Balaso: "Servirà la testa giusta"
Pagina 1 di 2
18/10/2026
Metti un LIKE sulla pagina facebook MarcheSport
Lube Volley, esordio sabato (ore 18) al PalaMagis contro Verona. Balaso: "Servirà la testa giusta"
Dal derby interno dello scorso anno al remake della Semifinale Scudetto: la Lube Volley inaugura la 32ª stagione nella massima serie sul campo di Verona. Per i vicecampioni d'Italia la Regular Season si apre con emozioni forti. Domani, sabato 17 ottobre (ore 18 con diretta Rai Sport, VBTV e Radio Arancia), la Cucine Lube Civitanova giocherà la prima partita della SuperLega Credem Banca 2026/27 al PalaMagis contro Rana Verona. Subito un big match per Balaso e compagni.
Reduce dal trionfo alla Jesi Volley Cup, conquistato grazie alle vittorie contro Osaka e Milano nello scorso weekend, la formazione di Giampaolo Medei vuole iniziare con il piede giusto la Regular Season. Un proposito ribadito lunedì dall'head coach nella presentazione ufficiale della squadra al Palas. Tra i primi obiettivi del gruppo spicca la volontà di raggiungere presto un livello di gioco elevato per scalare la classifica e ottenere il miglior piazzamento possibile nella prima fase.
Protagonista dell'ultima decade con la disputa di otto finali Scudetto nelle ultime nove edizioni dei Play Off, la Lube punterà a tornare sul tetto d'Italia inseguendo un tricolore che manca dal 2022.
Alla scoperta degli avversari
Verona si presenta ai nastri di partenza con ambizioni importanti, forte dei risultati ottenuti nella scorsa stagione: la vittoria in Coppa Italia, il raggiungimento della Semifinale Scudetto e la qualificazione alla CEV Champions League. In estate, il Club scaligero ha puntato sulla continuità mantenendo gran parte dell'ossatura della squadra. A partire da capitan Rok Mozic e Noumory Keita, pedine fondamentali nello scacchiere di coach Fabio Soli, che hanno prolungato il proprio legame con il Club al pari di Matteo Staforini. In cabina di regia, al fianco di Micah Christenson, è stato inserito il francese Kellian Motta Paes, mentre il reparto degli opposti ha accolto due volti nuovi: da Modena è giunto Paul Buchegger, dai campi di beach volley ha fatto il suo ingresso il campione olimpico Anders Mol. Tra gli schiacciatori, Francesco Sani e Lukas Glatz hanno rinnovato la propria permanenza a Verona. Al centro, invece, Lorenzo Cortesia, Aidan Zingel e l'ex biancorosso Marco Vitelli possono contare sull'esperienza di Simone Anzani, altro ex cuciniero. A completare il reparto dei liberi c'è Leonardo Scanferla. Nessuna variazione nello staff tecnico, confermato in blocco. Novità in dirigenza, dove l'ex Lube Marco Falaschi, a pochi mesi dalla conclusione della carriera da giocatore, ha assunto l'incarico di team manager.
Fabio Balaso (libero Cucine Lube Civitanova):
"Il nostro è un gruppo di talento che si è ulteriormente ringiovanito. Iniziamo con una sfida importante in un campo tosto. D'altronde, prima o dopo dobbiamo incontrare tutte le avversarie, anche se una partenza a Verona impone di alzare subito al massimo la soglia dell'attenzione. Dovremo giocare con la giusta testa, cercando di fare bene le cose facili, accettando di non essere perfetti visto che siamo al completo da poco tempo. La capacità di restare uniti e saper soffrire nelle difficoltà farà la differenza in questo primo turno e nel resto della stagione".
Fabio Soli (allenatore Rana Verona):
"Ogni stagione fa storia a sé e il livello si alza ulteriormente. Arriviamo a questa sfida dopo aver fatto tutto il possibile, anche integrando i ragazzi che hanno vissuto un'estate intensa con le rispettive nazionali, non soltanto dal punto di vista fisico, ma anche mentale. C'è ancora tanto lavoro da fare per alzare il nostro livello di gioco. È nostro dovere sfruttare ogni momento da qui al fischio d'inizio di sabato per curare e perfezionare ogni dettaglio".
Gli arbitri del match:
Andrea Puecher (PD) e Antonella Verrascina (RM).
Precedenti: 62
La Lube ha vinto in 50 occasioni ed è uscita sconfitta in 12 confronti diretti.
Pagina 1 di 1
18/10/2026
Metti un LIKE sulla pagina facebook MarcheSport
Colpo cuciniero al PalaMagis, la Lube espugna Verona in tre set all’esordio in campionato
Il campo scaligero sorride alla Cucine Lube Civitanova nel giorno del debutto nella Regular Season 2026/27. Proprio come in Gara 3 dell’ultima Semifinale Play Off, i biancorossi espugnano il PalaMagis, quartier generale della Rana Verona. All’esordio stagionale in SuperLega, davanti a oltre cento tifosi Predators in trasferta, arriva un'affermazione con il massimo scarto (20-25, 19-25, 26-28) che gela i quasi 5.000 spettatori della roccaforte scaligera. Si tratta anche del primo successo da direttore sportivo per Marko Podrascanin.
Supremazia evidente della Lube per due set, poi inizia una battaglia sportiva vinta in volata nel terzo parziale. Le statistiche legittimano il successo dei cucinieri, performanti al servizio (9 ace), in attacco (61%) e a muro (7 i vincenti). Alex Nikolov chiude da MVP e top scorer con 19 sigilli (50%, 5 ace e 1 block). Tra i veneti vanno in doppia cifra Buchegger (13) e Keita (11).
