• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali | Div. Reg. 1 Emilia-Romagna

Lusa Basket Massa - Dolphins Basket Riccione 108-105 d2ts (22-23; 51-33; 65-58; 80-80; 93-93; 108-105)

Pagina 1 di 1

28/01/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

26/01/2024 - Campionato Divisione Regionale 1 - Girone B: Lusa Basket Massa  -  Dolphins Basket Riccione 108-105 d2ts (22-23; 51-33; 65-58; 80-80; 93-93; 108-105)

Lusa Massa Lombarda: Ravaglia G., Spinosa L., Spinosa A. 10, Alessandrini N. 17, Dalla Malva G. 5, Orlando F. 11, Delvecchio F. 14, Rivola M. 2, Castelli M. 11, Fabiani S. 38, Berardi A. n.e.. All.re Solaroli M., Ass.te Mazzotti A.

Riccione: Renzi A. E. 10, Gardini N. 35, Provesi G. 2, Russu A. 21, Del Fabbro L. 4, Gori A. 13, Mainetti T., Ka A. A. 18, Mariotti N. 2, Calegari T.. All.re Ferro M.

Nell'ultima giornata di andata della DR1 l'avversario è il Dolphins Riccione; le due squadre viaggiano a braccetto nel centro classifica, entrambe a 14 punti; vincere significa chiudere il girone di andata con il 50% di vittorie all'attivo, allontanare ulteriormente la parte bassa della classifica e perchè no, tenere ancora un'occhio rivolto alle posizioni di alta classifica, non così distanti. 

Ma in campo succede di tutto di più, e la partita a poco a poco regala agli appassionati di basket di Massa Lombarda un copione che nemmeno l'intelligenza artificiale più evoluta avrebbe potuto scrivere. Una partita in cui il Lusa Basket Massa rivive i peggiori incubi che hanno accompagnato le sconfitte più brucianti del girone di andata, ma questa volta i ragazzi di coach Solaroli riescono ad annientare ad uno ad uno tutti i demoni che si sono materializzati in campo. L'esito finale, al termine di 40 minuti (+ 10 di supplementare) di autentiche emozioni, vede la vittoria del Lusa Basket Massa per 108 a 105. 

Massa inizia la partita con Alessandrini, Alberto Spinosa, Orlando, Delvecchio e Fabiani, mentre l'allenatore ospite Ferro schiera Del Fabbro, Gardini, Russu, Gori e Calegari.

Il primo periodo è all'insegna dell'equilibrio; Riccione mostra subito grande intensità; Gardini con tripla e penetrazione, Gori con buona reattività. Massa risponde presente con le percussioni di Alessandrini, con Fabiani che alterna triple a tiri dalla media e con Orlando in velocità servito da un illuminante passaggio di Delvecchio. Sul 9-7 per Massa le difese saltano e rincorrono senza costrutto; Gardini ancora da 3, Alessandrini per i biancoblù, Russu e Gori per gli ospiti, Alberto Spinosa per Massa, Gardini e Russu da 3 per Riccione. Massa è in svantaggio 19 a 13 ma Delvecchio vede Alberto Spinosa e Alessandrini realizza con addizionale per un comodo 5-0. Russu segna ancora da 2 per gli ospiti, poi è sfida tra i numeri 4 Alberto Spinosa e Renzi, con il primo quarto che termina 23 a 22 per Riccione.

Il secondo periodo è, senza ma e senza se, ad appannaggio del Lusa Basket Massa, anche se i primi minuti sono di marca ospite; Gardini, Provesi, Mariotti e un tecnico a Massa concretizzato da Russu mettono ansia ai padroni di casa, a segno col solo Delvecchio, per il 30-24 a favore dei Dolphins. Ma il vero terremoto in campo lo fa la difesa massese che chiude tutti gli spazi, unito ad un attacco scintillante che mette a segno un parziale di 20-0 che fa colare a picco il morale (e non solo quello) degli ospiti. Fabiani è il mattatore del momento (10 punti e tanta sostanza in ogni parte del campo), seguito a ruota da Alessandrini (4), dai subentrati Castelli (tripla) e Rivola (2/2 dalla lunetta) e dal capitano Delvecchio (1/2) ai liberi. Un Riccione traumatizzato cerca ossigeno da Gardini, ma la sua tripla viene insabbiata ben presto da un secondo break di 7-0 per Massa, con Castelli dall'angolo, e due volte con Delvecchio (nella prima occasione servito nel traffico da Rivola, nella seconda armato da un rimbalzo offensivo di Dalla Malva che a fil di sirena gli permette di insaccare la tripla), con le due squadre che vanno negli spogliatoi con il punteggio di 51-33 per Massa.

