dall’A2, per fare un campionato di altissimo livello».

CALENDARIO

14^ GIORNATA (9-10-11/12/2023)

Civitus Allianz Vicenza-Pallacanestro Virtus Padova

Andrea Costa Imola-Logimatic Group Ozzano

Allianz Pazienza San Severo-Gemini Mestre

LuxArm Lumezzane-Ristopro Fabriano

Lions Bisceglie-Blacks Faenza

LUX Chieti-Virtus Neupharma Imola

Tecnoswitch Ruvo di Puglia-CJ Basket Taranto

Liofilchem Roseto-Rucker San Vendemiano

General Contractor Jesi-OraSì Ravenna

CLASSIFICA

Tecnoswitch Ruvo di Puglia 22, Rucker San Vendemiano 20, Allianz Pazienza San Severo 18, Liofilchem Roseto 18, General Contractor Jesi 16, LUX Chieti 15*, Ristopro Fabriano 14, Andrea Costa Imola 14, OraSì Ravenna 14, Blacks Faenza 14, Gemini Mestre 12, Virtus Neupharma Imola 10, LuxArm Lumezzane 10, Lions Bisceglie 8, Pallacanestro Virtus Padova 8, Logimatic Group Ozzano 8, CJ Basket Taranto 6, Civitus Allianz Vicenza 6.

* 1 punto di penalizzazione

 

                                                                                                                                 

Enrico Bonzanini

Area Comunicazione Virtus Neupharma Imola

Lux Chieti vs Virtus Neupharma Imola 85–77 (15-13; 36-34; 54-59;)

Pagina 1 di 1

10/12/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA     

 

La Virtus Imola è superata da un super Rodriguez Suppi ad un soffio dal gong

“PALA TRICALLE” (CHIETI) – Una Neupharma in piena emergenza cala la prestazione da grande squadra ma cade, in un finale concitato, nell’inviolato palazzetto abruzzese. Coach Zappi, gravato del forfait dell’ultimo minuto del Play Barattini (febbre), opta per uno starting five composto da Morina in cabina di regia, Balciunas, Masciarelli, Chiappelli ed Ohenhen.

L’avvio di gara vede il tentativo di “strappo” locale, contenuto con generosità dalla robusta difesa imolese. Il primo quarto, in una sfida fra boxeur attenti più a non prenderle che a darle, termina con i locali avanti 15-13. Nella seconda ripresa la Neupharma trova dalla panchina le energie per provare la fuga: Alberti segna da tre (18-21) costringendo la Lux al primo time out: sospensione dall’effetto non sperato poichè al rientro in campo gli ospiti trovano -nell’immarcabile capitan Aglio - un finalizzatore micidiale capace, con due triple e un viaggio perfetto in lunetta, di mettere il naso avanti sino al 23-29 al 25’. Chieti, sospinta dal proprio pubblico e da un fattore campo sino a questo punto della stagione “sentenza” per chiunque, trova in Maggio “l’anti Aglio”: due conclusioni vincenti dell’esperto play abruzzese rimettono la Lux avanti 30-29 a 2’ dalla pausa lunga. Chiesti conserva il vantaggio e il ferro, sulla tripla di Masciarelli, permette alla Lux di andare negli spogliatoi sul 36-34.

La ripresa si apre con la tripla di Ciribeni, che permette a Chieti di toccare il massimo vantaggio sul +6 (39-34). I locali ritoccano il massimo vantaggio sul +8 prima che Morina, responsabilizzato dall’assenza forzata di Barattini, suoni il “corno” di battaglia. Il play giallonero alza il ritmo della squadra e con un rimbalzo offensivo tramutato in assist per Capitan Aglio, contribuisce al -2. Sempre il capitano è glaciale dalla linea della carità, segnando i liberi del 50 pari a 3’ dall’ultima sirena. La Lux accusa il colpo e la sanguinosa palla persa di Cena, permette la transizione conclusa con la tripla di Morara che fa esplodere di gioia la panchina romagnola (50-53). Il perfetto terzo parziale della Neupharma viene concluso dal jumper di Balciunas per il 54-59 che rimanda ogni verdetto all’ultimo quarto. Morara apre l’ultimo parziale con una bomba (54-62) poi sale in cattedra la Lux e Rodriguez Suppi diventa letteralmente immarcabile, guadagnandosi meritatamente la palma di MVP. E’ un ko amarissimo perchè fino al 38’ la Neupharma mantiene il naso avanti: poi il play argentino (30pti 7/7 da 2 e 4/7 da 3 e 4/4 ai liberi) segna i punti del sorpasso e della sicurezza con le speranze della Neupharma che si spengono col tiro da tre di Masciarelli che si spegne sul ferro.

A testa alta la Virtus esce dal campo a testa alta ma con la necessità di andare a cogliere una vittoria – Domenica 17 – in casa della Gemini Mestre.

TABELLINO

Lux  Chieti vs Virtus Neupharma Imola 85–77 (15-13; 36-34; 54-59;)

Lux Chieti: Tiberti 15, Cena, Ciribeni 13, Berra 10, Rodriguez Suppi 30, Febbo ne, Del Testa 2, Leonetti ne, Reale ne, Maggio 15, Gelormini ne, Paesano. Coach: Aniello

Virtus Neupharma Imola: Aglio 16, Chiappelli 5, Masciarelli 6, Morina 8, Ohenhen 15, Magagnoli ne, Morara 10, Balciunas 12, Alberti 5, Dal Pozzo. Coach: Zappi

 

                                                                                                                                 

Enrico Bonzanini

Area Comunicazione Virtus Neupharma Imola

Commenti

PUBBLICITA'