• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Nazionali | Serie B Nazionale

Libertas Livorno-Bakery Piacenza 82-75

Pagina 1 di 1

07/12/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Una coriacea Bakery Piacenza esce sconfitta a Livorno

I biancorossi inseguono e provano più volte l’aggancio che non riesce mai 

Per la tredicesima giornata del campionato di Serie B Nazionale Lnp Old Wild West 2023/24, la Bakery Basket Piacenza fa visita alla Libertas Livorno. L’approccio non è dei migliori per i ragazzi di coach Salvemini, che dopo 3’ di gioco sul parziale di 7-0 è costretto a chiedere il timeout. Segna anche l’ex Lucarelli e la Libertas allunga sull’11-0. Piacenza è nervosa, Besedic non riesce a segnare da sotto e Mastroianni si prende un tecnico, seguito poco dopo da Maglietti. Nel frattempo Wiltshire in transizione sblocca il punteggio biancorosso, mentre Besedic buca dall’arco (20-6). Soviero appena entrato segna di forza, mentre la tabella da 3 di El Agbani vale il 25-12. Il secondo quarto è ondivago. Parte forte la Bakery con le triple di Criconia e Besedic (30-22 al 12’) che fanno decidere per il timeout gli avversari. Ancora una bomba di Criconia vale il -5, con la successiva penetrazione di Maglietti che sembra riaprire il match. Invece l’attacco biancorosso si ferma e Livorno pian piano torna a macinare sulla doppia cifra di vantaggio. Prima Mastroianni in transizione e poi Manenti con l’appoggio cercano di tamponare all’intervallo.

È sempre il capitano biancorosso a suonare la carica ad inizio ripresa, con cinque punti di fila che portano il parziale sul 47-40. La Libertas prova di nuovo a scappare, ma la tripla di Wiltshire tiene aggrappata Piacenza sul 52-44 al 25’. Si prosegue con questa sorta di tira e molla, con Livorno sempre a condurre le danze. L’appoggio di Manenti vale il nuovo -8, prima che si arrivi all’ultima sirena corta con sei lunghezze a dividere le due squadre. Nuovamente l’inizio dell’ultima frazione arride ai viandanti, che grazie al canestro di Manenti e al gioco da tre punti di Soviero accorciano fino al 64-61. Sembra che ormai l’aggancio sia cosa fatta, e invece la spia dell’attacco biancorosso torna a secco e gli avversari ne approfittano per rimettere oltre 10 punti di svantaggio con un parziale di 8-0. Il finale sembra scritto, e invece no, perché Besedic segna due triple di fila per l’80-75 che tiene ancora in ansia la Libertas, che comunque conquista la vittoria.

Libertas Livorno-Bakery Piacenza 82-75

Parziali: 26-14, 45-35, 62-56.

Livorno: Saccaggi 17, Fratto 10, Williams 4, Forti ne, Ricci 6, Fantoni 11, Tozzi 16, Buca 2, Balestri ne, Lucarelli 6, Bargnesi 10, Allinei ne. All. Andreazza. 

Piacenza: Besedic 14, Mastroianni 7, Maglietti 2, Wiltshire 14, Soviero 13, Marchiaro, Civetta ne, Alberici ne, Ciconia 12, Manenti 7, El Agbani 6. All. Salvemini.

Ufficio Stampa

Bakery Basket Piacenza

La Bakery Piacenza all’esame Libertas Livorno

Pagina 1 di 1

05/12/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

La Bakery Piacenza all’esame Libertas Livorno

I biancorossi al cospetto della formazione più in forma del campionato

Brianza, Sant’Antimo e Salerno, sono tre i successi consecutivi per la Bakery Basket Piacenza che deve però guardare immediatamente al prossimo impegno. 72 ore circa dividono la squadra biancorossa dalla vittoria contro Salerno al match di Livorno, contro la Libertas, in programma mercoledì 6 dicembre alle ore 20:45 al PalaMacchia. Una partita che sulla carta è quasi proibitiva non solo per il roster degli avversari, costruito per puntare alla promozione, ma in particolar modo per il filotto di sette successi consecutivi che hanno inanellato. I ragazzi di coach Salvemini però, che stanno attraversando un momento di grande fiducia, tenteranno di fare lo sgambetto alla compagine labronica che dista solo due punti dalla vetta della classifica. Con un record di sei vittorie ed altrettante sconfitte, ed un ottavo posto frutto degli scontri diretti favorevoli con Cassino, Avellino e Brianza, il bilancio della Bakery dopo due terzi del girone d’andata non può che essere positivo. Ma questo non deve indurre ad un rilassamento. Il girone A del campionato di Serie B Nazionale Lnp Old Wild West 2023/24 si sta dimostrando davvero ostico ed imprevedibile, e fare pronostici diventa di volta in volta sempre più complicato.

«Una partita come quella contro Salerno non basta per andare a vincere a Livorno - dichiara coach Salvemini -, o comunque provare a fare una gara importante lì. Quindi dobbiamo fare le cose ancora meglio, perché domani ci aspetta quella che in questo momento, per risultati, qualità del gioco espresso e qualità dei propri interpreti è la migliore squadra del campionato. Abbiamo avuto poco tempo per prepararci, ma lo abbiamo fatto con attenzione, determinazione e grande consapevolezza di voler fare una partita notevole. Ciò che si è fatto nel passato deve essere frutto di riflessioni e miglioramenti, ma bisogna tenere la vista su ciò che abbiamo di fronte. Questo riguarda la partita successiva, e nello specifico il nostro obiettivo deve essere mirato all’incontro con Livorno. La cosa che mi fa stare tranquillo sotto questo punto di vista è la qualità dei ragazzi con i quali quotidianamente lavoriamo. E non parlo solo dei giocatori più in vista ma soprattutto degli under che ci permettono di fare una partita come quella contro Salerno. Sono sempre vicini alla squadra, stanno nello spogliatoio, ci permettono tutti i giorni di crescere e migliorarci soprattutto quando ci sono partite così ravvicinate. Per questo sono felice dell’ambiente che si sta plasmando, in cui ci sono tutte le componenti necessarie».

 

Ufficio Stampa

Bakery Basket Piacenza

Commenti

PUBBLICITA'