• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Nazionali | Serie B Nazionale

LUX Chieti vs Logimatic Group Ozzano 95-66 (25-20; 43-36; 72-49)

Pagina 1 di 1

27/03/2024

Seguici su Facebook :  BASKET   EMILIAROMAGNA

 

Ozzano cede troppo presto, la LUX Chieti vince 95-66

PALATRICALLE, CHIETI – È stato illusorio, il primo – corposo – vantaggio per i New Flying Balls: una volta raggiunti, la LUX Chieti riesce ad allungare e portare a casa due punti importanti in ottica salvezza. Al PalaTricalle termina 95-66, che comunque non incide nella corsa ai playout: la sconfitta della CJ Taranto, contro l’Andrea Costa Imola, fa retrocedere i pugliesi con quattro giornate d’anticipo. Ora la palla passa a Ozzano, rimasta penultima solitaria a 18 punti e in cerca della miglior posizione per non complicare il cammino nella, probabile, post-season.

Coach Conti opta per uno starting five composto da Bechi in tacca bassa, con Abega, Cortese, Bastone e Filippini.

Inizio da urlo per Ozzano, che chiude per i primi tre minuti il canestro a Chieti: alla perfezione della difesa, l’attacco risponde più che presente, andando prima sull’8-0 e poi 12-4. La schiacciata a una mano aperta di Cortese è una combo di potenza e precisione, ma senza intimorire gli abruzzesi che recuperano la squadra di coach Conti sul 17-17. Il capitano dei New Flying Balls si conferma “caldissimo” con la tripla che rimanda avanti i suoi sul 20-17: insieme a Filippini tiene testa al miglior realizzatore dei padroni di casa, Ciribeni, in doppia cifra dopo appena 8’. Il primo vantaggio targato Chieti arriva per mano di Maggio (22-20), ad allungare ci pensa Berra (25-20): Ozzano entra in difficoltà proprio nel finale e dovrà rimandare al secondo quarto la prima rimonta.

Ciribeni allunga il parziale di casa sul 10-0 (27-20), Myers blocca il digiuno ospite, ma è chiara la filosofia di Chieti: da tre (5/12) e ai liberi (6/7) la squadra di casa si costruisce il vantaggio, perché all’interno dell’area fatica non poco (4/11). Piano piano, Ozzano rientra in partita, e la tripla di Berra – valevole per il 36-32 – non abbassa i ritmi biancorossi. Obbliga a chiamare il time-out, invece, la “bomba” di Lips (39-34) a 2’30” dalla fine, entro i quali succede poco o nulla. Chieti chiude sul 43-36, la squadra di coach Conti ha il demerito “solo” di peccare sotto canestro con tutte le altre statistiche a proprio favore.

Il secondo tempo si apre in maniera spettacolare, dopo nemmeno tre minuti il parziale dice già 8-6. I padroni di casa si tengono stretta la decina di punti di vantaggio, accelerando man mano con i minuti. Il canestro di Maggio “da casa sua” è, in anticipo, il punto sul match, quando la sirena chiude il terzo quarto: Chieti fissa il parziale di 29-13 sul 72-49 totale. Come al solito, il tallone d’Achille biancorosso sono i tentativi da fuori area, dove gli abruzzesi vantano un 12/29 in confronto al modesto 4/15 emiliano. 

Cortese e Filippini, migliori realizzatori, si fermano a quota 10 e 15; dall’altra parte, Ciribeni – in 14 tiri smistati tra dentro area, fuori area e dalla linea della carità – ne sbaglia solo uno. Nell’ultimo quarto, gli ospiti alzano bandiera bianca, mettendo in anticipo il mirino per la sfida contro l’Andrea Costa, programmata sabato 30 marzo, al PalaArti Grafiche Reggiani, ore 20.30. 

