• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Nazionali | Serie B Nazionale

Logimatic Group Ozzano vs LUX Chieti 81-83 (17-18; 37-37; 55-55; 77-77)

Pagina 1 di 2

07/12/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Che partita a Ozzano, ma vince Chieti 83-81

PALA ARTI GRAFICHE REGGIANI, OZZANO DELL'EMILIA - Una partita mozzafiato, conclusasi solamente al primo supplementare: Ozzano lascia la posta in palio alla LUX Chieti perdendo 81-83, ma mettendo in campo una prova maiuscola. Coach Conti opta per uno starting five composto da Bechi in tacca bassa, con Cortese, Balducci, Mancini e Ly-Lee.

Ozzano lotta sia con Chieti che con i falli (3-0 a 4'30" dalla prima sirena), riuscendo a tenere testa a entrambi: 13-13, momento in cui Bechi disegna per Mancini, bravo a firmare il primo vantaggio di casa e infiammando gli ultimi minuti della frazione. Nel finale fa il suo esordio, in casacca biancorossa, il nuovo arrivo Nicola Bastone che si mette in mostra subendo un fallo su rimbalzo difensivo: inutile ai fini del pareggio, visto che gli ospiti chiudono sul 17-18.

Sulla falsa riga si apre anche il secondo parziale: Chieti comanda, Ozzano insegue. Tra l'altro, con soli canestri all'interno dell'area su azione (1/7 da tre e nessun libero dopo XX' di gioco), soffrendo anche sotto la voce dei rimbalzi, dove gli abruzzesi segnano un +5. Stesso divario che firma Paesano (21-26) quando manca poco alla metà della frazione, mangiucchiato qualche istante dopo dalla tripla di Piazza e, definitivamente, dalla bella imbeccata di Cortese per Bechi (26-26). Berra e Tiberti rilanciano Chieti sul +5, Ly-Lee - tra gli altri - con una tripla riducono la distanza al minimo svantaggio (32-33), ma è una bagarre riportata in parità con un altro tiro dai 6.75 metri di Piazza. Importante, ma non quanto l'assist dello stesso play per Martini a centesimi dal rientro dagli spogliatoi: 37-37.

Rientra meglio in campo Ozzano, che accelera sul +6 (46-40) dopo un parapiglia che accende la sfida: Bechi sale in cattedra, sale in doppia cifra, così come Mancini, mentre Chieti sta venendo trascinata addirittura dai 17 punti di Tiberti. Il 55-55 ci introduce ad un ultimo quarto pieno di agonismo.

Le decisioni degli arbitri imbestialiscono il pubblico ozzanese, mentre la squadra scivola sul -4 a suon di falli: tre, per il 57-61 che non può far stare tranquilli gli ospiti. Bastone, tra canestro e tiro libero aggiuntivo, riporta prima sul minimo vantaggio i suoi (60-61), poi sul pareggio (64-64). Ancora, il nuovo acquisto - che raggiunge la doppia cifra - tiene a galli i compagni sul 68-69, prima del tecnico che manda Maggio al libero del +2. Sulle tribune, il tifo è caldissimo a spingere Cortese&Co.: proprio il capitano forma due liberi pesantissimi (74-72) a 1'18" dalla fine; dall'altra parte risponde il solito Tiberti. E quando sembra pesare come un macigno, a 33" dalla fine, la tripla di Piazza che obbliga coach Aniello a chiamare il time-out della speranza, risponde Del Testa per un nuovo pareggio 7" successivi. Si va al supplementare.

Che si apre sotto i migliori auspici, quando Ly-Lee si fa commettere il quinto fallo personale di Tiberti, realizzando i liberi successivi, con le due squadre che lottano ma senza schiodarsi dal 79-77 fino all'ultimo minuto. Ciribeni indovina l'anello dopo un tecnico a Balducci, Maggio invece la tripla del +2 (79-81) a 42" dalla fine. La percussione di Rodriguez spinge Ozzano a -4 dopo una rimessa che ha lasciato più di qualche dubbio, mentre a 9" Piazza è glaciale dopo aver subito l'ennesimo fallo (81-83). Nell'ultima azione, però, è proprio il play a mancare il bersaglio grosso per il secondo supplementare.

Nicola Bastone è un nuovo giocatore dei New Flying Balls Ozzano

Pagina 1 di 1

06/12/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Nicola Bastone è un nuovo giocatore dei New Flying Balls Ozzano

La Società Logimatic Group Ozzano è lieta di comunicare di aver acquisito le prestazioni sportive di Nicola Bastone fino a 30 Giugno 2023. 

Ala, nato il 5 giugno 1992 a La Spezia, Nicola è il primo rinforzo dei New Flying Balls. Alto 196 cm per 93 kg, ha cominciato la sua carriera proprio a Bologna: cresciuto nelle giovanili della Fortitudo, è poi passato alla Virtus nel 2010-2011, dove ha calcato per 7 volte i palcoscenici della Serie A grazie alle buone prestazioni nell’Under 19.

