• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie A/F

Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia: Panetoni è il libero

Pagina 1 di 2

31/05/2023

Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia: Panetoni è il libero

 

 

 

ALBUMACCO MARCHE 2023come fare per averlo

 

Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia: Panetoni è il libero

Con l'Italia ha vinto come Under e ai Giochi del Mediterraneo 

Sara Panetoni è il nuovo libero della Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia; proviene dal Bisonte Firenze. Ventitrè anni, nativa di Lugo (Ravenna), ha iniziato a giocare nella Teodora Casadio, una delle storiche e più vincenti società della pallavolo italiana. Per lei arriva prestissimo l'esordio in Serie A2 e la convocazione nella nazionale Under 18, con la quale ha vinto la medaglia d'oro al Festival Olimpico della Gioventù Europea 2017 e, subito dopo, al Mondiale di categoria. L'anno dopo è campionessa d'Europa sia con l'Italia Under 18, ricevendo anche il premio come migliore libero della competizione, che Under 19. Dopo quattro stagioni trascorse a Ravenna, nella stagione 2018-19 debutta in Serie A1 unendosi al Club Italia. Con l'Italia Under20 è medaglia d'argento al campionato mondiale 2019. Nella stagione 2020-21 si accasa al San Casciano (A1) e nel 2022, sempre con la maglia dell'Italia, vince la medaglia d'oro ai XIX Giochi del Mediterraneo. È attualmente in Turchia, con la nazionale senior, impegnata nella Volleyball Nations League (VNL).

Nella scorsa stagione con le Bisontine, Panetoni si è fatta carico di 388 ricezioni e con soli 12 errori diretti, è stato il miglior recettore della squadra Bisonte; ai suoi numeri della stagione regolare si aggiungono 305 difese positive. Un rendimento molto positivo, che si è prolungato anche nelle 5 partite che la squadra fiorentina ha giocato nei play-off.

"Quella che sta nascendo è una Megabox giovane e solida, nel solco di quel progetto nato al momento della promozione in A1 - dice il presidente Ivano Angeli - Panetoni è una giocatrice forte, di personalità, che ci darà entusiasmo. E sono convinto che tutte le nuove arrivate portino nuove energie anche a coloro che sono state confermate".

LE DICHIARAZIONI

    1. Da Firenze a Vallefoglia: dopo anni trascorsi tra Ravenna e Club Italia è arrivata la conferma della tua maturità tecnica: quali sono i tuoi nuovi obiettivi?

"Mi aspetto di migliorare tanto dal punto di vista tecnico e tattico e di crescere come atleta e come persona. In più, ho tanta voglia di mettermi in gioco e di dare un grande contributo alla Megabox nella realizzazione degli obiettivi che la società ha davanti". 

    2. Stai lavorando a testa bassa con la Nazionale: hai avuto tempo per dare un'occhiata a quelle che saranno le tue nuove compagne di squadra?

"Sì, certo. Ho guardato con molto interesse alle compagne che mi accompagneranno in questo nuovo viaggio e sono entusiasta di conoscerle e iniziare con loro. Credo che la Megabox sia una squadra che può fare molto bene e sono sicura che lavoreremo bene insieme a tutto lo staff".

    1. Come sta andando il lavoro con il tecnico Mazzanti e con le tue attuali compagne di Nazionale?

Commenti

PUBBLICITA'