Le formazioni
Civitanova in campo con la diagonale composta dai fratelli Moni e Alex Nikolov, gli schiacciatori Bottolo e Loeppky, i centrali Gargiulo e Howe, il libero Balaso.
Verona disposta con Motta Paes al palleggio e Buchegger opposto, Keita e Mozic in banda, l’ex biancorosso Anzani e Zingel al centro, Staforini libero.
La gara
Prima del fischio d’inizio va in scena la doppia premiazione di Paul Buchegger come miglior opposto e re degli ace della passata Regular Season.
Vicecampioni d’Italia implacabili nel primo parziale con il 65% in attacco e 7 punti di Nikolov (75% e 1 ace). Tre i muri marchigiani, due gli ace. A spezzare l’equilibrio dopo i primi scambi sono l’attacco di Bottolo, il muro di Moni Nikolov e l’ace di Gargiulo (5-8). Anche il servizio di Bottolo impegna gli scaligeri, che incassano il muro di Loeppky (7-11). Civitanova non fa sconti in attacco e tiene a distanza i padroni di casa per poi allungare a muro con Howe (12-17). Verona rosicchia punti sull’ace baciato dal nastro di Buchegger e con uno slash di Mozic dopo un servizio di Keita non contenuto (17-19). Dopo il mani out targato Nikolov e un errore veronese la Lube raddoppia le distanze (18-22). I cucinieri si aggiudicano un’azione prolungata procurandosi 5 palle set (19-24). Al secondo tentativo il parziale termina con il primo tempo di Howe (20-25).
Nel secondo atto Verona alza il livello in attacco, ma la Lube prevale con il 60% e, soprattutto, vince i duelli al servizio (3-0) e a muro (2-0 i vincenti). Civitanova entra con lo stesso piglio del primo set e vola sul +4 dopo il muro di Bottolo e l’incursione di Howe (3-7). I padroni di casa cercano di reagire, ma sul muro di Moni Nikolov le distanze sono immutate e sul successivo ace di suo fratello Alex la Lube vola (8-13). Anche nel secondo set Gargiulo si concede un ace chirurgico che mette nei guai i rivali (10-16). Il turno dai nove metri del nuovo entrato Glatz argina momentaneamente gli uomini di Medei (13-16), che poi riprendono il pallone in mano raggiungendo il massimo vantaggio dopo un’invasione aerea scaligera (14-20). I padroni di casa non riescono a trovare le contromisure e sull’attacco di Bottolo la Lube ha 5 palle set come nel primo parziale. Alex Nikolov chiude al primo colpo (19-25).
Il terzo parziale si apre con un break sull’ace di Nikolov (3-5). Con Glatz rimasto in campo e dopo l’innesto dell’ex Lube Vitelli, il team veneto lotta per rimanere attaccato al match, prolunga gli scambi e centra il sorpasso sul muro dell’ex cuciniero Anzani (10-9). Il team di casa gonfia il petto e trova un break (15-13), ma deve fare i conti con la reazione biancorossa e con due ace di Moni Nikolv (15-16). Si procede punto a punto fino al break confezionato dai fratelli Nikolov: Alex per il vantaggio, Moni in proprio per il +2 (18-20), Verona non si scoraggia e impatta con Buchegger al servizio (20-20). Nel finale si segnala anche un Bisotto molto ordinato, inserito da schiacciatore. Civitanova torna in doppio vantaggio grazie a un attacco fuori misura di Buchegger (21-23). Alex Nikolov gioca di sponda procurandosi due palle match (22-24). Medei inserisce anche Tonkonoh, ma Anzani tiene viva la partita e Keita porta il parziale ai vantaggi (24-24). Provvidenziale il muro di Howe dopo un mezzo pasticcio dei biancorossi (24-25). Verona non molla (25-25). Il maliano Keita sbaglia, poi si riscatta (26-26). Alex Nikolov sigla l’attacco e l’ace decisivi (26-28).
Dove rivedere la gara
Sintesi televisiva del match in programma lunedì, alle ore 22, su TVRS Canale 13 del digitale terrestre, in streaming su www.tvrs.it e sulla App MyTVRS.
Rana Verona - Cucine Lube Civitanova 0-3 (20-25, 19-25, 26-28)
VERONA: Zingel 1, Cortesia ne, Scanferla (L), Motta Paes, Vitelli 2, Staforini (L), Keita 11, Sani, Christenson ne, Mol, Glatz 6, Anzani 5, Mozic 3, Buchegger 13. All. Soli
CIVITANOVA: Nikolov S. 5, Gargiulo 6, Loeppky 7, Bisotto, Balaso (L), Polo ne, Gardini ne, Kujundzic ne, Nikolv A. 19, Zoppellari ne, Howe 6, Tonkonoh, Klimes, Bottolo 6. All. Medei
Arbitri: Puecher (PD) e Verrascina (RM)
Note: durata set: 25’, 27’, 32’. Totale: 1h 24’. Verona: errori al servizio 22, ace 2, muri 2, attacchi vincenti 55%, ricezione 27% (15%). Civitanova: errori al servizio 18, ace 9, muri 7, attacchi vincenti 61 %, ricezione 36% (16%). Spettatori: 4.755. MVP: Alex Nikolov
Area Comunicazione e Stampa
Lube Volley
Commenti
Vuoi commentare questa notizia ?
login registrati