• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Nazionali | Serie B Nazionale

Lions Bisceglie-Virtus Neupharma Imola 74-77 (21-17; 40-42: 59-50)

Pagina 1 di 2

03/12/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

Che Virtus Imola : Bisceglie superato 77-74

Partita vietata ai deboli di cuore, soprattutto dopo il terzo quarto quando gli otto punti della Virtus Imola potevano rovinare una grande prestazione: invece, il 77-74 finale rilancia le ambizioni dei gialloneri in casa dei Lions Bisceglie, facendo esultare alla prima da capo allenatore di Mauro Zappi.

Il coach sceglie i play Balciunas e Barattini, con le ali Alberti e Chiappelli, mentre Ohenhen veste i panni del pivot.

Prima altalena del match, nei primi minuti, per i gialloneri: vanno in svantaggio con il minimo possesso, poi mettono il muso davanti e, con i minuti che passano, Bisceglie prova ad accelerare sul +6 (12-6). Una distanza che viene completamente masticata dai ragazzi di Zappi, trascinati da Barattini e dalla tripla di Magagnoli (13-13), con i padroni di casa pugliesi poi capaci ad allungare prima della sirena: 21-17, con nuovamente Magagnoli (7 punti personali nel periodo iniziale), giocatore clou a fissare un -4 ormai allo scadere.

La rincorsa prosegue anche nel secondo tempo: Bisceglie sembra averne di più, portandosi anche sul 27-23, ma il successivo parziale di 6-0 dei gialloneri - culminato dalla tripla di Masciarelli - dà il semaforo verde per uno scontro punto a punto. Chiti e, proprio, Masciarelli sono i primi giocatori delle rispettive formazioni ad abbattere il muro della doppia cifra: a poco meno di 2' dal rientro negli spogliatoi, i due liberi di Barattini firmano il 38-38, in una partita in cui le difese, sui rimbalzi, sono pressoché perfette. Ad avere l'ultima, momentanea, parola è la Virtus: la percussione di Morara vale il +2 (40-42) al suono della sirena, per un totale di ben 25 punti in 10'.

Solamente nel finale di frazione Bisceglie prova ad accelerare, grazie allo sfruttamento del raggiungimento di bonus da parte della Virtus Imola: Cepic segna i liberi del 55-49, risultato che si schioda solamente quando a Ouandie viene fischiato un fallo tecnico, che manda Balciunas dal libero del -5 che infuoca l'ultimo quarto.

Il parziale di 4-0 dopo 2' accorcia ancora lo svantaggio, ma la freccia del sorpasso verrà scoccata nel momento più importante: 71-73 a 1'25" dalla fine, dopo la testa sempre mantenuta da Bisceglie. Nel finale, la gestione palla giallonera è perfetta: Barattini è glaciale dai liberi (4/4) con la tripla di Cepic a far spaventare gli ospiti. Ma, poco prima del suono della sirena, la difesa imolese si rivela imperforabile, con il suono della sirena liberatorio per giocatori e staff, uniti in un unico abbraccio. 

Prossimo appuntamento mercoledì 6 dicembre in casa contro General Contractor Jesi.

La Virtus Imola, guidata da Zappi, riparte da Bisceglie

Pagina 1 di 1

02/12/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

La Virtus Imola, guidata da Zappi, riparte da Bisceglie

Archiviato il ko casalingo contro Ravenna, la Virtus Neupharma Imola riparte dal PalaDolmen, casa dei Lions Bisceglie, per tornare alla vittoria: appuntamento domani, alle 18, in diretta su LNP Pass per il 12° turno di Serie B Nazionale.

Il biglietto unico è al costo di 10 euro, mentre l’ingresso sarà gratuito per i minori di 18 anni previa esibizione del documento d’identità

Sarà l’esordio per coach Mauro Zappi come head coach, dopo l’esperienza al fianco di Marco Regazzi nella scorsa stagione e all’inizio di quella corrente: «È stata una settimana importante ed emozionante, per me in primis, perché mi sono trovato a cambiare radicalmente il mio ruolo, il mio modo di pensare, il mio modo di vivere la squadra: nella mia carriera ho sempre sperato che accadesse, perché avevo il desiderio di provare a essere capo allenatore», le sue parole al termine della settimana di allenamenti. «Chiaro che, in questa situazione, è stato tutto rapido, ma adesso ho un grande senso di responsabilità verso la società, ed è questo il sentimento che mi muove più di tutti per fare qualcosa di bello per la Virtus Imola e per il nostro pubblico».

Domenica scorsa, dopo un primo quarto insufficiente, i gialloneri hanno reagito alla grande, sopperendo nel finale all’OraSì Ravenna. Ma quella di domani sarà tutt’altra storia: «Ho visto ragazzi consapevoli del momento in cui siamo, che non è bello e facile, ma responsabilizzati da un esonero di un allenatore che è una sconfitta per tutti. Siamo consapevoli che dobbiamo dare di più, martedì sera ci siamo parlati stringendo un patto fino ad aprile: io ho fiducia in ognuno, li ho visti sorridenti e vogliosi di riprendersi la fiducia dei tifosi. Ho chiesto loro di essere sé stessi su un campo di pallacanestro, ma pretendo che tutti diano il massimo».

Al PalaDolmen ci sarà una formazione ultima in classifica guidata da Enrico Fabbri, insieme a CJ Basket Taranto e Civitus Allianz Vicenza, capace di cambiare faccia a seconda del parquet: «Bisceglie ha una falsa classifica, i numeri dicono che in casa gioca una pallacanestro diversa rispetto a quella in trasferta: 86 contro 68 i punti segnati tra casa e trasferta, significa che sono in grado di avere un’energia diversa». Occhi, soprattutto, su Chiti e Ouandie, che di media segnano 15.5 e 15.1 punti a partita: «Ci aspetteremo una squadra che proverà a raggiungere la Virtus Imola in classifica, ma la Virtus Imola non è nelle condizioni di lasciare punti per strada».

CALENDARIO

12^ GIORNATA (2-3/11/2023)

Liofilchem Roseto-Pallacanestro Virtus Padova

General Contractor Jesi-Blacks Faenza

Rucker San Vendemiano-Allianz Pazienza San Severo

OraSì Ravenna-Logimatic Group Ozzano

Ristopro Fabriano-Tecnoswitch Ruvo di Puglia

LuxArm Lumezzane-CJ Basket Taranto

LUX Chieti-Gemini Mestre

Lions Bisceglie-Virtus Neupharma Imola

Andrea Costa Imola-Civitus Allianz Vicenza

CLASSIFICA

Tecnoswitch Ruvo di Puglia 20, Rucker San Vendemiano 16, Liofilchem Roseto 16, Allianz Pazienza San Severo 16, Ristopro Fabriano 14, Blacks Faenza 12, General Contractor Jesi 12, LUX Chieti 11*, Andrea Costa Imola 10, OraSì Ravenna 10, Gemini Mestre 10, Virtus Neupharma Imola 8, LuxArm Lumezzane 8, Pallacanestro Virtus Padova 8, Logimatic Group Ozzano 8, CJ Basket Taranto 6, Lions Bisceglie 6, Civitus Allianz Vicenza 6.

* 1 punto di penalizzazione

 

 

                                                                                                                                

Enrico Bonzanini

Area Comunicazione Virtus Neupharma Imola

 

Commenti

PUBBLICITA'