Pagina 1 di 1
24/11/2024
Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA
Derby di Imola amaro: la Neupharma Virtus cede 68-82 contro i cugini dell'Andrea Costa
In un PalaRuggi stracolmo per il derby di Imola, valido per la 13ª giornata di Serie B Nazionale, la Neupharma Virtus Imola cede il passo ai cugini dell'Up Andrea Costa. Il match finisce 68-82 per i biancorossi.
Domenica prossima, 1 dicembre, la Virtus giocherà nuovamente tra le mura amiche contro Capo d'Orlando (palla a due ore 18).
Il riassunto del match
Non poteva che iniziare a mille all'ora la prima stracittadina della stagione, la nona in tutta la storia (in gare ufficiali). Il migliore avvio è degli ospiti di serata, l'Andrea Costa, che si portano subito sullo 0-8. Bravi i gialloneri a tornare immediatamente in partita dopo lo sbandamento iniziale, ma i biancorossi restano avanti di 5 a tre minuti dalla fine del 1° quarto (13-18). Sul finire di parziale la Virtus accorcia a -3, poi i liberi di Fazzi mandano in archivio il primo periodo sul 18-23.
Fiusco in percussione apre il 2° quarto, che sarà ricco di emozioni. La rimonta virtussina, con tanto di sorpasso sul 27-26, fa diventare frizzanti gli ultimi minuti prima dell'intervallo: le due formazioni si sorpassano in continuazione, poi l'Andrea Costa allunga sul 34-41 grazie alle conclusioni da oltre l'arco. Kadjividi fa tornare in gareggiata i gialloneri con una schiattatona sopra la testa di Filippini. Si va a riposo 36-41.
Il rientro dagli spogliatoio parte con ritmi decisamente più bassi, poi da metà quarto in avanti si stappa la partita. È di nuovo l'Andrea Costa a prendere le redini del derby, portandosi sul +9 a due minuti dal termine del periodo (44-53). Capitan Magagnoli prova a dare la scossa con una tripla, ma alla sirena saranno 7 i punti di distacco: 50-57.
Nell'ultimo quarto la Virtus Imola tenta la rimonta in tutti i modi, ma qualche imprecisione di troppo e un po' di frenesia non permettono l'aggancio ai cugini biancorossi, abili a sfruttare tutte le chance da oltre l'arco e portarsi a casa la prima stracittadina della stagione.
Neupharma Virtus Imola vs U.P. Andrea Costa Basket Imola 68 - 82
Parziali: 18-23; 36-41; 50-57
Tabellini
Virtus Imola: Masciarelli 9, Magagnoli 5, Fiusco 4, Ambrosin 0, Valentini 0, Kadjividi 11, Anaekwe 6, Ricci 9, Morina 4, Vaulet 10, Santandrea ne, Vannini ne. Coach: Galetti
Andrea Costa: Toniato 11, Klanjseck 21, Filippini 6, Fazzi, 5 Chiappelli 2, Sanguinetti 17, Martini 2, Fea 2, Benintendi ne, Restelli 6, Pavani ne. Coach: Angori
Crediti per foto in allegato: Isolapress/Damiano Fiorentini
Area Comunicazione Virtus Imola
Pagina 1 di 1
24/11/2024
Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA
Virtus Imola - UP Andrea Costa Imola 68-82
Virtus: Masciarelli 9 (2/4, 1/5), Fiusco 4 (2/2, 0/1), Morina 7 (1/5, 1/4), Valentini, Vaulet 10 (1/3, 2/7), Magagnoli 8 (0/1, 2/6), Anaekwe 6 (3/8), Kadjividi 15 (6/10), Ambrosin, Ricci 9 (2/3, 1/3), Vannini ne, Santandrea ne. All.: Galetti
A.C. Imola: Fazzi 5 (1/2 da tre), Restelli 6 (0/1, 2/4), Toniato 11 (4/5, 1/4) Filippini 8 (2/6, 1/3), Klanjscek 26 (4/8, 5/9), Chiappelli 2 (1/4, 0/2), Martini 2 (1/4), Fea 2, Sanguinetti 20 (1/2, 5/6), Pavani ne, Benintendi ne. All.: Angori
Arbitri: Rinaldi e Melai
Parziali: 18-23; 36-41; 50-57
Tiri liberi: Virtus 13/21, Imola 11/15
Non c'era miglior occasione del derby imolese per interrompere la propria mini-striscia negativa di due sconfitte consecutive; serviva un successo e il successo è arrivato! L'UP Andrea Costa Imola vince la sua sesta stracittadina della storia comandando per gran parte del match e concludendo sul 68-82 finale, frutto di una splendida prova corale, condita da un altrettanto splendido 50% da oltre l'arco, e dei 46 punti della coppia Klanjscek-Sanguinetti, glaciale nei momenti clou del match.
I biancorossi partono in quarta e subito mettono 8 lunghezze di distanza tra sé e i padroni di casa che però, grazie ai canestri di Masciarelli e Vaulet, concludono il primo quarto sul -5. La Virtus Imola, che deve fare a meno di Valentini uscito per infortunio, riesce addirittura a trovare la leadership della partita sul 27-26, l'ultimo vantaggio dei gialloneri fino alla sirena finale: i quattro punti consecutivi di Klanjscek e la tripla di Toniato, infatti, permettono all'Andrea Costa di allungare nuovamente sul +5 dell'intervallo, con i biancorossi che vanno negli spogliatoi forti di un incredibile 9/13 dalla distanza.
