• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie A/F

Megabox Ondulati del Savio - Vittoria preziosissima al tie-break

Pagina 1 di 1

27/12/2023

Seguici su Facebook:   MARCHE SPORT

 

Megabox Ondulati del Savio  - Vittoria preziosissima al tie-break 

Le tigri si fanno rimontare dal 2-0, ma giocano un ultimo set perfetto

La Megabox Ondulati del Savio strappa una vittoria preziosissima e meritata sul campo di una tenace Roma Volley, che anche nella precedente uscita casalinga aveva costretto al tie-break uno squadrone come la Savino del Bene Scandicci. La squadra di Andrea Pistola si è aggiudicata i primi due set (il primo, interminabile), per poi subire la rimonta delle padrone di casa, che hanno portato a casa con pieno merito il terzo e il quarto parziale. Il quinto, come non di rado accade, ha ribaltato l’inerzia della partita, con la Megabox a recitare un monologo e le padrone di casa ad arrendersi senza più energie. 

Il primo set è durato 46 minuti, con la Megabox a strappare la vittoria al dodicesimo set-point, salvo doverne annularne uno a Roma sul 33-32 (cruciale muro di Aleksic). Nel parziale aveva quasi sempre condotto la Megabox, ma mai più di tre lunghezze (13-10 e 18-15). Roma tornava sotto ad ogni strappo delle tigri, e riusciva addirittura a metter il naso avanti e a servire sul 23-21 su una palla out di Gardini. Pistola inseriva Kosheleva e Giovannini, la scatenata Mingardi firmava il pareggio con due attacchi di fila, poi un muro di Degradi dava il via alla roulette russa dei set-point, chiusa a favore delle tigri con un ace della solita Mingardi.

Il secondo set vedeva avanti la Megabox, ma la Roma Volley non mollava un metro: le tigri due volte strappavano il +3, sul 9-6 con Degradi e sul 19-16 con MIngardi. Melli, indomabile, riportava le compagne a -1 (18-19), poi MIngardi conquistava il cambio palla, portando al servizio Kosheleva, restata in campo per Gardini: la capitana firmava subito un ace, e da lì in poi restava in battuta sino alla fine del set (25-18).

Quando la Megabox pareva avere l’inerzia in mano, cominciava un’altra partita. Il terzo e il quarto set erano simili nell’andamento. Nel terzo Roma partiva con un piglio tutto nuovo, guadagnando subito vantaggio: 10-6 con un ace di Ana Beatriz, 14-9 con un muro di Melli su Degradi, 17-10 su un attacco out di Giovannini. un errore di Aleksic siglava il 23-15, Roma chiudeva 25-16 su un errore di Grosse Scharmann. Nel quarto la Megabox restava in corsa sino all’11-10 con un muro di Cecconello, poi le giallorosse dilagavano con un break di 5-0 (19-12) sino al 25-16 finale.

Nel tie-break altro capovolgimento di fronte: pronti via, e la Megabox scappava via 4-0 su servizio di Aleksic. Un’invasione di Dijkema riportava a -2 le padrone di casa, ma ma poi Degradi e Dijkema firmavano tre muri in fila, Melli sbagliava due attacchi consecutivi, Degradi suonava la carica e set e partita si chiudevano in un lampo (13 minuti) per una partita che, come all’andata, è durata oltre due ore.

Così alla fine della partita la Mvp Camilla Mingardi: "E' stata una partita molto combattuta, l'abbiamo interpretata nel modo giusto nei primi due set, giocando molto bene. Poi abbiamo avuto un calo fisico e mentale, ma ci siamo riprese nel tie-break ritrovando la concentrazione giusta. Roma è una squadra che difende tantissimo e non molla mai, anche nella gara di andata abbiamo finito al tie-break. Ci sono stati scambi molto lunghi, credo che la gente si sia divertita. Io sono distrutta!".

ROMA VOLLEY CLUB-MEGABOX ONDULATI DEL SAVIO VALLEFOGLIA 2-3 (35-37, 18-25, 25-16, 25-17, 4-15) 

ROMA VOLLEY CLUB: Rivero 10, Ciarrocchi 5, Bici 24, Melli 17, Ana Beatriz 14, Bechis 1; Ferrara (L), Schwan, Madan, Rucli 4, Muzi, Non entrate: Valoppi (L), All. Cuccarini.

MEGABOX ONDULATI DEL SAVIO VALLEFOGLIA: Degradi 17, Aleksic 13, Mingardi 27, Gardini 4, Mancini 5, Dijkema 2;  Panetoni (L), Giovannini 2, Kosheleva 12, Grosse Scharmann 2, Kobzar, Cecconello 2. Non entrate: Provaroni (L). All. Pistola. 

ARBITRI: Cerra e Cavalieri.

NOTE – Spettatori: 1450. Durata set: 46’, 28’, 25’, 27’, 13’. Tot:139’.

 

Vallefoglia, 26 dicembre 2023.

 

 

Giacomo Mariotti

Ufficio Stampa e Comunicazione

Megabox Volley Vallefoglia

 

Megabox Volley Vallefoglia - L'analisi di Pistola

"Vittoria importante, ottimo approccio nel tie-break"

Pagina 1 di 1

27/12/2023

Seguici su Facebook:  MARCHE SPORT

 

 

L'analisi di Pistola: "Vittoria importante, ottimo approccio nel tie-break"

 

Ora il campionato si ferma, si riprende il 6 gennaio in casa con Bergamo

La Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia torna da Roma con un’altra importante vittoria, che vendica la beffarda sconfitta dell’andata e la riporta in zona play-off: ora le tigri sono al settimo posto appaiate a Roma, che è davanti solo per il migliore quoziente set. Pinerolo, sesto, è a tre lunghezze, e le tigri dovranno fare visita alle piemontesi sabato 20 gennaio.

Andrea Pistola commenta così la vittoria delle sue ragazze: “Nel primo set abbiamo commesso molti errori e abbiamo rischiato di complicarci la vita da soli, per fortuna che alla fine siamo riusciti a spuntarla. Nel secondo set invece siamo stati più efficaci ed attenti e abbiamo espresso un gioco migliore. Nel terzo e nel quarto set loro sono cresciuti molto, noi siamo calati di intensità e quindi hanno vinto meritatamente. Nel tie-break abbiamo avuto un ottimo approccio sin dall'inizio e li abbiamo messi sotto pressione portando a casa una vittoria importante su un campo difficile nel quale giocare, sia per il valore della squadra che per le dimensioni e le caratteristiche del palazzetto. Sono contento, la squadra ha ribadito di aver bisogno del contributo di tutte le ragazze e anche stasera è stato così”.

Una sintesi della partita con Roma sarà trasmessa domani, giovedì 28 dicembre alle 22 su Tvrs (canale 13 del Digitale terrestre). 

Ora il campionato di A1 osserva una pausa per le festività: la Megabox Ondulati del Svio tornerà in campo in casa sabato 6 gennaio alle 20.30 contro il Volley Bergamo 1991. Sarà una serata da non perdere, ricca di attività prima e durante la partita (giochi, musica dal vivo e sorprese in occasione della festa della Befana). Vista l’eccezionalità dell’occasione, acquistando un biglietto intero lo spettatore potrà acquistarne un secondo a solo un euro (promozione valida sia al botteghino del PalaMegabox che su Liveticket.

Vallefoglia, 27 dicembre 2023.

 

Giacomo Mariotti

Ufficio Stampa e Comunicazione

Megabox Volley Vallefoglia

 

Commenti

PUBBLICITA'