• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

Old Wild West Udine-Rivierabanca Rimini, pre partita con coach Middleton e Grande

Pagina 1 di 1

25/11/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

Old Wild West Udine-Rivierabanca Rimini, pre partita con coach Middleton e Grande

Le parole dell’assistente allenatore Larry Middleton e di Alessandro Grande alla vigilia di Old Wild West Udine-Rivierabanca Rimini, il match è valido per l’undicesimo turno della serie A2. Si gioca domenica (26 novembre), al palaCarnera, con palla a due alle 18.

Forza Rimini!!!

Pre partita con coach Middleton e Alessandro Grande

 Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti!

 

 

Ufficio Stampa RivieraBanca Basket Rimini

 

Old Wild West Udine-Rivierabanca Rimini 92-87 (27-25, 55-47, 77-70)

Pagina 1 di 2

26/11/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

Old Wild West Udine-Rivierabanca Rimini 92-87

Serie A2 Old Wild West - Undicesima giornata

Old Wild West Udine-Rivierabanca Rimini 92-87 (27-25, 55-47, 77-70)

OLD WILD WEST: Vedovato, Clark 11, Alibegovic 18, Caroti 10, Arletti 3, Gaspardo 5, Delia 6, Da Ros 13, Agostini, Zomero, Monaldi 21, Ikangi 5. All.: Vertemati.

RIVIERABANCA: Tassinari, Marks 24, Anumba 6, Grande 19, Tomassini 17, Scarponi 3, Masciadri 5, Mari, Simioni 13, Abba. All.: Dell'Agnello.

La Rivierabanca lotta fino in fondo, ma non basta ancora. Nell'11° turno della serie A2, i biancorossi giocano a viso aperto sul parquet del Carnera, ma alla fine passa l'Old Wild West Udine con il risultato finale di 92-87. Nonostante ancora orfana di Justin Johnson, la squadra di Dell'Agnello gioca una partita di grandi energie e a lunghi tratti anche solida: ancora a -3 a 13" dalla fine (88-85), a questa Rimini manca ancora qualcosa sebbene la strada intrapresa sia quella giusta. Da segnalare che Udine in casa è imbattuta in questa stagione. Per i romagnoli non bastano i 24 punti di un Marks contino, uniti ai 19 di Grande e i 17 di Tomassini. Monaldi a lungo fattore per i padroni di casa, con 21 punti. Da segnalare la presenza in trasferta di 40 tifosi riminesi, sempre a incitare la squadra.

Senza Johnson, coach Dell'Agnello parte in quintetto con Grande, Marks, Scarponi, Anumba e Simioni. I padroni di casa replicano con Caroti, Clark, Alibegovic, Delia e Gaspardo. Prima azione con 3 punti di Grande, fino al 10 pari di Anumba si gioca sui binari dell'equilibrio, con l'Rbr che trova tanto da Simioni. Mini break Udine di 5-0 che vale il 15-10 con Delia a 4'39. A ruota Rimini piazza un parziale di 11-2 con Marks che entra nella partita, i romagnoli allungano fino al 17-21. La Rivierabanca mette ancora il naso avanti 24-25 con i liberi di Anumba, poi il quarto si chiude con la tripla di Da Ros del 27-25. Rimini bene al tiro: 5/9 da due, 4/8 da tre, sotto a rimbalzo 11-5.

RivieraBanca Basket Rimini - Alla scoperta dell'Old Wild West Udine

Pagina 1 di 2

24/11/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

RivieraBanca Basket Rimini  - Alla scoperta dell'Old Wild West Udine

La Rivierabanca Basket Rimini torna a giocare in trasferta. Nell'11° turno (ultima di andata) della serie A2 i biancorossi saranno impegnati sui legni dello storico palaCarnera contro l'Old Wild West Udine. Si gioca domenica (26 novembre) con palla a due alle 18. L'Apu Udine, allenata dall'esperto Adriano Vertemati, in casa fin qui è imbattuta e spesso ha vinto con largo margine, come ad esempio di recente 82-61 contro Orzinuovi e 87-56 contro la Fortitudo Bologna. Nell'ultimo turno l'Old Wild West si è arresa in trasferta, lottando fino all'ultimo, sul parquet di Forlì per 87-84. La squadra vanta il secondo miglior attacco del campionato (81,2 di media), è la più precisa al tiro da tre punti (41% di media) e vanta anche la miglior difesa del girone. La stella della squadra è Jason Clark, miglior marcatore dei suoi con 13,6 punti a gara, ma coach Vertemati può contare su tante bocche da fuoco, a partire da Monaldi, Alibegovic e Caroti. La società bianconera, ai vertici del campionato in questi ultimi 3 anni, vuole trovare conferme e farsi trovare preparata per i playoff.

Al momento play titolare Lorenzo Caroti, un pretoriano di coach Vertemati dopo gli anni a Treviglio. Viene da due campionati vinti con Cremona e con Verona, è in un momento di forma esaltante, soprattutto spicca per la percentuale al tiro da tre punti sopra al 50%. Al suo fianco l'Usa Jason Clark, lo scorso anno a Treviglio, molto bravo nell'attaccare il ferro. Giocatore completo, lunghe leve, rapidità e bravo nel tiro da tre punti. Il tre del quintetto è Mirza Alibegovic, sa colpire da fuori ma può diventare anche un riferimento interno per il gioco spalle canestro contro avversari più piccoli. Il quattro titolare è Raphael Gaspardo, atleta che coach Vertemati ha avuto a Treviso e Treviglio, grande atleta con un passato anche a Brindisi in serie A1: capace di correre rapidamente in campo aperto, incidere a rimbalzo d'attacco e anche con qualità dalla lunga. Il centro è Marco Delia (210 centimetri), ex Trieste in A1, ottimo passatore, bravo dalla media distanza per innescare aiuti e alimentare il tiro da tre punti delle guardie.

Cambio del playmaker Diego Monaldi, che può giocare anche in coppia con Caroti, confermato dallo scorso anno, è un giocatore esperto, ottimo passatore e con tiro dal perimetro in isolamento. Cambi degli esterni Gianmarco Arletti che dopo l'avventura negli Usa è al suo esordio in A2, poi Iris Ikangi, ala molto fisica, specialista difensiva, deputato sempre a marcare il miglior scorer avversario e sta trovando anche una stagione prolifica in attacco. Cambio dei lunghi Matteo Da Ros, grande passatore, può ricoprire i ruoli di quattro e di cinque, dal suo post basso possono nascere interessanti soluzioni grazie alla sua capacità di muovere la palla rapidamente. A chiudere il roster Jacopo Vedovato, ex San Vendemiano, mette intensità nei minuti che gli vengono riservati.

Commenti

PUBBLICITA'