• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali | Serie B Interr.

Olimpia Castello 2010 - La nuova formula

Pagina 1 di 2

29/09/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Olimpia Castello 2010  - La nuova formula

Serie B Interregionale 

A poche ore dalla prima palla a due della stagione 2023/2024, un veloce (ma importante) promemoria su ciò che attenderà l'Olimpia Castello nella nuova categoria voluta ed istituita dalla FIP.

Sono 96 le formazioni che parteciperanno al campionato di Serie B Interregionale, equamente suddivise in 4 "Conference": Nord-Ovest, Nord-Est, Centro e Sud da 24 squadre, che a loro volta sono state suddivise in due gironi da 12 squadre ciascuno. 

L'Olimpia Castello è inserita nella Conference Nord-Est Girone C.

La formula prevede una regular season con 22 partite tra andata e ritorno, con esordio domenica 1 ottobre 2023 e l'ultima il 18 febbraio 2024.

La seconda fase del torneo vedrà la seguente suddivisione:

Play-In Gold >>> squadre classificate dal 1° al 4° posto di ciascun girone

Play-In Silver >>> squadre classificate dal 5° all'8° posto di ciascun girone

Play-Out >>> squadre classificate dal 9° al 12° posto di ciascun girone

In questa fase, si giocano gare di andata e ritorno affrontando le squadre dell'altro girone, in totale 8 partite dal 3 marzo al 21 aprile. Ogni squadra si porta in classifica i punti ottenuti nella prima fase contro le squadre del proprio girone.

Al termine della seconda fase, le prime 6 classificate del girone "Play-In Gold" e le prime 2 classificate del girone "Play-In Silver" parteciperanno ai Playoff promozione.

Per i playoff si compone un tabellone ad eliminazione diretta con gli accoppiamenti derivanti dai gironi di "Play-in" Gold (6 squadre) e Silver (2 squadre). Le squadre vincenti ogni singolo tabellone (in totale 4 quadre) saranno promosse al Campionato di Serie B stagione 2024-25. La perdente della finale del "Play-In" effettuerà uno spareggio con la perdente la finale di altra Conference (Ovest-Est e Centro-Sud): la vincente sarà promossa al Campionato di Serie B 2024/2025 (in totale 2 squadre). Si giocherà al meglio delle tre partite

Invece, le ultime 2 classificate del girone "Play-Out" retrocederanno direttamente al Campionato di Serie C 2024/25 (in totale 8 squadre). La terzultima classificata del girone "Play-Out" effettuerà uno spareggio con la terzultima di altra Conference (Ovest-Est e Centro-Sud): la perdente retrocederà al Campionato di Serie C 2024/2025 (in totale 2 squadre). Si giocherà al meglio delle 3 partite. 

Playoff

Quarti: 28 aprile -1 maggio - 5 maggio

Semifinali: 12 - 15 - 19 maggio

Finali: 26 29 maggio 2 giugno

2a finale: 9 12 16 giugno

Play Out 28 aprile -1 maggio - 5 maggio

 

SERIE B INTERREGIONALE 2023/2024 - COMPOSIZIONE GIRONI

CONFERENCE NORD-OVEST

GIRONE A: Campus Varese, Basket Gallarate, Robur Basket Saronno, Omnia Basket Pavia, Basketball 7 Laghi Gazzada, Collegno Basket, College Basket Borgomanero, Oleggio Magic Basket, Basket Club Serravalle Scrivia, Junior Casale Monferrato, Campus Piemonte Basketball, Amatori Basket Savigliano

GIRONE B: Derthona Basketball Lab Tortona, Pallacanestro sestri, Spezia Basket Club, Etrusca San Miniato, Use Empoli, Basket Cecina, Abc Castelfiorentino, Basket Olimpia Legnaia, Virtus Siena, Scuola Basket Arezzo, Dany Basket Quarrata, Basket Club Lucca

CONFERENCE NORD-EST

B Interregionale: la Sangiorgese è “troppo” per l’Olimpia

Pagina 1 di 1

04/10/2023

 

L'Olimpia Castello ha commesso un passo falso nella sua prima partita stagionale, subendo una sconfitta con un punteggio di 47-82 contro una squadra estremamente forte nella categoria, la Sangiorgese, nei risultati di basket. Quest'ultima ha preso il controllo del match nella seconda metà della partita, costringendo Zhytariuk e i suoi compagni a cedere, nonostante fossero stati in grado di rimanere vicini agli avversari fino all'intervallo, quando il punteggio era di 27-33.

