• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Femminile | Serie A2 Femminile

Martina Treviso - Halley Thunder Matelica = 63-64

Pagina 1 di 1

14/04/2024

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

La Halley Thunder Matelica e la regola del “4”: quarta vittoria di fila, quarto posto in classifica

La regola del “4”: quarta vittoria consecutiva; quarto posto in classifica a una sola giornata dal termine della “regular season”. 

E’ stato un altro turno molto favorevole alla Halley Thunder Matelica, quello disputato nel weekend appena concluso, nel campionato di serie A2 femminile di basket. 

Le biancoblù di coach Domenico Sorgentone, infatti, hanno vinto lo scontro diretto sul parquet della Martina Treviso per 63-64 al termine di un match da batticuore, nello stesso tempo la Futurosa Trieste è stata superata a domicilio dalla sempre più sorprendente Abano Terme (58-69).

Combinazione di risultati che ha consentito a Matelica di balzare al 4° posto in classifica con 32 punti, scavalcando proprio Treviso e Trieste rimaste a 30. Ricordiamo che il 4° posto in classifica riveste una certa importanza nell’ottica dei playoff, perché è l’ultimo a garantire il vantaggio del campo al primo turno (i “quarti di finale”).

Ora la Halley Thunder avrà il compito di difendere con le unghie questa preziosa posizione nell’ultima giornata di “regular season”, quando in casa (PalaChemiba di Cerreto d’Esi, sabato 20 aprile, ore 20.30) affronterà la Basket Girls Ancona nel derby marchigiano: se riuscirà a vincere contro le doriche, Matelica chiuderà sicuramente quarta; viceversa dovrà dipendere dai risultati di Treviso (che giocherà in trasferta a Villafranca) e Trieste (in trasferta a Umbertide). Insomma, alle “thunderine” si chiede un ultimo sforzo e di contare prima di tutto su sé stesse per “blindare” il 4° posto.

Tornando al “blitz” a Treviso, c’è da dire che la partita è proceduta a piccoli “strappi” - ora da una parte, ora dall’altra - per gran parte della sua durata. In vista del traguardo, le venete (guidate da una eccellente Chelsea D’Angelo, per lei 18 punti e 7 rimbalzi) si portano avanti 60-57 al 37’. La Halley Thunder non consente alle padrone di casa di scappar via e - con un paio di preziosi recuperi - firma un break di 0-7 in cui si iscrivono a referto Anna Poggio, Carolina Sanchez (un’altra serata tutta sostanza per lei, 18 punti e 9 rimbalzi in 23 minuti), Alessia Cabrini e Justina Kraujunaite il cui 1/2 dalla lunetta fissa il punteggio sul 60-64 quando mancano appena 21 secondi da giocare. Ancora la D’Angelo, al secondo tentativo da tre, accorcia le distanze a 9” dalla fine (63-64) e sul seguente fallo tattico delle venete, Benedetta Gramaccioni fa 0/2 dalla lunetta. L’ultimo attacco di Treviso è un brivido che corre sulla schiena di tutta Matelica, che si trasforma in un urlo di gioia quando Alessia Cabrini stoppa l’ultima disperata conclusione di Anna Gini dall’angolo.

 

Martina Treviso - Halley Thunder Matelica = 63-64

Martina Treviso - Vespignani 8, Perini 10, D’Angelo 18, Da Pozzo 7, Egwoh 13, Zagni 2, Amabiglia, Capra, Lazzari ne, Gini 5. All. Matassini

Halley Thunder Matelica - Kraujunaite 7, Cabrini 9, Georgieva 5, Gramaccioni 12, Poggio 11, Celani, Zamparini, Montelpare ne, Offor 2, Sanchez 18, Dell’Orto. All. Sorgentone

Arbitri - Occhiuzzi (Ts) e Schiano Di Zenise (Ts)

Parziali - 19-17, 14-20, 12-8, 18-19

 

Ferruccio Cocco

Ufficio Stampa Thunder Basket Matelica

Martina Treviso vs Halley Thunder Matelica: la presentazione del match

Pagina 1 di 1

12/04/2024

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Martina Treviso vs Halley Thunder Matelica: la presentazione del match

Nel weekend si disputa la penultima giornata di “regular season” del campionato di serie A2 femminile di basket.

La Halley Thunder Matelica giocherà in trasferta sul parquet della Martina Treviso, domani - sabato 13 aprile – alle ore 19, al Palas Pascale.

Sarà una sfida molto interessante nella prospettiva di stabilire la griglia dei playoff per quanto riguarda le posizioni comprese tra la quarta e la sesta, visto che Matelica e Treviso (insieme a Trieste, che in questo turno gioca in casa con Abano Terme) si trovano tutte a condividere quota 30 punti in classifica. All’andata la squadra trevigiana vinse nelle Marche per 55-62.

La Halley Thunder viene da tre vittorie consecutive, ultima delle quali per 72-63 su Vicenza. La Martina allenata da coach Alberto Matassini ha invece perso una rocambolesca partita per 60-58 sul parquet del fanalino di coda Abano Terme e, quindi, sarà presumibilmente animata da un desiderio di riscatto, nei confronti del quale Matelica dovrà farsi trovare ben preparata.

Il commento pre-partita di coach Domenico Sorgentone, allenatore della Halley Thunder Matelica. «Questa gara rappresenta un po’ una biforcazione, perché una eventuale vittoria ci consentirebbe di continuare a lottare per raggiungere il quarto posto, posizione importante che garantisce il vantaggio del campo al primo turno dei playoff. Si tratta, inoltre, di un test per verificare la tenuta della nostra squadra in vista dei playoff - a livello agonistico, tecnico e psicologico - contro un avversario di livello e in un clima da gara importante. Anche per la società, infine, potrà essere l’occasione per verificare la capacità di questo gruppo di calarsi nella mentalità dei playoff. Parlando di Treviso, ha avuto la sfortuna dell’infortunio di Karolina Pobozy a metà febbraio, così come noi quello di Debora Gonzalez ancora prima, a fine novembre. Ma anche senza Pobozy, la squadra trevigiana resta lunga e coperta nei vari reparti, per cui noi dovremo essere brave a disputare una buona partita per farle rendere al di sotto delle loro possibilità».

Arbitreranno l’incontro i triestini Gabriele Occhiuzzi e Marco Schiano Di Zenise.

La partita sarà trasmessa in diretta sul canale youtube StreamingSport.

 

Ferruccio Cocco

Ufficio Stampa Thunder Basket Matelica

Commenti

PUBBLICITA'