• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Nazionali | Serie B Nazionale

Logimatic Group Ozzano vs LuxArm Lumezzane 94-76 (26-12; 56-39; 79-55)

Pagina 1 di 2

24/02/2024

Seguici su Facebook :   BASKET   EMILIAROMAGNA

 

Ozzano è perfetta: Lumezzane ko 94-76

PALA ARTI GRAFICHE REGGIANI, OZZANO DELL'EMILIA - È la partita perfetta, quella che hanno giocato i New Flying Balls questa sera, bravi a ingranare la seconda dopo il successo a Vicenza: il match termina 94-76 per una squadra confermatasi in forma. E ancora priva dell'infortunato Balducci, prossimo al rientro.

Coach Conti opta per uno starting five composto da Bechi in tacca bassa, con Abega, Cortese, Bastone e Filippini.

Parziale di 5-0 nei primissimi minuti in favore di Ozzano, grazie al canestro di Filippini e alla tripla di Bechi. Lumezzane non sta a guardare, alza immediatamente il tasso dell'agonismo e, dopo un paio di errori sotto le plance, si sblocca con i liberi di Vecerina. Il match è godibile, così come Ozzano: Cortese replica la tripla di Bechi e risponde allo stesso tiro dalla distanza di Minoli, spedendo i suoi sul +6 (11-5). Al primo time-out, a 4'07" dalla fine, i biancorossi allungano di altri due punti, confermandosi ossi duri in difesa (5 le palle perse dai lombardi) ma pure imprecisi in attacco quando devono costruire. Un "dettaglio", quest'ultimo, che viene spazzato via da un parziale di 8-0 (24-9) per un massimo vantaggio che viene leggermente masticato nel finale, ma nel quale si mette ancora una volta in vista la prova difensiva: 8 recuperi su 12 sono sotto il proprio canestro.

La tripla di Abega manda in visibilio il pubblico di casa, Filippini firma il +19 (31-12) per una sfida che prende già una svolta decisa. Lo stesso numero 15 firma un altro sostanzioso parziale (10-0), Abega costringe coach Saputo a rivedere gli schemi con i suoi ragazzi in panchina: l'inizio dei New Flying Balls è folgorante con 5/7 da tre, Filippini già in doppia cifra (11) e il doppio dei rimbalzi totali (16-8) rispetto alla LuxArm. Gli ospiti danno un cenno di reazione per tentare di tornare in partita con un parziale di 7-0, Martini e Cortese non sono della stessa idea: 43-21, anche se Ozzano - a metà frazione - è già a quota 5 falli. Nel periodo un po' più complicato sale in cattedra Piazza, che recuperando due palloni sul nascere di due offensive ospiti prima lancia Abega, poi manda in lunetta Bechi. Vecerina risponde con sei punti consecutivi (50-35), confermando un quarto dall'altissimo tasso realizzativo: 30-27 che sorride ancora a Ozzano, trascinata da un Abega autore di 12 tasselli. Sostanzioso anche il dato degli assist: 16.

Abega, con i primi quattro punti di Ozzano del terzo quarto, si conferma l'uomo di coach Conti più in forma, e spingendo i suoi sul 63-44 arriva anche a quota 20 punti, tanto da uscire tra gli applausi quando il tecnico lo sostituisce con Piazza. La tripla di Cortese - i New Flying Balls hanno, a questo punto, il 50% di realizzazione dai 6.75 metri - firma il massimo vantaggio sul +20 (66-46): una distanza che Lumezzane non ricucirà più. Prima dell'ultimo time-out chiamato da coach Saputo, l'assist a tutto campo di Piazza per la schiacciata di Cortese è da spellarsi le mani e regala gli ultimi 10' di passerella per i biancorossi.

Ciò che salta di più all'occhio è la continuità realizzativa, per la seconda partita consecutiva sono quattro i giocatori portati in doppia cifra (capaci di mettere a segno 79 punti), ma pure la produzione di assist, ben 26. Infine, anche le palle recuperate rispetto a quelle lombarde, 12-4.

Casa Ozzano chiama: domani altra sfida salvezza con Lumezzane

Pagina 1 di 2

23/02/2024

Seguici su Facebook :  BASKET EMILIAROMAGNA

 

 

Casa Ozzano chiama: domani altra sfida salvezza con Lumezzane

Reduci dall'importante vittoria in casa di Vicenza, i New Flying Balls aspettano la LuxArm Lumezzane domani, ore 20.30, al Pala Arti Grafiche Reggiani per il 26° turno di Serie B.

BIGLIETTI

Il match sarà in diretta su LNP Pass, mentre il costo del biglietto - acquistabile presso il botteghino del palazzetto sito in Viale 2 Giugno, 3, a Ozzano dell'Emilia (BO) - è di 10 euro. La biglietteria, dove anche i tifosi ospiti potranno comprare il titolo d'ingresso, aprirà alle 19.30.

QUI NEW FLYING BALLS

Dopo gli inciampi a Fabriano, Padova e in casa contro Faenza, i ragazzi di coach Conti si sono risollevati alla grande in Veneto, a Vicenza, grazie a un terzo quarto di tutto rispetto: sono stati ben 32 i punti segnati, il massimo stagionale. Dato al quale hanno contribuito Bechi (inserito nella top5 settimanale della LNP), Filippini, Cortese e Bastone, che insieme hanno contato 80 dei 92 canestri totali, vetta mai raggiunta dai biancorossi che non erano andati oltre agli 85 contro Fabriano, al 5° turno d'andata.

Sotto canestro non ci sarà più Cedric Ly-Lee, il cui contratto è stato risolto mercoledì scorso.

All'andata, Ozzano aveva superato Lumezzane per 80-56.

QUI LUXARM LUMEZZANE

Viaggia a intermittenza la squadra di Fabio Saputo, che al momento è a ridosso della zona playout: nelle ultime quattro giornate è riuscita a superare formazioni capaci come quella di Faenza e San Severo, cadendo però in casa di Vicenza e Jesi. È passato un mese dall'ultima gioia lontana dalla Lombardia (66-65 a Chieti), alla quale aveva contribuito anche Manuel Di Meco, miglior realizzatore e inserito, come Bechi, nella top5 settimanale della LNP grazie ai 28 punti messi a segno nel weekend scorso. Particolare attenzione anche a Vecerina, che con una media di 30.1 minuti in campo è a quota 13.1 punti.

LE PAROLE DI GIOVANNI PIASTRA, ASSISTANT COACH

«Il parziale del terzo quarto a Vicenza è nato sicuramente da un'intensità difensiva che ci ha permesso di chiudere le loro penetrazioni, limitarli nelle cose in cui nei primi due quarti ci stavano facendo male e recuperare palloni, correndo in contropiede. Sicuramente la zona ci ha aiutato molto, aiutandoci a fare canestri facili e prendere in fiducia per segnare anche quelli più complicati. Siamo riusciti a mandare quattro giocatori in doppia cifra, questo vuol dire che riusciamo a distribuire punti.

Domani sarà l'ennesima battaglia, sappiamo che non sarà facile, ma le sensazioni sono positive: le facce dei ragazzi sono giuste, ci sono tutte le possibilità di fare un'ottima gara.

Colgo l'occasione per fare un grosso in bocca al lupo a Ly-Lee, nel ruolo di centro dovremo fare qualche aggiustamento tattico, però credo che possa avere un buon finale di stagione».

CALENDARIO

Commenti

PUBBLICITA'