Il terzo periodo è quello della grande paura per il Lusa Basket Massa e della rimonta di Riccione. I padroni di casa trovano subito un fallo a favore di Fabiani (2/2 ai liberi) ed una combinazione Orlando - Delvecchio per il massimo vantaggio +22 (55-33). Nonostante i canestri di Russu e Ka, e con Delvecchio che segna alla sua maniera, Riccione è ancora lontano, ma il Lusa Basket Massa piano piano comincia ad incartarsi, giocando (giustamente) azioni più ragionate al fine di consumare il tempo, ma finendo per attaccare passivamente l'avversario cominciando ad imbastire l'azione vera e propria solo negli ultimi secondi che precedono lo scadere dei 24", col risultato di segnare appena una tripla con Dalla Malva, mentre gli ospiti iniziano una rimonta alla chetichella a partire da un tecnico a Massa concretizzato da Del Fabbro, con 3 punti a fila di Renzi, i liberi di Ka e Russu ed ancora una marcatura di Russu (60-46). Alessandrini tampona il tentativo ospite dalla lunetta, dopo un fallo subito, ma Renzi riesce a fare meglio con canestro e addizionale (62-49). Fabiani per Massa concretizza un tecnico assegnato agli ospiti, poi Alessandrini conclude in sottomano (65-49); ma la fluidità in attacco dei locali viene sempre meno, mentre gli ospiti, che non hanno più niente da perdere realizzano un filotto di triple con Russu, Ka e Gardini e rientrano clamorosamente in partita, con il punteggio di 65 a 58 per il Lusa Basket Massa.

Nel quarto periodo si gioca a "Vinco io? No! Vinci tu? No! Continuiamo a divertirci!", con le due squadre che si riportano a contatto diretto. Riccione continua a bombardare da dietro l'arco dei 6.75, con Ka che fa subito 2/2, e gli ospiti sono a -1 (65-64). L'"aiutino" per Massa arriva da due falli tecnici in rapida sequenza appioppati a Riccione, realizzati da Fabiani, poi Orlando subisce fallo (con gli ospiti in bonus dopo 1'40") e dalla lunetta tiene gli avversari a distanza (69-64). Ossigeno per Massa, che però subisce canestro ancora da Gardini. Delvecchio costruisce l'ultima sua marcatura della partita, prima di commettere il quinto fallo su Ka (che realizza lo stesso) ed essere sanzionato con un tecnico per proteste. Gardini punisce dalla lunetta, Ka sbaglia l'addizionale, ma arriva un altro tecnico a sfavore del Lusa Basket Massa per flopping, concretizzato ancora da Gardini (71-70). Riccione completa la rimonta e mette nuovamente il naso avanti con Gori, e si ritorna al punto a punto iniziale, con il Lusa Basket Massa che non ci sta a subire un'altra beffa casalinga. Fabiani riporta in vantaggio Massa, e dopo un paio di vasche da una parte all'altra del campo, sono di nuovo gli ospiti con Gardini a trovare il bersaglio (73-74). Un tiro sbagliato di Massa è il preludio al fallo antisportivo fischiato ad Alberto Spinosa a 2'15" dalla fine; fortunatamente Riccione sfrutta l'occasione a metà con Gardini, fallisce l'extrapossesso, con Alberto Spinosa che invece subisce fallo riportando tutto in perfetta parità (75-75) quando mancano 2'. Gardini subisce l'ennesimo fallo per Riccione e fa 1/2 ai liberi, Fabiani con una tripla fa esplodere il tifo locale (78-76). Massa recupera palla ed ha due conclusioni per indirizzare la partita, ma l'esito è negativo; ancora di più quando Russu a 47" pareggia ancora (78-78). Fabiani trova ancora un fallo, confermando la sua precisione dalla lunetta, ma Ka pareggia nuovamente a 18" (80-80). Massa ha l'ultima palla per vincere ma il tiro di Alessandrini non entra; Riccione può usufruire di un timeout a 1" dalla fine con palla in attacco; memori di ricordi non così remoti in tribuna a Massa si tocca qualsiasi amuleto, ma l'azione imbastita da Riccione non porta a nulla e si va al supplementare.