Tuttavia, c'è una nota positiva da sottolineare: l'affluenza di pubblico è stata eccezionale per l'esordio della prima squadra. Gli spalti erano affollati da numerosi ragazzi, ragazze e bambini, oltre a molti appassionati che hanno contribuito a creare un'atmosfera fantastica durante la serata. Nonostante la delusione della sconfitta nei risultati di basket, la squadra è uscita dal campo sotto gli applausi calorosi dei propri sostenitori.

L’inizio partita

La partita inizia con una striscia di 6-0 a favore della squadra ospite, mentre Castello lotta fin dall'inizio. Il primo canestro della stagione viene segnato da Salsini con un tiro da tre punti, portando il punteggio a 3-6 al 3'. A metà del primo quarto, un canestro di Carnovali dalla media distanza porta il punteggio a 12-3 a favore della squadra lombarda, ma i padroni di casa reagiscono. Grazie alle penetrazioni di Costantini e Adeola, il divario si riduce a 8-12 con 3'30" rimasti nel quarto. La squadra di casa tiene testa agli ospiti, che dimostrano di essere di una categoria superiore, con alcuni giocatori che fanno vedere le loro capacità per la categoria B Interregionale. Alla fine del primo quarto, il punteggio è di 15-23 grazie ai tre tiri liberi di Salsini.

Dopo la pausa, la Vifermeca non riesce a segnare per 3'30", fino a quando il capitano Zhytariuk segna una tripla. Nel frattempo, gli ospiti allungano il loro vantaggio e il punteggio arriva a 18-29 a loro favore. Poi, per 3' nessuna squadra segna, con numerosi errori sia in transizione che nei tiri da ogni parte del campo, fino al tiro libero di Galletti. Nel finale del quarto, la Sangiorgese realizza 4 tiri liberi, mentre l'Olimpia recupera nel punteggio grazie ai canestri di Zhytariuk e Gianninoni, portando il punteggio a 25-33 a favore degli ospiti.

Mentre i giocatori tornano negli spogliatoi durante l'intervallo, sembra che i padroni di casa, nonostante alcuni errori evitabili, stiano tenendo testa agli avversari e che, migliorando le percentuali nel secondo tempo, possano ancora fare la differenza. Castello riesce a vincere il secondo quarto con un punteggio di 12-10, dimostrando un buon carattere in alcune fasi del gioco. Inoltre, durante l'intervallo, il general manager Danilo Francesconi presenta il main sponsor Vifermeca al pubblico, consegnando la maglia della stagione 2023/2024 al titolare Luciano Cavini.

Tuttavia, già nei primi minuti della ripresa, diventa evidente che la strada sarà molto difficile per Gianninoni e compagni. Dopo una tripla di Costantini (il primo canestro dei padroni di casa nel terzo quarto) che porta il punteggio a 30-39, la Sangiorgese accelera e non si ferma più. In soli 4', gli ospiti allungano il vantaggio a 51-32, mentre per i padroni di casa c'è solo un canestro di Masrè. Quindi, a 12' dalla sirena finale, sembra che il sipario sia già pronto a calare sulla partita.

Il risvolto finale

All'inizio dell'ultimo quarto, la Sangiorgese è in vantaggio 56-37, con Venier e Testa che hanno segnato 8 punti ciascuno e Sebastiano Bianchi con 12 punti, a tratti inarrestabile sotto canestro. La squadra di casa sembra scoraggiata dato il divario da recuperare negli ultimi 10 minuti, mentre gli ospiti sono pronti a chiudere definitivamente il match con un punteggio finale di 82-47. Il quarto quarto non ha eventi particolari da sottolineare, poiché la Sangiorgese ha segnato punti con ben 7 giocatori diversi, con Bianchi che è stato il miglior marcatore con 16 punti, mentre l'allenatore Di Gregorio può vantare 5 tiratori con almeno 10 punti, con Toso che ne ha segnati 8.

