• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie A/F

Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia - Conegliano , l'analisi di Pistola

Pagina 1 di 1

10/03/2024

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT

 

Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia   - Conegliano , l'analisi di Pistola 

”In partite del genere servono più coraggio e voglia di rischiare”

La Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia non riesce ad interrompere la cavalcata della capolista Prosecco Doc Imoco Conegliano, alla 38esima vittoria consecutiva nella stagione, ma trova un pubblico record al PalaMegabox, a conferma dell’interesse che la pallavolo di vertice sta tornando a riscuotere a Pesaro. Nonostante il risultato, la serata è stata una vera e propria festa per gli oltre mille appassionati, molti dei quali giovanissimi, allietati dalla presenza di MegyTiger, la nuova mascotte delle tigri

L’allenatore Andrea Pistola racconta così la partita, non nascondendo una punta di delusione anche a fronte della forza dell’avversaria: “Speravo in una partita diversa, perché la squadra attraversa un momento di fiducia e veniva da due vittorie molto importanti. Mi aspettavo dalle ragazze un approccio più spregiudicato e coraggioso e un atteggiamento un po’ più aggressivo. Nel primo set siamo partiti bene in battuta e abbiamo difeso abbastanza, ma in attacco siamo stati troppo conservativi, accontentandoci dei nostri soliti colpi senza osare di più, e con avversarie del genere poi succede che ti prendano le misure: ci hanno punito nel contrattacco ogni volta che non riuscivamo a mettere la palla a terra, e la partita è scivolata via via per inerzia. Nel terzo set eravamo tornati sotto, ma due pallonetti al millimetro di Haak ci hanno ricacciato indietro. Abbiamo avuto un bel contributo dalle ragazze subentrate dalla panchina, soprattutto in termini di coraggio e sfacciataggine”. 

Una sintesi della partita con la Prosecco Doc Imoco Conegliano sarà trasmessa martedì 12 marzo alle 22 su Tvrs (canale 13 del Digitale terrestre). La Megabox Ondulati del Savio tornerà in campo sabato 16 marzo alle 18 a Casalmaggiore.

Vallefoglia, 10 marzo 2024.

 

Giacomo Mariotti

Ufficio Stampa e Comunicazione

Megabox Volley Vallefoglia

 

 

 

Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia , niente da fare nonostante un grande pubblico

Pagina 1 di 2

10/03/2024

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT

 

Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia , niente da fare nonostante un grande pubblico

La capolista imbattuta Conegliano passa in quattro set

Davanti ad una bellissima cornice di pubblico (1155 spettatori), la Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia lotta ma cede alla distanza contro una Prosecco Doc Imoco Conegliano che, pur con un massiccio turn-over in vista delle semifinali di Champions League, ha confermato la sua qualità strappando l'ennesima vittoria in un campionato immacolato. Per la Megabox partita coraggiosa e a tratti di buon livello, ma la superiorità delle avversarie, anche a livello di secondo sestetto, è venuta fuori alla distanza. Haak Mvp, a tratti inarrestabile (30 punti con il 55% di efficienza, 2 muri e 4 ace), nella Megabox efficace Lena Grosse Scharmann, brava a dar fiato a Mingardi nella seconda parte della partita (10 punti e 3 muri).

Nel primo set il primo break è delle tigri (2-0, ace Mancini, poi 5-1 con altro ace di Dijkema e muro di Aleksic su De Kruijf). Conegliano schiera un sestetto che tiene ovviamente conto delle semifinali di Champions League imminenti, Squarcini manda out e Santarelli chiama il suo primo time-out sul 9-4. Sbaglia anche Lanier (10-4), Haak ricuce con un ace e De Kruijf mura Degradi. Vantaggio dimezzato, e Pistola chiama time-out (12-9). Un altro ace di Haak porta le campionesse a -1, Squarcini mura Giovannini e pareggia a 16. Giovannini si fa perdonare subito con un ace (18-16), Aleksic sbaglia la palla del nuovo +3 ma Degradi interrompe subito il pericolosissimo turno al servizio di Haak. Sul 21-18 siglato ancora da Degradi, altro time-out per Santarelli. Entra Wolosz per Bugg, Lanier manda out e la Megabox vola 23-19. De Kruijf mura Mingardi, Aleksic replica (24-20), torna Bugg e Haak riporta a -2 le campionesse d'Italia, chiude Mingardi 25-22.

Nel secondo set parte meglio Conegliano (3-0), è Dijkema con una palla astuta a interrompere il break. Va out Mingardi (1-5), ricambia il favore Gennari con un errore in ricezione e un attacco fuori (4-5). Ora le tigri faticano a mettere palla a terra, non così Haak che sigla il +4 (8-4, time-out per Pistola). Conegliano allunga a +5  con Lanier, caldissima (12-7). Mancini colpisce male un attacco, Conegliano scappa via 14-8 e Pistola spende il secondo time-out. Haak passa in mezzo al muro e trova il 16-9. Pistola toglie Degradi e Giovannini per Provaroni e Gardini, Gennari allunga a +8 (20-12), poi un'infrazione a rete di Dijkema dà il 23-14 alle ospiti. Gardini manda fuori il servizio, Degradi firma due punti in fila, chiude manco a dirlo Haak 25-17.

Nel terzo set la Megabox ritorna avanti (3-1, primo errore di Haak). Degradi trova il nuovo break (5-3), ma Conegliano torna nuovamente in parità. Haak trova il primo vantaggio, Squarcini mura due volte Degradi (break di 5-0), mentre Cecconello rileva Mancini e Pistola chiama time-out (8-5). Il break prosegue (Gennari firma un attacco e un muro su Mingardi), esce anche Mingardi per Grosse Scharmann e torna Gardini per Degradi. L'opposto tedesco interrompe l'8-0 ospite, ma Gennari e Haak conservano il vantaggio. Grosse Scharmann mura Lanier e poi mette a terra il pallonetto del -3 (12-15), con Santarelli che chiama time-out. È ancora la tedesca a firmare il muro del -2, ma le ospiti scappano via di nuovo con Haak (19-15, time-out per la Megabox). Haak sbaglia e le tigri tornano a -2, ma Aleksic viene murata da Gennari, che poi trova il nuovo +4 (21-17). Grosse Scharmann mura Gennari dopo un recupero difensivo di squadra (20-22). Haak e De Kruijf mantengono il break di vantaggio, chiude la svedese 25-22.

Nel quarto set Pistola conferma Gardini, Cecconello e Grosse Scharmann, parte ancora bene Conegliano (4-0) e la Megabox ricorre al primo time-out. Si scatena Haak al servizio, Giovannini sbaglia il secondo attacco di fila ed esce per Degradi. Lanier trova il 7-0, Grosse Scharmann manda out l'attacco successivo. È lei stessa ad interrompere il break avversario, intanto entra anche Kobzar per Dijkema. Lanier ritrova il +8 (11-3), Haak allunga ancora di una lunghezza e Pistola spende il suo secondo time-out (13-4). L'errore di Degradi e due attacchi in fila di De Krijf suonano i titoli di coda (21-9), chiude Haak.

Così alla fine della partita Beatrice Gardini: "Volevamo essere aggressive e attaccare quando possibile per metterli in difficoltà nei loro pochissimi punti deboli. Nel primo set la cosa è riuscita e loro ci hanno anche aiutato un po' con qualche errore.  Poi siamo calate come aggressività e loro ne hanno approfittato".

MEGABOX ONDULATI DEL SAVIO VALLEFOGLIA-PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO 1-3 (25-22, 17-25, 22-25, 13-25)

Commenti

PUBBLICITA'