LE PRECEDENTI 13 FATICHE IN SERIE B - Il primo, vero, campionato lo gioca con la maglia della BPMED Napoli nella Divisione Nazionale A 2011-2012, arrivando fino ai playoff. Più spazio trova con la casacca della Tosoni Villafranca, la stagione successiva, nella Divisione Nazionale B; si sposta, quindi, al Magic Team Benevento nella Divisione Nazionale C, nel 2013-2014. Nel 2015-2016 – alla Geofarma Mola New Basket, dopo l’esperienza a Isernia – tocca i 22.03, risultando il miglior realizzatore della Serie B. Ancora, si trasferisce a Senigallia per poi – nel 2017 – disputare la final four con CO.MARK Bergamo; la stagione successiva è a Giulianova, mentre nel 2018-2019 conquista la post-season con All Food Fiorentina Basket Firenze. Un ulteriore parentesi a Sant’Elpidio gli spalancano le porte di Vicenza, con cui disputa due stagioni e nel frattempo cambia nome da Tramarossa a Civitus Allianz. Chiude momentaneamente, la Serie B Nazionale, a Monopoli con la White Wise Basket nel 2022-2023, prima di vestire la casacca del Roseto Basket 20.20 in Serie B Interregionale.

I SUOI NUMERI - Come accennato sopra, i 22.03 punti di media con la Geofarma gli valgono il vanto di essere stato il miglior realizzatore di categoria nel 2015-2016. Nelle ultime stagioni non è mai sceso sotto la doppia cifra, in regular season, per punti di media segnati; così come vanta all’incirca il 50% da due, un minimo di 60% ai tiri liberi dal 2019 a oggi e una grande quantità di rimbalzi offensivi (135 solo a Monopoli con una media di 32.5 minuti giocati). Inoltre, arriva a Ozzano dopo aver segnato 15.3 punti di media a partita, classificandosi come secondo miglior giocatore.

LE PRIME DICHIARAZIONI IN BIANCOROSSO - «Durante la mia carriera ho girato un po’ per tutta Italia, anche se non sempre per mia volontà: sicuramente la speranza è quella di un progetto a medio-lungo termine a Ozzano, ma questo sarà dettato dalle mie prestazioni e dai risultati che riusciremo ad ottenere. I New Flying Balls sono una realtà molto solida nel campionato di Serie B, quindi questo mi spingerà a dare il 101%. Già la scorsa estate avevo provato ad approvare in Serie B, ma senza che se ne creasse l’opportunità: anzi, voglio ringraziare il Roseto 20.20 per avermi dato la possibilità di venire a Ozzano, accogliendo la mia richiesta. Mi piace sempre ampliare il mio gioco, attaccando il canestro, giocando un penetra-e-scarica per creare vantaggio con i compagni, usare un palleggio arresto-e-tiro, mettere pressione alla difesa, cercando falli e andare in lunetta. Voglio fare il meglio per la squadra, migliorando anche me stesso».

Nicola sarà regolarmente in distinta questa sera e a disposizione di coach Augusto Conti per la gara contro la Lux Chieti (ore 21 - "Pala Arti Grafiche Reggiani").

 

                                                                                                                                 

Enrico Bonzanini

Area Comunicazione Logimatic Group Ozzano

Turno infrasettimanale: i New Flying Balls Ozzano ospitano LUX Chieti

Pagina 1 di 2

05/12/2023

 

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

 

Turno infrasettimanale: i New Flying Balls Ozzano ospitano LUX Chieti

Tredicesimo turno di Serie B, e i New Flying Balls tornano a casa, al Pala Arti Grafiche Reggiani, per affrontare la LUX Chieti: appuntamento a domani, ore 21.

BIGLIETTI

Il match sarà in diretta su LNP Pass, mentre il costo del biglietto - acquistabile presso il botteghino del palazzetto sito in Viale 2 Giugno, 3, a Ozzano dell'Emilia (BO) - è di 10 euro. La biglietteria aprirà alle 19.30.

QUI NEW FLYING BALLS

Sconfitta con divario di 17 punti, quella ottenuta a Ravenna, che ha aperto una settimana - in casa Ozzano - in cui ci saranno altre due sfide con squadre che stanno facendo molto bene: LUX Chieti e Andrea Costa Imola. Nella classifica dei migliori realizzatori interni, Cortese - che si è eretto per la seconda volta consecutiva top scorer - ha alzato la sua media punti a 15.8, per un attacco che ha raggiunto il 63% di realizzazione all'interno dell'arco in terra romagnola. Mai così bene in campionato.

QUI LUX CHIETI

In generale, la squadra guidata da Daniele Aniello dà sicuramente il meglio di sé tra le mura amiche, dove ha sempre vinto; meno, invece, in trasferta, dato che ha una sola vittoria all'attivo, in casa dell'Andrea Costa Imola lo scorso 1° novembre. Un aspetto positivo, vogliamo, per i biancorossi che chiaramente dovranno prestare attenzione a una squadra che naviga intorno ai playoff: come Ravenna, Chieti non ha un vero e proprio uomo di punta, ma ben quattro giocatori sopra i 10 punti di media, come Tiberti (13.2), Suppi (11.2), Paesano (10.8) e Ciribeni (10.6).

LE PAROLE DI COACH AUGUSTO CONTI

«Chieti è una squadra fortissima, composta da nove giocatori fortissimi ed è costruita per stare nelle zone altissime della classifica. Avevano iniziato bene, poi hanno avuto qualche problema interno, prendendo un punto di penalizzazione, ma tutti i componenti del roster possono risultare decisivi. Se noi ci mettiamo a vedere chi è più bravo, sono sicuramente loro; dovremo tenere un ritmo alto per portarli su situazioni di gioco più congeniali a noi.

Cortese ci sta dando un grande aiuto ed è fondamentale per la nostra squadra, ma non può fare tutto da solo, quindi dobbiamo basarci su quello che è il nostro gruppo.».

CALENDARIO

Commenti

PUBBLICITA'