L'Olimpia ha concluso la partita con soli 20 punti in totale, un punteggio decisamente insufficiente contro una squadra forte come la Sangiorgese. Per l'allenatore Lupo Giordani, ci sono comunque alcuni aspetti positivi da tenere presente, in particolare la difesa robusta e attenta mostrata durante tutto il corso della partita.

I prossimi appuntamenti

Gli incontri, ovviamente, non terminano qui. Sabato 7 ottobre, alle ore 21:00, ci sarà la prima trasferta stagionale per Gianninoni e soci. Il match si terrà a Cremona contro il Sansebasket, quest’ultimo è uscito a sua volta sconfitto dall’esordio 77-71 a Milano.

Vifermeca Olimpia Castello 2010 vs Sangiorgese 47-82

Pagina 1 di 2

02/10/2023

Vifermeca Olimpia Castello 2010  vs Sangiorgese 47-82

Foto Silvano Odorici [Olimpia Castello]

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

Troppa Sangiorgese per l'Olimpia Castello 2010

Serie B Interregionale 

1^ giornata andata - Nord-Est Girone C

Vifermeca Olimpia Castello 2010  vs Sangiorgese 47-82

(parziali: 15-23 / 27-33 / 37-56)

Olimpia:  Masrè 3, Costantini 7, Castellari ne, Grotti, Gianninoni 7, Salsini 8, Adeola 5, Galletti 6, Casanova ne, Zanetti,, Torri ne, Zhytariuk 11. All: Giordani

Sangiorgese: Testa 12, Costa 13, Venier 11, Braccagni 3, Bianchi 16, Carnovali 10, Esposito 6, Gozo 3, Merighi ne, Maestroni, Toso 8, Dell'Acqua. All: Di Gregorio

Arbitri: Matteo Moratti e Edoardo Gaudenzi 

Passo falso alla "prima" stagionale per l'Olimpia Castello che cede 47-82 al cospetto di una vera e propria corazzata della categoria: la Sangiorgese scappa nella ripresa, facendo desistere Zhytariuk e compagni che pure erano riusciti a rimanere "aggrappati" agli avversari fino all'intervallo (27-33).

La nota più positiva resta l'ottima affluenza di pubblico all'esordio della prima squadra: tanti ragazzi e ragazze, tanti bambini, tanti appassionati sugli spalti che hanno contribuito al bel clima della serata. E la squadra, nonostante lo scivolone interno, è uscita tra gli applausi dei propri tifosi.

Inizia 6-0 la squadra ospite, mentre Castello comincia fin da subito a lottare col ferro: il primo cesto stagionale lo sigla dall'arco Salsini (3-6 al 3'). A metà frazione un cesto dalla media di Carnovali firma il 12-3 lombardo, ma i locali reagiscono: con le penetrazioni di Costantini e Adeola il divario si dimezza (8-12) a 3'30" dalla sirena. La squadra regge bene l'impatto degli ospiti che dimostrano di valere altre categorie, con elementi di primo piano per la B Interregionale che, infatti, fanno le prove di fuga (23-12 a 50" dalla fine). Il primo quarto si chiude sui tre liberi di Salsini (15-23).

Dopo la pausa, la Vifermeca non segna per 3'30", fino alla tripla di capitan Zhytariuk, ma nel frattempo gli ospiti hanno allungato e il tabellone penalizza Castello 18-29. Poi, per 3' non segna nessuno, con diversi errori sia in transizione che al tiro da ogni zona del campo, fino al tiro libero di Galletti. Nel finale di tempo la Sangiorgese realizza 4 liberi, mentre l'Olimpia torna sotto nel punteggio coi cesti di Zhytariuk e Gianninoni per il 25-33 ospite. La sensazione, mentre gli atleti rientrano negli spogliatoi, è che i padroni di casa, nonostante parecchi (evitabili) errori, stiano aggrappati agli avversari senza strafare e che, quindi, migliorando le percentuali nella ripresa, tutto era ancora possibile. Anche perché, a livello statistico, Castello si porta a casa il 2° parziale (12-10), mostrando a tratti un buon carattere.

