• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Femminile | Serie A1 Femminile

LBF - Frecciarossa Final Four 2024, inizia il conto alla rovescia

La guida completa all'evento di Torino

Pagina 1 di 3

16/02/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Frecciarossa Final Four 2024, inizia il conto alla rovescia: la guida completa all'evento di Torino

Torino, stiamo arrivando! Tutto pronto all'Inalpi Arena che accoglierà, il 16 e 18 febbraio, le Frecciarossa Final Four 2024, che metteranno in palio l'ambita Coppa Italia di Serie A1. La griglia della Coppa Italia era partita con 12 squadre, rimaste soltanto quattro dopo un avvincente doppio turno di qualificazione: si giocano tutto Famila Wuber Schio (campione in carica), Umana Reyer Venezia, Allianz Geas e Passalacqua Ragusa.

Nella nostra anteprima, partiamo col programma dell'evento per poi analizzare i due match.

SEMIFINALI

Venerdì 16 febbraio 2024

o Ore 17:00 - Umana Reyer Venezia vs Allianz Geas Sesto San Giovanni

o Ore 19:15 - Famila Wuber Schio vs Passalacqua Ragusa

FINALE

Domenica 18 febbraio 2024

o Ore 14:15

Tutte le partite saranno visibili in modalità gratuita su DAZN e su LBF TV o FLIMA.TV

I biglietti per le partite sono disponibili sul circuito Vivaticket.

(1) UMANA REYER vs (5) ALLIANZ GEAS (venerdì, ore 17)

Scontro molto suggestivo, tra due squadre con uno storico molto interessante: spesso Geas è stata in grado di mettere in difficoltà le venete, anche di recente.

Venezia sta dominando il campionato, non solo per punti in classifica: la squadra di coach Mazzon primeggia per efficienza offensiva e difensiva (prima squadra in LBF per Offensive e Defensive Rating). Geas ha conquistato una posizione importante dietro le big, con l'aggancio al quarto posto: non solo, anche negli indici statistici la formazione di coach Zanotti si fa apprezzare: è il sesto attacco del torneo per efficacia e la quinta difesa, e addirittura la prima per produzione sul pick and roll con la bloccante (1.28 punti a possesso). Venezia, dal canto suo, nei giochi a due crea parecchio con le palleggiatrici (0.97 punti a possesso, prima). Sarà un partita dai ritmi verosimilmente lenti: entrambe sono nella "Bottom 3" della Lega per possessi giocati, il Geas 81.3 di media (giocando due overtime) e Geas a 80.8. Importante lo scontro da dietro l'arco: Venezia tira in media 3 volte in più del Geas a partita (22.5 contro 19.2) e con percentuali migliori (36% contro 31%).

La situazione infermeria pare serena per Venezia, con la sola assenza di lungo corso di Mariella Santucci. In casa Geas, dopo i rientri di Dotto e di Begic che hanno saltato gran parte d'inizio stagione, ha destato un po' di preoccupazione l'assenza prima della sosta di Gina Conti, ma le notizie da Sesto erano già più ottimiste prima della sosta preventivando un pieno recupero in vista di Torino.

Percorsi - Venezia si è qualificata liquidando al Secondo Turno la sorpresa RMB Brixia Basket 75-44 (Shepard 16, Fassina e Gorini 10).

Per Geas doppia conquista, prima nel derby lombardo contro Repower Sanga Milano 81-71 (Moore 19, Conti 15, Trucco e Gwathmey 14), poi 43-53 sul campo di La Molisana Magnolia Campobasso (Moore 13, Trucco 12).

Precedenti stagionali - Allianz Geas-Umana Reyer Venezia 57-63 (PalaNat, 26/11/2023).

Precedenti storici in Coppa Italia - 1-1. Umana Reyer Venezia-Allianz Geas 74-78 (San Martino di Lupari, PalaLupe, Semifinale, 02/03/2019); Umana Reyer Venezia-Allianz Geas 85-72 (San Martino di Lupari, PalaLupe, Quarti di Finale, 25/03/2022).

Il duello italiano - Concretezza e un ruolo importantissimo da collante: Martina Fassina (9.1 punti, 52% da due, 55% da tre) e Ilaria Panzera (8.9 punti, 4.6 rimbalzi, 2.4 assist) saranno sicuramente fondamentali nei destini delle due squadre. Due giocatrici diverse: Fassina in questo momento è colei che "apre la scatola" per Venezia, grazie a una vena offensiva straordinaria. Da tre tira quasi il 55%, percentuale da record all-time, ed è anche attuale primatista del campionato per Percentuale Reale (66.6%) e Percentuale dal campo effettiva (64.5%) precedendo di un soffio un altro fattore, il capitano Francesca Pan. Panzera è semplicemente versatile per il Geas in difesa, dove recupera 1.9 palloni a gara (sesta in campionato) ma sta imparando a esser arma solida in attacco: quando va in doppia cifra, sette volte in stagione, Geas è 5-2 con due sconfitte punto a punto con Bologna e proprio Venezia.

Commenti

PUBBLICITA'