• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Nazionali | Serie B Nazionale

La Virtus Imola domani sfida Taranto, ultima della classe

Pagina 1 di 1

19/01/2024

Seguici su Facebook :  BASKET EMILIAROMAGNA  

 

La Virtus Imola domani sfida Taranto, ultima della classe

Tre vittorie consecutive: un’ascesa, quella della Virtus Neupharma Imola, figlia di un gruppo che si è stretta attorno ad allenatore e staff. Domani, alle 19, c’è la trasferta in casa della CJ Basket Taranto per il 19° turno di Serie B Nazionale. La gara sarà in diretta su LNP Pass.

Il club di casa comunica che i biglietti si possono acquistare su Liveticket al costo di 9.90 euro; l’ingresso ridotto, dedicato a donne e Under 25, scende a 5.50 euro. Il giorno della partita, i tagliandi saranno messi in vendita a ridosso del match a partire dalle 18 circa presso il botteghino del PalaMazzola (9 euro il biglietto intero, 5 il ridotto: donne e Under 25), ingresso unico da via Venezia. Gli under 14 non pagano se accompagnati da un adulto pagante.

«I numeri offensivi sono frutto di quello che abbiamo cercato di seminare dal mio arrivo», le prime parole di coach Zappi sui 94.5 punti di media in casa nelle ultime partite, derby a parte. «La squadra ha preso sempre più consapevolezza di quella che chiedevo, è entrata sempre più nel sistema di gioco e con le vittorie è arrivata anche maggior tranquillità nell’eseguire. Al di là dei punti segnati, che sono tanti, mi piace vedere come abbia gioia nel giocare insieme. Contro San Severo abbiamo avuto 6 giocatori in doppia cifra e 25 assist, segno di grande qualità nel passarsi la palla e nel piacere di farlo».

Con la squadra in risalita, il coach giallonero specifica che «con i ragazzi ci siamo detti di non avere pressioni, ma occasioni che vogliamo sfruttare al meglio per il nostro futuro. Padova era l’occasione per risorgere e ripartire e far vedere che quello che si diceva di noi non era vero. Andrea Costa l’occasione di dare un segnale forte in un ambiente ostile. San Severo l’occasione di dimostrare che quello che le due vittorie non erano state un caso ed eravamo in grado di competere anche contro una big».

E ora Taranto, «un’occasione, ma difficilissima perché contro di noi si giocherà una fetta molto importante di stagione». Uscito Balciunas, c’è un Redikas in più: «Scelto accuratamente insieme allo staff di mercato e per questo ringrazio tutta la società che sintetizzo nel Presidente Davide Fiumi, per la disponibilità di muoversi subito, e Carlo Marchi per avermi affiancato giorno e notte nella ricerca e nella scelta». Un giocatore con un’esperienza importantissima alle spalle, a cui comunque bisogna lasciare «il tempo di arrivare, capire la squadra e adattarsi ad una nuova Lega. Il nostro compito sarà aiutarlo in tutto questo, poi sono certo che potrà essere il valore aggiunto di questo gruppo».

CALENDARIO – 19^ GIORNATA (20-21/1/2024)

Lions Bisceglie-OraSì Ravenna

Civitus Allianz Vicenza-Gemini Mestre

CJ Basket Taranto-Virtus Neupharma Imola

LuxArm Lumezzane-Liofilchem Roseto

Rucker San Vendemiano-Logimatic Group Ozzano

Andrea Costa Imola-Tecnoswitch Ruvo di Puglia

Blacks Faenza-Pallacanestro Virtus Padova

Allianz Pazienza San Severo-Ristopro Fabriano

General Contractor Jesi-LUX Chieti

 

CLASSIFICA

Tecnoswitch Ruvo di Puglia 30, Liofilchem Roseto 26, Rucker San Vendemiano 26, Allianz Pazienza San Severo 24, General Contractor Jesi 22, LUX Chieti 21*, Ristopro Fabriano 18, Gemini Mestre 18, Andrea Costa Imola 18, Blacks Faenza 18, OraSì Ravenna 18, LuxArm Lumezzane 16, Virtus Neupharma Imola 16, Civitus Allianz Vicenza 12, Pallacanestro Virtus Padova 12, Lions Bisceglie 10, Logimatic Group Ozzano 10, CJ Basket Taranto 8.

* 1 punto di penalizzazione

                                                                                                                                 

Enrico Bonzanini

Area Comunicazione Virtus Neupharma Imola

Cus Jonica Taranto vs Virtus Neupharma Imola 82–83 (22-33; 14-15; 16-15; 20-9; 10-11) O.T.