Durante l'intervallo, il general manager Danilo Francesconi presenta al pubblico il main sponsor Vifermeca, regalando la maglia della stagione 2023/2024 al titolare Luciano Cavini.

Già dai primi minuti della ripresa si intende, però, che la strada per Gianninoni e compagni sarà molto ardua: dopo la tripla dall'angolo di Costantini al 3'30" (30-39) primo canestro dei locali nel terzo quarto), la Sangiorgese spinge il piede sull'acceleratore, senza più rialzarlo fino alla fine, nonostante percentuali non perfette. In 4' gli ospiti scappano sul 51-32, mentre per i locali si registra solo un canestro di Masrè. Insomma, a 12' dalla sirena finale il sipario pare già sul punto di calare sul match.

All'alba dell'ultimo quarto, la Sangiorgese è avanti 56-37, con 8 punti a testa per Venier e Testa e 12 di un Sebastiano Bianchi a tratti immarcabile sul pitturato. Tra i ragazzi di casa è evidente un po' di scoramento visto il divario da scalare negli ultimi 10', mentre i lombardi son pronti alla passerella finale con cui chiudono i conti sull'82-47. Il quarto quarto non ha particolari elementi di cronaca da evidenziare, perché la Sangiorgese ha punti da ben 7 giocatori diversi, con Bianchi che raggiunge quota 16 e si "qualifica" come top scorer di serata, mentre coach Di Gregorio può registrare ben 5 tiratori in doppia cifra, con Toso a 8 punti.

L'Olimpia chiude il secondo tempo solo con 20 punti complessivi, assolutamente troppo pochi al cospetto di una corazzata come la Sangiorgese. Nell'ultimo parziale segnano Costantini e Galletti, mentre il match si chiude con 4 liberi di Zhytariuk, per natura e mentalità, sempre l'ultimo ad arrendersi..

Per coach Lupo Giordani qualche aspetto positivo da salvare, comunque, non va dimenticato: la difesa muscolare ed attenta vista nei primi due quarti, soprattutto nel 2°, è un punto di partenza da cui riaccendere le motivazioni in palestra.

Pre - partita Vifermeca Olimpia Castello 2010 - Sangiorgese

Pagina 1 di 3

29/09/2023

Pre - partita Vifermeca Olimpia Castello 2010 - Sangiorgese

Zhytaryuk e Zanetti - Foto Carlone Magno Productions - Olimpia Castello

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Pronti, partenza , via

Serie B Interregionale 

1^ giornata andata - Nord-Est Girone C

Vifermeca Olimpia Castello 2010 - Sangiorgese

Domenica 1 ottobre 2023, ore 18,00

PalaFerrari di Castel San Pietro Terme (Bo)

Arbitri: Matteo Moratti di Quattro Castella (Re) e Edoardo Gaudenzi di Forlì (Fc)

DIRETTA STREAMING  >>> YOUTUBE e FACEBOOK OLIMPIA CASTELLO

Apertura ingressi.

La biglietteria del PalaFerrari sarà aperta alle ore 17, ovvero un'ora prima della palla a due e gli ingressi resteranno aperti (a prezzo intero) fino all'intervallo del match.

Scriviamo la storia. Insieme.

E' tutto pronto in casa Olimpia Castello per il debutto storico in serie B (Interregionale). Dopo una pre-season altalenante, con diverse problematiche affrontate, la squadra è ai nastri di partenza del campionato, con tante motivazioni e con l'entusiasmo ancora vivo per la promozione della scorsa stagione.

