• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Femminile | Serie B Femminile

Libertas Basket Rosa Forlì - FSE Nuova Virtus Cesena 57-49 (15-14, 12-9, 15-15, 15-11).

Pagina 1 di 1

21/11/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

SI RIPARTE…. DA ZERO

Comincia il girone di ritorno del campionato di serie B femminile che per la FSE Nuova Virtus Cesena ha in serbo una moltitudine di partite in trasferta prima delle quali vede le nostre ragazze affrontare la Libertas Rosa Basket Forlì.

Il girone di andata della Nuova Virtus Cesena è stato complicato, caratterizzato da molti alti e bassi: cominciato con molte difficoltà per assenza di amalgama in una squadra rinnovata quasi completamente; a questo inizio è seguita una fase di forte crescita in cui le giocatrici hanno cominciato a prendere coscienza delle proprie capacità e di quelle delle compagne, il che ha portato a prestazioni quasi da lustrarsi gli occhi; tuttavia il bottino di punti che la FSE Progetti è riuscita a portare a casa è di soli quattro, con le due vittorie ottenute a San Lazzaro e contro Finale Emilia.Ora all’avvio del girone di ritorno questo processo di crescita sembra essersi arrestato in quanto Forlì, avversario sempre ostico ma non impossibile da battere, ha avuto la meglio sulle cesenati che per lunghi tratti dell’incontro sono risultate essere quasi indolenti per poi lanciare qualche fiammata di bel gioco in grado di rimetterle davanti nel punteggio.Il primo quarto si conclude così in sostanziale parità con Forlì che guida di un solo punto (15-14 al 10’); il secondo periodo senza nessun tipo di sussulto fila via liscio come il parquet del Villa Romiti, più adatto ad un “Holiday on Ice” più che ad un incontro di pallacanestro, con Forlì che chiude il periodo con una tripla di vantaggio sulla FSE Virtus (27-23 al 20’).Nella ripresa l’improvvisa fiammata della FSE Cesena che nel giro di 5’ riesce a portarsi in vantaggio di tre punti con due canestri consecutivi di Clementi, per poi spegnersi lentamente perdendo quanto di buono fatto fino a quel momento (42-38 al 30’).Distacco di quattro punti che rimarrà invariato fino a due minuti dalla fine quando Nociaro segna il secondo libero del 49-53, dopodiché Forlì gestirà sapientemente la palla sia in attacco che in difesa, mentre le soluzioni della  Nuova Virtus perderanno di efficacia per via dell’ansia da recupero che effettivamente non ci sarà più, costringendo nuovamente Cesena a tornare a casa con zero punti di bottino.

Libertas Basket Rosa Forlì - FSE Nuova Virtus Cesena  57-49 (15-14, 12-9, 15-15, 15-11).

Libertas Forlì: Vespignani 8, Foiani ne, Montanari 3, Pieraccini 4, Valensin 12, Ronchi 2, Giorgetti 8, Silighini 11, Balestra 5, Sampieri 4, Ragghianti.All: Rustignoli. Ass: Bucci.

FSE Nuova Virtus Cesena: Nociaro 4, Clementi 14, Chiadini C ne, Bianconi 4, Battistini 8, Venanzi 2, Bertozzi, Andrenacci 15, Guidi, Balducci ne, Baldini ne, Semprini 2.All: Chiadini  Ass: Andreoli, Fullin.

La Nuova Virtus Cesena basket femminile ha il piacere di presentare un nuovo membro dello staff tecnico.

Coach Paolo Rossi torna a Cesena ricoprendo il ruolo di consulente tecnico, sia per la prima squadra che per il settore giovanile. 

La sua grandissima esperienza arricchisce quella che lo Staff già al lavoro in questa stagione sta portando.

Benvenuto  Paolo!

 

Area Comunicazione e Stampa

FSE Nuova Virtus Cesena

Libertas Basket Rosa Forlì – Nuova Virtus Cesena 57-49

Pagina 1 di 1

20/11/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

La Libertas Basket Rosa Forlì  non si ferma più! Suo anche il derby con Cesena e secondo posto in classifica.

Libertas Basket Rosa Forlì – Nuova Virtus Cesena 57-49

(15-14, 27-23, 42-38)

Libertas Basket Rosa Forlì : Balestra 5, Valensin 12, Vespignani 8, Montanari 3, Giorgetti 8, Silighini 11, Ragghianti, Ronchi 2, Pieraccini 4, Sampieri 4, Foiani. Coach: Rustignoli.

La Libertas Basket Rosa Forlì aggancia il secondo posto in classifica grazie alla quinta vittoria consecutiva ottenuta stavolta tra le mura amiche contro la Nuova Virtus Cesena, in un match davvero ostico dove le ragazze di Rustignoli hanno dovuto combattere per gli interi 40' di gioco riuscendo però a mostrare maggiore concretezza rispetto alle avversarie soprattutto nelle fasi chiave del match.

In avvio di gara le biancorosse trovavano un apporto importante sotto le plance grazie alle belle giocate di Alice Giorgetti che metteva seriamente in difficoltà la difesa avversaria , Cesena non demordeva e soprattutto grazie a Clementi rimaneva attaccata al match. Gli spunti di Carolina Valensin consentivano però a Forlì di chiudere avanti di 1 il primo quarto. Dopo il riposo Rustignoli provava a suonare la carica per le sue ma il feeling con il canestro continuava a non essere dei migliori erano però le triple di Montanari e Silighini a scavare un primo piccolo solco tra le squadre e si arrivava al cambio di campo con le padrone di casa avanti 27-23. Era però Cesena a partire più forte alla ripresa delle ostilità e grazie ancora a Clementi riusciva anche a portarsi in vantaggio di 3 punti (30-33), a questo punto però saliva in cattedra Luana Silighini che con 6 punti consecutivi chiariva alle avversarie che la Libertas non aveva nessuna intenzione di cedere il passo ed il 42-38 con cui si arrivava all'ultimo riposo lungo ne era la chiara testimonianza. E così anche nell'ultima frazione Valensin ribadiva la sua fama di grande realizzatrice mettendo a segno canestri dal peso specifico indescrivibile e scavava il solco determinante che portava alla sirena finale con il tabellone del punteggio che recitava Forlì 57 Cesena 49, e per la seconda volta nella stagione il derby è targato Libertas Basket Rosa. 

 

 

Area  Comunicazione e Stampa

Libertas Basket Rosa Forlì

Commenti

PUBBLICITA'