• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie A/F

Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia , vittoria strappata con le unghie

Pagina 1 di 2

14/01/2024

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT

 

Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia , vittoria strappata con le unghie

Primi due set in discesa, poi battaglia e vittoria punto a punto

Vittoria meritata per la Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia sulla Honda Olivero S. Bernardo, ma dopo i primi due set nei quali la squadra di casa aveva tenuto saldamente in pugno la partita, dal terzo parziale in poi ne è cominciata un'altra, con le piemontesi capaci di imbrigliare l'attacco delle avversarie (16% nel terzo set, 29% nel quarto) difendendo di tutto e lavorando in maniera egregia nel muro difesa. Dopo essersi aggiudicate con autorità il terzo set, Cuneo ha continuato il testa a testa anche nel quarto, arrivando sino al 21-21, quando due muri di Aleksic e uno di Minardi e, in mezzo, un errore di Stigrot chiudevano set e incontro a favore della Megabox. Mvp Mingardi con 21 punti, solita prova monstre di Aleksic (15 punti con 9 muri) e molto bene Mancini (10 punti col 62% e 4 muri), mentre tra le ospiti encomiabili Stigrot (17 punti) e Adelusi (13), ottima dalla panchina Molinaro (9 punti col 70%).

Nel primo set parte forte  il primo break è sul 4-2 (due muri in fila di Aleksic e Mancini), un altro muro di Degradi e una ricezione lunga punita da Mancini fanno scappare la Megabox 8-4. Mancini aggiunge un ace e Bellano chiama time-out (9-4), Enweonwu manda out e il vantaggio interno arriva a sei lunghezze. Un nuovo muro di Aleksic sigla il 13-6, entrano Scola e Adelusi dopo l'ennesimo muro delle tigri (Gardini, per il 15-8). È la stessa Gardini a firmare il +8 (17-9), entra Tanase per Stigrot ma Mancini firma un altro muro su Adelusi. Cuneo si riavvicina (20-15, attacco out di Mingardi), Kubik sbaglia l'attacco del -4, la Megabox torna a +7 (23-16, Hall manda in rete un attacco). Il nuovo muro (ottavo di squadra nel set) di Aleksic strappa il 24-17, chiude il muro di Mancini (25-17).

Nel secondo set esce nuovamente meglio dai blocchi la Megabox (6-0, Aleksic e Mingardi scatenate). Bellano toglie Hall per Molinaro e Kubik per Tanase, Mingardi mura il 7-0. Aleksic mette a terra il 9-1 con astuzia, Mingardi allunga con una rasoiata (13-4), torna in campo Adelusi che va subito a segno. Lena Stigrot firma due attacchi in fila e il primo break per Cuneo (4-0), con Pistola a chiamare il primo time-out della partita. Ora Cuneo è cresciuta in difesa, Pistola mette Kosheleva e Giovannini per Gardini e Degradi (13-9). Mingardi chiude il break ospite (5-0), Adelusi manda out un diagonale e la Megabox torna a +6. Stigrot con un ottimo turno al servizio riporta le ospiti a -3 (15-12). Kosheleva e Aleksic rimettono le cose a posto (attacco e muro), ma ora la partita è combattuta. Aleksic approfitta di una ricezione lunga per ritrovare il +6 (19-13, Bellano chiama tempo), ma è nuovamente la centrale serba a suonare la carica per il nuovo +7. Giovannini sigla il 23-17, Kosheleva d'esperienza guadagna sei set-point. Cuneo ne annulla due, Pistola chiama time-out, chiude Kosheleva con un attacco dei suoi (25-20).

Nel terzo set un ace di Dijkema dà il la ad una buona partenza delle tigri (3-0), la Honda Olivero ora riesce a essere più efficace nel muro difesa, ma trova sempre davanti a sé l'efficacissimo muro delle tigri. Molinaro (muro su Aleksic) e Adelusi (due ace consecutivi) firmano il primo sorpasso (7-5) con un break di 5-0. Pareggia Mingardi (8-8), Mancini mura Adelusi per il nuovo sorpasso. Sylves mura Mingardi, le piemontesi ora difendono tutto e Stigrot si prende la squadra sulle spalle. Entra Kosheleva per Degradi, Sylves la mura e poi Stigrot la prende di mira con due battute che siglano il 16-12. Esce Gardini per Giovannini, Adelusi trova due punti in fila per il 18-13 per poi prendersi un muro da Mingardi. Aleksic sbaglia un attacco, entra Kobzar per Dijkema (14-20) e poi Grosse Scharmann per Mingardi. Giovannini manda out, chiude Adelusi (7 punti nel solo terzo parziale) 25-16. La Megabox termina il il set con il 16% in attacco.