Categoria nuova (in tutti i sensi), avversarie nuove (per lo più provenienti dalla Lombardia), coach nuovo (anzi nuovissimo) Lanfranco Lupo Giordani. Ma formazione praticamente intatta, se non fosse per l'aggiunta dell'ala forte/pivot Lorenzo Zanetti, in arrivo da Molinella, di Emmanuel Adeola da Matelica (in B) e del ritorno del "Gallo" Galletti dopo l'annata in B ad Ozzano. Si riparte dall'esperienza di Masrè e Gianninoni, dalla "testa alta" di Costantini, dalla determinazione di Grotti, Salsini e Ferdeghini (in attesa del rientro dopo l'infortunio in pre-season) e dai muscoli di capitan Zhytaryuk. Senza dimenticare la verve dei giovani che si alterneranno in stagione a fianco della prima squadra: Castellari, Torri, Casanova e Sandrini.

Ci si affida alle "spalle larghe" di un head coach che in carriera ha attraversato ogni tipo di situazione, dal minibasket fino all'Eurolega (lo scorso anno con la Virtus Bologna femminile, in qualità di assistente): Giordani sa che ha e che ha avuto poco tempo per plasmare la squadra, ma certamente nei primi allenamenti ha potuto tracciare le linee guida su cui lavorare nei prossimi mesi.

E poi c'è una Società che si sta facendo in quattro, forse pure in otto, pur di assecondare tutte le peculiarità di cui necessitano una squadra ed una categoria del genere. In primis, il presidente Massimo Ramini, il general manager Danilo Francesconi ed il dirigente accompagnatore Alfredo Castellari, nei mesi estivi e nelle ultime settimane si sono adoperati senza sosta al fine di implementare la qualità del progetto Olimpia Castello. E domenica alle 18 potranno godersi, insieme ai giocatori ed ai tifosi, il sapore della serie B. Che è l'apice mai raggiunto nella storia dell'Olimpia Castello.

C'è bisogno dell'apporto dei tifosi, c'è bisogno della città di Castel San Pietro, c'è bisogno di una grande prestazione contro la corazzata Sangiorgese e contro le prossime avversarie che arriveranno al Palaferrari.

La storia continua!

I nostri avversari.

La guida tecnica della Sangiorgese è coach Luca Di Gregorio appena rientrato nei ranghi societari dopo varie esperienze come head coach ed assistente tra Crema, Orzinuovi, Cusano e Settimo Basket (nella scorsa stagione). 

E' al timone di una formazione che, sulla carta, non potrà che viaggiare ai piani alti della categoria, con grandi ambizioni di promozione in serie B Nazionale.

Stella assoluta della squadra è senza dubbio Tommaso Carnovali, classe 1993, da anni tiratore scelto in serie B, noto per lo stile di tiro assolutamente inimitabile: nella scorsa stagione di B, fu l'ultimo ad arrendersi tra i ragazzi di Ancona nell'interminabile serie di play-in contro la Virtus Imola che promosse i gialloneri; tra l'altro segnò la tripla che avrebbe potuto decidere la sfida a pochi secondi dalla fine di gara-4, prima del "buzzer beater" di Galassi da metà campo. Carnovali scende di categoria sposando un progetto che potrebbe rilanciarlo presto al piano di sopra, lui che viaggia (di media) oltre il 40% dall'arco nella terza categoria nazionale. E prima di Ancona, le stagioni all'Andrea Costa, S.Antimo e Reggio Calabria, quindi, i primi passi in carriera in serie A2 sempre a Reggio, Treviglio e Ferentino. Insomma, un vero "crack" per l'intera categoria. Ma l'ala piccola non è il solo ad avere trascorsi in serie B: nel roster ci sono l'esperto play Costa che vanta anche diverse stagioni in A2 a Piacenza e Reggio Calabria quindi 6 anni al piano di sotto, con la stagione a metà tra Palermo e Empoli nel 2022/23; Esposito, già visto in A2 a Ravenna, oltre che in altre piazze di serie B (tra le altre, Crema, Teramo, Porto S.Elpidio e Cremona); il 20enne Venier che vanta qualche minuto e punto alla Virtus Padova e il giovane senese Braccagni nelle ultime due stagioni in A2 a Chiusi, dopo il settore giovanile alla Virtus Siena. Coach Di Gregorio può contare su un buon blocco di confermati tra cui Testa, il pivot Toso e Bianchi.

 

ROSTER SANGIORGESE

0 Testa Filippo Guardia 1997 confermato

Commenti

PUBBLICITA'