Orlando e Fabiani fanno subito 3/4 dalla lunetta, ma Gardini ha ancora energie da vendere (83-82); i due massesi trascinano ancora Massa, con una marcatura a testa, ma Russu e Gardini da tre pareggiano ancora (87-87). Si avvicina la fine del match, e a 1'25" troviamo Gori in lunetta per Riccione (1/2). Fabiani, nonostante i tanti minuti in campo, continua a prendersi la scena con un canestro importante ed 1/2 ai liberi a 47" (90-88). A 23" dalla fine imperiosa stoppata di Fabiani su Del Fabbro, e sulla successiva azione Castelli va in lunetta, ma realizza un solo libero (91-88). Massa fa subito fallo, con Riccione che fa 2/2 dalla lunetta con Renzi. Ora è il turno di Alessandrini, che a 10" subisce fallo e mette i suoi mattoncini dal tiro libero (93-90). Nell'ultima azione Riccione rimette nella metà campo offensiva e riesce a liberare al tiro da tre Del Fabbro che questa volta si rifà con gli interessi e porta tutti al secondo supplementare (93-93).

Massa inizia il secondo supplementare con Alessandrini, Castelli, Orlando, Dalla Malva e Fabiani, Riccione con Del Fabbro, Ka, Gardini, Renzi e Gori. E' proprio Gori ad aprire le marcature del secondo extratime, ma nei momenti che contano spunta l'esperienza ed il sangue freddo di Castelli che realizza in rapida successione 5 punti a fila (98-94). Gori ha ancora energie ed accorcia nuovamente, ma Fabiani, che ha già conquistato per distanza la palma di mvp dell'incontro, tocca quota 100 per i locali. Gardini è sicuramente il migliore di Riccione, con innumerevoli falli subiti; questa volta fa 1/2 ai liberi. Il totem Fabiani porta il Lusa Basket Massa sul +5 (102-97) a 2'28", ma quella che sembra la palla del match, si trasforma nel giro di 80 secondi in un nuovo incubo. Riccione segna un parziale di 8-0 con Gardini da 3 (2'06"), con Ka da 2 (1'48") e dulcis in fundo con Gori, che entra in area, sbaglia la prima conclusione, recupera il proprio rimbalzo, tira una seconda volta, subisce fallo, fa canestro e realizza l'addizionale (102-105 a 1'04"). Massa rischia il Ko tecnico, ma invece di stramazzare al suolo si rialza più forte di prima, con Orlando che mostra metaforicamente gli attributi e si carica la squadra sulle spalle con un tiro dall'angolo a 57" e, dopo una palla persa da Riccione, tenta una penetrazione stoppata da fallo a 28" dalla fine. Sangue glaciale per Francesco che fa 2/2 ai liberi. La successiva azione di Riccione viene disinnescata da un recupero di Dalla Malva, che è altrettanto freddo dalla lunetta (107-104 a 12"). Riccione replica con una conclusione da 3 fallita, ma il rimbalzo è catturato da Renzi che subisce fallo e sbaglia il primo libero; nel tentativo di catturare il rimbalzo, fallisce appositamente il secondo personale, ma commette invasione e la palla va a Massa; nemmeno il tempo di toccarla ed Alessandrini viene braccato, ma dalla lunetta sarà 0/2. Riccione cattura il rimbalzo e fa partire dalla propria area difensiva un tiro che sfiora il soffitto e finisce dritto sulla base del canestro, ma senza entrare. Questa volta è proprio finita, con i giocatori in campo sfiniti, e con gli applausi del pubblico locale ai giocatori di Massa per la vittoria finale, ma anche a Riccione per lo spettacolo offerto in campo.

 

Area Comunicazione e Stampa

Dolphins Basket Riccione 

Commenti

PUBBLICITA'