• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali | Serie C Emilia-Romagna

Magik Basket Parma – Francesco Francia Pallacanestro Preven 76-85 (17-25, 42-47, 53-65)

Pagina 1 di 1

30/01/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Magik Basket Parma –  Francesco Francia Pallacanestro Preven  76-85 (17-25, 42-47, 53-65)

Magik Basket Parma : Boffelli 18, Saiz Otero 15, Gorreri 13, Tognato 9, Manzi 9, Sangermano 8, Montanari 4, Ferrari, Kapllanaj, Lasagni ne, Malinverni ne, Pedron ne. All. Olivieri

Francesco Francia Pallacanestro Preven: Almeoni 14, Tosini 14, Oyeh 14, Balducci 12, Bianchini 12, Degregori 8, Bavieri 5, De Ruvo 4, Chiusolo 2, Vivarelli, Forino ne, Marzatico ne. All. Mondini, Vice Gatti

La trasferta a Parma per la sesta di ritorno si presenta sulla carta una gara abbordabile; anche in questo caso, come sette giorni fa, i punti che dividono le due squadre sono parecchi, per la precisione quattordici e oltretutto nella gara di andata al PalaVenturi la Magik non era praticamente scesa in campo.

Che le cose siano un po’ cambiate è però evidente sin dalle prime battute, non tanto nel gioco – che si basa ancora molto sul tiro da fuori – ma piuttosto nella convinzione dei propri mezzi, la vittoria esterna di sette giorni fa in quel di Montecchio ha infatti sicuramente fatto bene al morale dei padroni di casa; Parma stavolta parte bene, 5 a 4 con la tripla del neo-acquisto argentino Boffelli, ma poi si pianta. Una marea di palloni buttati e due triple di Almeoni scavano un primo solco che viene allargato da De Ruvo e Degregori appena entrati. Il nostro vantaggio potrebbe essere in doppia cifra se un opinabile fallo fischiato a tre decimi dalla sirena non concedesse tre liberi (trasformati) a Gorreri.

Tutto in discesa quindi? Neanche per sogno, dopo un inizio secondo quarto in bianco per entrambe le formazioni, Gorreri mette una tripla che consiglia a Mondini di chiamare time out per parlarne, ma questo non basta a fermare la rimonta locale. Siamo fallosi (bonus esaurito dopo tre minuti) e frettolosi e sul secondo time out richiesto sempre da Mondini dopo la tripla segnata di Boffelli, il sorpasso è cosa fatta.

Qualche cambio, maglie più strette in difesa e mani più strette sulla palla ci riportano avanti e a cavallo dell’intervallo lungo costruiamo un nuovo vantaggio in doppia cifra.

Tosini oltre che realizzatore si scopre assist-man per Oyeh e apre la strada a una terza frazione a nostro appannaggio con uno scarto di sette punti, nonostante qualche libero lasciato per strada e qualche difesa rivedibile. Frazione che ci regala probabilmente anche la più bella azione della partita, conclusa a canestro da Bavieri dopo che tutti i giocatori hanno toccato palla fuori e dentro area muovendo la difesa.

Gli ultimi dieci minuti iniziano ancora in maniera favorevole per noi, Balducci e Bianchini incrementano il vantaggio ma la confusione e la fretta sono di nuovo in agguato… e non solo tra i giocatori. La Magik ne approfitta per recuperare, e a suon di viaggi in lunetta si riporta a un solo possesso pieno con tre minuti da giocare. Non c’è time out e nel nostro momento peggiore sono i due giocatori più esperti che risolvono la situazione; Chiusolo con un arresto e tiro infila gli unici ma importanti punti della sua partita e Degregori con un bel girotondo porta a scuola la difesa di casa.

Parma pressata dal tempo, e anche perchè è nel suo DNA, si affida al tiro pesante non raccogliendo i frutti sperati, la rubata del capitano per il contropiede di Balducci chiude – finalmente – ogni discorso.

Con questi due punti, più difficili del previsto, ci manteniamo in seconda posizione prima del trittico finale a difficoltà crescente, l’asticella si alza a partire dalla prossima gara al PalaVenturi Sabato 3 Febbraio alle 19:00 contro Correggio.

Forza Preven !

 

 

Area Comunicazione e Stampa

Francesco Francia Pallacanestro Preven

 

Commenti

PUBBLICITA'