Nel quarto set Pistola conferma Kosheleva e Giovannini, il primo break è sul 6-4 (muro di Aleksic su Adelusi), Cuneo impatta e sorpassa subito con Stigrot (7-8). Mingardi risorpassa, Tanase manda out e la Megabox torna a +2 (11-9). Ad Adelusi scappa la parallela, sul 13-10 per le tigri Bellano chiama time-out. Stigrot mura Kosheleva e l'Honda Olivero torna sotto (13-12). Kosheleva si rifà subito con due punti in fila, Signorile firma un ace e si ricomincia. Mingardi chiude uno scambio interminabile e spettacolare per il 16-14 e mura poi Adelusi per il nuovo +2. Si procede testa a testa, Stigrot non passa con il contrattacco del possibile 17-17, ma si rifà la palla del pareggio a quota 20. Un muro cruciale di Aleksic su Adelusi mantiene avanti la Megabox (22-21), poi Stigrot manda out la palla successiva. Un nuovo muro di Mingardi su Adeusi strappa il 24-21, chiude il nono muro di Aleksic.

Così alla fine della partita la Mvp Camilla Mingardi: "Abbiamo iniziato nel modo giusto, sapevamo che avremmo dovuto aggredirle subito perché anche nella partita di andata era stata una partita difficile. Loro hanno confermato che non mollano mai, e contemporaneamente anche noi ci siamo un po' rilassate e abbiamo preso il loro ritmo: avremmo potuto chiudere la partita prima. A quel punto nel quarto set abbiamo dovuto lottare per portare a casa questi tre punti fondamentali per la classifica".

MEGABOX ONDULATI DEL SAVIO VALLEFOGLIA-HONDA OLIVERO S. BERNARDO CUNEO 3-1

Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia , ora sei sesta

Pagina 1 di 1

15/01/2024

Seguici su Facebook :   MARCHE SPORT

 

Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia  , ora sei sesta

Andrea Pistola: ”Due set molto buoni, poi l’abbiamo vinta con la testa”

Altra vittoria molto importante per la Megabox Ondulati del Savio, che supera in quattro set una coriacea Honda Olivero S. Bernardo Cuneo e raggiunge il sesto posto in classifica superando la Wash4Green Pinerolo, cui andrà a far visita sabato sera per un confronto diretto che vale doppio in chiave play-off. Intanto, le tigri hanno messo tra sè e  la nona classificata, la Roma Volley. sei punti di distanza. 

La partita è stata a due facce: i primi due set hanno visto la squadra biancoverde fare il bello e il cattivo tempo, mentre dal terzo parziale in poi, dopo un inizio (3-0) che sembrava essere nuovamente a favore delle tigri, la squadra ospite ha trovato grinta e accorgimenti tecnici per bloccare l’attacco della Megabox, con Pistola costretto a cercare in panchina quello che non trovava tra le sue titolari (utili come sempre sia Kosheleva che Giovannini). Il quarto set è stato una battaglia su ogni palla, ma la Megabox è riuscita a trovare lo spunto finale sul 21-21, grazie a tre muri e un errore della pur encomiabile Lena Stigrot, vera e propria trascinatrice delle piemontesi. Sugli scudi Mingardi (21 punti con ben 6 muri, sempre attestata al quinto posto della classifica delle migliori attaccanti del campionato) e Aleksic, che con i 9 muri di ieri (18 nelle ultime due partite) ora è la migliore della A1.

Così racconta la partita l’allenatore Andrea Pistola “Ci siamo complicati un po’ la vita nel terzo set, dopo che nei primi due le ragazze erano state molto brave e ordinate nella fase break,, anche se stavamo faticando a mettere la palla a terra. Nel terzo e nel quarto set loro hanno trovato nuove soluzioni in attacco e hanno ricevuto un po’ meglio e noi siamo calati un po’ in tutti i fondamentali. Nonostante questo, le ragazze sono riuscite a rimanere in partita anche nell’ultimo set e a trovare lo spunto finale più di testa che tecnicamente. Comunque va bene così, questi sono tre punti che ci mettono in una posizione di classifica molto buona”.

Una sintesi della partita con Cuneo sarà trasmessa martedì 16 gennaio alle 22 su Tvrs (canale 13 del Digitale terrestre). Nel prossimo incontro, la Megabox farà visita alla Wash4Green Pinerolo sabato 20 gennaio alle 20.30, La partita sarà trasmessa in diretta su Rai Sport.

Domani, martedì 16 gennaio alle 12, nel Complesso di San Michele dell’Università degli Studi di Urbino (via Arco d’Augusto 2, Fano) si terrà la conferenza stampa di presentazione dei due protocolli di intesa tra la Megabox e l’ateneo urbinate: quello del Dipartimento di Scienze Biomolecolari (DISB) con la società sportiva e quello del Dipartimento di Economia, Società, Politica (DESP) con l’azienda. Saranno presenti il Sindaco di Fano Massimo Seri e i professori Massimo Rocchi e Giuseppe Travaglini, direttori dei due Dipartimenti.

 

Vallefoglia, 15 gennaio 2024.

 

 

Giacomo Mariotti

Ufficio Stampa e Comunicazione

Megabox Volley Vallefoglia

 

Commenti

PUBBLICITA'