Top scorer: Ciribeni, 24 punti

LUX Chieti vs Logimatic Group Ozzano 95-66 (25-20; 43-36; 72-49)

LUX Chieti: Cocco, Di Iorio, Masciopinto, Lips 17, Reale 6, Nwokoye 4, Berra 12, Maggio 11, Cena 13, Febbo, Ciribeni 24, Paesano 8. Coach: Fantini

Logimatic Group Ozzano: Myers 5, Bechi 9, Bastone 12, Zambianchi n.e., Martini 2, Terzi, Filippini 15, Cortese 10, Balducci 6, Piazza 1, Abega 6. Coach: Conti

Arbitri: Lanciotti e Paglialunga

Note: 1Q 25-20; 2Q 18-16; 3Q 29-13; 4Q 23-17

 

                                                                                                                       

Enrico Bonzanini

 

Area Comunicazione Logimatic Group Ozzano

New Flying Balls Ozzano a caccia di riscatto: impegno in casa di Chieti

Pagina 1 di 2

26/03/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

New Flying Balls  Ozzano a caccia di riscatto: impegno in casa di Chieti

Non c'è tempo, per i New Flying Balls, di rimpiangere l'ultimo minuto nel derby contro l'OraSì Ravenna: domani, ore 21, si gioca già al PalaTricalle "Sandro Leombroni" di Chieti, in casa della LUX, il 30° turno di Serie B Nazionale.

BIGLIETTI

Il match sarà in diretta su LNP Pass, mentre i biglietti sono acquistabili nella sezione apposita di Ticketmaster. Il palazzetto si trova in via dei Peligni, a Chieti.

QUI NEW FLYING BALLS

La sfida di domani sera potrebbe già definire una parte del prossimo futuro di Ozzano: in caso di vittoria, i biancorossi chiuderebbero il discorso retrocessione; cosa che avverrebbe comunque anche in caso di mancato successo della CJ Taranto. In questa maniera, capitan Cortese e compagni potranno concentrare tutte le energie con l'obiettivo di strappare all'OraSì Ravenna il 13° posto, che varrebbe la salvezza, attualmente a 4 punti di distanza quando mancano attualmente cinque turni alla fine della regular season. I New Flying Balls ripartono da una trasferta: lontano da casa la vittoria manca dal 18 febbraio (92-78 a Vicenza), quella precedente risale addirittura al 12 novembre (80-56 a Lumezzane).

All'andata, Chieti vinse al 1° tempo supplementare per 83-81.

QUI LUX CHIETI

Non vince, in generale, proprio dal 18 febbraio, la squadra di Fantini, mettendo in fila quattro sconfitte consecutive. La conferma di categoria non è ancora matematica, e per questo motivo quella di domani sera ha una rilevanza importante anche per gli abruzzesi. L'ultima sfida, a Mestre, ha sorriso ai padroni di casa 70-58 anche per i ranghi ridotti a cui è dovuto sottostare il coach: Lips - ritornato a gennaio - si è confermato come il giocatore più in forma (18.6 punti e 4 assist a partita) in una squadra che segna 75.5 punti di media.

LE PAROLE DI GIOVANNI PIASTRA, ASSISTANT COACH

«Lunedì mattina abbiamo parlato con i ragazzi per analizzare l'inizio della partita di sabato, che ci ha penalizzato: è stata simile a quello di Mestre, ma siamo stati bravi a non crollare e riuscire a recuperare. Ci va dato merito, però fare una partita del genere, rincorrendo dal primo minuto, non è facile.

Sappiamo che siamo in difficoltà, ma il campionato ci obbliga a giocare già domani una partita difficilissima a Chieti. Sono convinto che venderemo cara la pelle, loro sono una buona squadra che non sta vivendo un bel momento societario: questo non dev'essere una scusa, dovremo combattere come abbiamo sempre fatto.

Non possiamo permetterci di approcciare male la partita, entrando in campo con l'atteggiamento giusto per riscattare anche la partita dell'andata: avevamo giocato una buonissima gara, condotta per 39'30", venendo raggiunti e perdendo al supplementare».

CALENDARIO

30^ GIORNATA (27/3/2024)

Commenti

PUBBLICITA'