Il primo dei due allunghi decisivi arriva al minuto 27 quando Toniato recupera palla e schiaccia in solitario per il +9 ospite (44-53) che costringe coach Galetti al timeout. Nelle prime azioni dell'ultima frazione di gioco, invece, l'Andrea Costa trova la doppia cifra di vantaggio grazie a una serie di canestri pesanti come un macigno: Restelli, ben marcato da Magagnoli nei primi tre quarti, si inventa due triple spettacolari, Sanguinetti amministra e colpisce da lontano, la squadra chiude ogni spiraglio in difesa e con un parziale di 8-19 si porta a casa due punti importantissimi per il morale e per la classifica che vede ora l'Andrea Costa 5° a quota 16 punti.
Luca Sabbioni
Addetto stampa Andrea Costa Imola
Photo by Pietro Veronesi
Pagina 1 di 1
23/11/2024
Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA
La preview di Neupharma Virtus Imola – Up Andrea Costa
Signori e signore, ci siamo. I protagonisti stanno per entrare in scena. Lo spettacolo sta per cominciare. L’attesa è praticamente finita e domenica 24 novembre alle 18 vi aspettiamo tutti, ma proprio tutti, al PalaRuggi di Imola per la stracittadina tra la Neupharma Virtus Imola e l’Up Andrea Costa. Il match, valido per la tredicesima giornata di campionato, è il derby numero nove della storia.
Per avvicinarci nel migliore dei modi alla sentita sfida, abbiamo deciso di scambiare quattro chiacchiere con il nostro direttore sportivo Carlo Marchi. «Aver vinto in trasferta a Crema contro una squadra che in classifica è sotto di noi ci da la spinta per arrivare alla partita di domenica nel migliore dei modi. La gara con i biancorossi è molto sentita nell’ambiente, vale tanto e sappiamo che sarà una sfida difficile. Mi aspetto un match spettacolare e noi cercheremo di fare del nostro meglio per regalare una gioia ai nostri tifosi. Per portare a casa i due punti in palio dobbiamo assolutamente giocare di squadra e sostenerci a vicenda senza cercare di strafare». Un passato sul parquet e un presente da dirigente, l’esperienza di Carlo Marchi in questi giorni è preziosa. «Il nostro pubblico è il sesto uomo in campo, ci seguono ovunque e ci sono stati accanto addirittura in Sicilia quando siamo andati ad Agrigento. Il derby è molto sentito anche in società, viviamo a Imola e sappiamo quanto è importante. Chi perde viene preso in giro per tutta la settimana. Sono giorni tosti perché ci teniamo a fare bene, in caso di vittoria scaleremmo un altro gradino e ci avvicineremmo ancora di più all’Andrea Costa».
Classifica:
Legnano 22; Treviglio Brianza 20; Blacks Faenza 18; San Vendemiano 16; Lumezzane*, Andrea Costa Imola, Desio, Omegna, Fidenza e Vicenza 14; Capo d’Orlando, Casale Monferrato e Mestre 12; Virtus Imola 10; Agrigento e Piacenza* 8; Fiorenzuola 6; Crema e Ragusa 4; Saronno 2. * una gara in meno
Il prossimo turno:
Venerdì ore 20.30: Saronno – Fiorenzuola
Sabato ore 20.30: Mestre – Ragusa, ore 21: Omegna – Vicenza
Domenica ore 18; San Vendemiano – Blacks; Capo d’Orlando – Desio; Neupharma Virtus Imola – Andrea Costa Imola; Treviglio Brianza – Crema; Casale Monferrato – Fidenza; Legnano – Lumezzane
Mercoledì 11 dicembre ore 20.30: Agrigento – Piacenza
Area Comunicazione Virtus Imola
In vista del derby con la Virtus Imola
Pagina 1 di 1
22/11/2024
Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA
Andrea Costa Basket Imola - Disposizioni della Questura per i Tifosi Biancorossi in vista del derby con la Virtus Imola
L'UP Andrea Costa Imola comunica ai propri tifosi le modalità d'accesso al PalaRuggi in occasione del derby di domenica 24 novembre contro la Virtus Imola, valido per la 13° giornata di campionato. L'ingresso riservato agli ospiti è quello dal lato della piscina: non sarà possibile portare all'interno del palazzetto cani o altri animali da compagnia.
Da 10 ore prima dell’inizio dell'evento e fino al completo deflusso degli avventori, in più, vi sarà:
- Divieto di transito veicolare nel tratto compreso tra l’intersezione con Via A. Manzoni e l’intersezione con Via A. Tabanelli
- Divieto di sosta con rimozione veicoli nel tratto compreso tra via A. Manzoni e via A. Tabanelli
- Divieto di sosta nell’intera area adibita a parcheggio posta tra i civici n. 4 e n. 6 a fregio del PalaRuggi.
Infine la società comunica ai propri tifosi che i tagliandi disponibili per il settore ospiti sono ufficialmente sold-out. Vi aspettiamo dunque al PalaRuggi per sostenere la squadra nella stracittadina numero 9 della storia tra campionato e Supercoppa.
Luca Sabbioni
Addetto stampa Andrea Costa Imola
Commenti
Vuoi commentare questa notizia ?
login registrati