Pagina 1 di 1

20/01/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

La Virtus Imola non si ferma più: Taranto piegata e poker di vittorie consecutive

La Neupharma continua a correre e, seppur con rotazioni limitatissime, continua a vincere e pare correre senza più voler voltarsi alle proprie spalle. A Taranto, in attesa di poter beneficiare dell’esperienza di Dovydas Redikas, coach Zappi mette in archivio la quarta vittoria consecutiva e scala la classifica, distanziando la zona calda della classifica.

Il tecnico giallonero opta per uno starting five composto da Barattini in cabina di regia, Masciarelli, Magagnoli, Chiappelli ed Ohenhen. L’avvio di gara vede la partenza lanciata, al limite dell’esaltante, di una Virtus che segna ben 33 punti nel solo primo parziale volando sul +11. Nel secondo quarto Taranto prende le misure all’attacco di Imola e la gara diviene più combattuta: la Neupharma, pur vincendo anche il secondo parziale (14-15) allungando sul 48-36 paga un notevole dazio in termini di falli con ben tre giocatori a quota tre falli: Ohenhen, Morara e Magagnoli, riducendo notevolmente la libertà di rotazione per coach Zappi.

Taranto tenta il tutto per tutto ad inizio ripresa: i pugliesi trovano, con Reggiani, un gioco da 4 punti (tripla con libero addizionale segnato) per il -10. Dall’altra parte a mantenere altissime le medie al tiro di serata ci pensa Magagnoli a rispondere colpo su colpo per il 43-56 al 24’. Il “fanalino di coda” non molla la presa sulla gara: Ambrosin decide di alzare, e di molto, il proprio livello della gara e il canestro del -8 (48-56 al 25’) di Ambrosin, costringe coach Zappi a fermare il cronometro. Ohenhen e Barattini commettono il 4° fallo personale: è Aglio con un tripla dall’angolo a far respirare gli emiliani che toccano, al 26’, nuovamente il +11 (48-59).

Nell’ultimo, e decisivo parziale, succede di tutto: Taranto insiste con la zona 2/3 che tanto ha infastidito nella prima parte di ripresa i gialloneri. Dall’altra parte del campo, con notevoli problemi di falli, la Neupharma di aggrappa a Masciarelli e Chiappelli. Il gancio di Ohenhen porta Imola a +13 (56-69) al 34’. Il play tarantino Valentini è l’ultimo ad ammainare la bandiera e con una tripla “autocostruita” riporta i padroni di casa in scia (59-69) a cinque giri di lancette netti dalla sirena conclusiva. Un incomprensibile blackout, a cavallo fra il 36’ e il 38’, riporta incredibilmente la gara in equilibrio: la doppia tripla di Reggiani e il “jumper” di Valentini, chiudono un parziale di 10-0 che riporta la gara in perfetta parità a 96’’ dalla sirena. Il finale è un “thrilling”: Valentini grazia la Virtus con un clamoroso 0/2 (in lunetta sul 5° fallo di Magagnoli); Masciarelli fa “solo” 1 su 2 dalla lunetta ma si procura il 5° fallo di un indiavolato Reggiani. Il 72-72 della sirena (ultimo possesso in mano locale) rimanda ogni verdetto all’overtime. Masciarelli insacca la “bomba” del +3 al termine di un’azione insistita, condita dal rimbalzo offensivo di Chiappelli. Morina segna i primi due punti della sua serata perforando la zona tarantina per il 74-79 a 2’ dal gong ma è un indomabile Thoune a trovare il canestro (con fallo) del -1 (80-81) e contestualmente il 5° fallo di Masciarelli a 1’24’’ dal termine. A decidere, finalmente, la contesa è Chiappelli: il lungo imolese prima segna il nuovo +1 aiutandosi col vetro, poi stoppa Thioune: è festa Virtus al “PalaMazzola”.

Top scorer: Valentini (Ta) 22

 

TABELLINO

Cus Jonica Taranto vs Virtus Neupharma Imola 82–83 (22-33; 14-15; 16-15; 20-9; 10-11) O.T.

CJ Taranto: Valentini 22, Casanova 4, Fresno 5, Reggiani 19, Ragagnin 8, Kovachev 2, Gigante, Conte, Thioune 14, Montanaro, Ambrosin 8. Coach: Cottignoli

Virtus Neupharma Imola: Aglio 16, Magagnoli 13, Chiappelli 15, Masciarelli 15, Barattini 8, Ohenhen 4, Morina 2, Morara 4, Dal Pozzo, Alberti 6. Coach: Zappi

                                                                                                                               

Enrico Bonzanini

Area Comunicazione Virtus Neupharma Imola

Commenti

PUBBLICITA'