Pagina 1 di 1
10/04/2026
Seguici su Facebook BASKET EMILIAROMAGNA
Primo obiettivo raggiunto
SERIE B INTERREGIONALE
Giornata 27 - 12^ di Ritorno
Olimpia Castello vs Gardonese 72-64
(parziali: 15-15 / 33-33 / 49-50)
Olimpia: Carpani 11, Avoni ne, Mengozzi, Castellari ne, Franceschi 9, Grotti 11, Beck 16, Torri, Galletti 9, Vigori 16, Garuti. All: Carretto
Gardonese: Franchi ne, Acuna, Cravedi 30, Santi, Tonut 6, Lui 6, Amo 5, Basso ne, Giannozzi 4,Sambrici, Paci 14. All: Sguaizer
Arbitri: Riccardo Tramontini di Treviso (Tv) e Lorenzo Zanelli di Motta di Livenza (Tv)
Non c’è spazio per lo spettacolo tecnico (se non sporadicamente con qualche ottima giocata dei singoli), ma ciò che serviva erano i 2 punti in classifica. E, dopo una battaglia intensa, l’Olimpia Castello strappa il successo 72-64 ai danni della Gardonese.
Arriva, dunque, il primo verdetto ufficiale del girone A: con la vittoria dei castellani, unitamente al ko di Carrè sul campo di Mantova la sera precedente), sarà proprio il Playbasket Carrè a retrocedere in serie C unica. Questo accade perché i vicentini dovranno rispettare il turno di riposo all’ultima giornata di regular season e con sole due gare a disposizione non saranno in grado di superare l’Olimpia (per via dello scontro diretto a favore di Grotti e soci).
Sospiro di sollievo, dunque, per i ciano-neri che si prendono il primo obiettivo stagionale, strappando di conseguenza il pass per i playout che, di sicuro, non saranno una passeggiata, anzi.
Nelle ultime tre, difficili, giornate di regular season l’Olimpia farà visita a Pordenone (domenica 12 aprile) e allo Jadran Trieste (19 aprile), per poi ospitare la corazzata Oderzo al PalaFerrari. Saranno partite da affrontare (per la prima volta in stagione) a mente libera, senza la “paura” della retrocessione dietro l’angolo.
Nella 27esima giornata, partita frenata da un’evidente tensione legata alla posta in palio, anche perché la stessa Gardonese, prima della palla a due, ha idee interessante per la propria classifica, sia per staccare definiitivamente l’Olimpia che per raggiungere (intanto) Iseo, per poi giocarsi altri avanzamenti nelle ultime 3 gare a disposizione.
Tra i bresciani, assenti Mascadri e Mobilio, tra i castellani fuori Pederzini, Torreggiani, Bonfiglioli, Domenichelli, con Castellari in panchina solo ad onor di firma.
Il primo quarto è lo specchio della tensione: tanti errori nelle scelte e nei tiri, che spesso sono forzati e fuori ritmo da ambo i lati. Il tabellone vede un equilibrio assoluto: 4-4 al 2’, 11-9 a metà frazione con la tripla di Grotti, 11-15 all’8’ con il primo allungo ospite grazie a Lui. Vigori e Carpani impattano a quota 15 con cui si arriva alla prima pausa breve.
Alla ripresa del gioco l’Olimpia appare più brillante in attacco: 22-19 e 25-21 al 3’ con il primo tiro pesante di Carpani. Ma la Gardonese si affida ad un Cravedi pazzesco: 30 punti complessivi, 10 nel solo 2° quarto, con tanto di due triple filate che riportano avanti gli ospiti sul 27-31 al 7’. Vigori e la tripla di Franceschi rimettono in carreggiata i ciano-neri sul 33-33 su cui si arriva all’intervallo.
Al cambio campo l’Olimpia è “rabbiosa” nello scatto sul 42-33 (massimo vantaggio di serata) grazie agli squilli di
Vigori, Carpani e Beck che, con una bella tripla si sblocca in questo match. E’ ancora Cravedi dall’arco a sbloccare i suoi compagni, seguito da Amo: è servita la rimonta della Gardonese che infila il 9-0 che rimette in equilibrio il punteggio sul 42-42 in poco meno di 2’ di gioco. Dall’arco segna ancora il miglior realizzatore stagionale dell’Olimpia, invero Carpani. Dopo tre falli tecnici praticamente consecutivi (per proteste) i padroni di casa rischiano di compromettere la solidità mentale che avevano mostrato nei primi 30’ di gioco. Fortunatamente si arriva all’ultima pausa breve sul 49-50 nel più totale equilibrio.
L’ultimo quarto vede Cravedi raggiungere il personale “season high” a quota 30 punti anche grazie a 5 triple. Gardonese tenta la fuga in avvia sul 51-55, ma è in arrivo un “magic moment” spaventoso di Filmore Beck che, dopo aver infilato 3 assist filati, si mette in proprio stracciando la retina con 3 triple consecutive in pochi istanti di gioco: l’Olimpia Castello vola sul 63-57, mentre gli ospiti appaiono disuniti ed impreparati nei confronti del “raptus” offensivo dell’americano. Tra l’altro, mancano pochi minuti alla fine del match e i ragazzi di coach Carretto sono bravissimi a “giocare” con il cronometro, senza troppe forzature.Si entra nell’ultimo minuto sul 68-62 dopo i cesti di Paci e Tonut da una parte e di Vigori e Grotti (terza tripla consecutiva di serata) dall’altra.
Gli ultimi 60 secondi si allungano a dismisura con il fallo sistematico e diversi scontri al limite. Ma non c’è più tempo per i bresciani che devono arrendersi, nonostante fino a 150 secondi dalla sirena fossero ancora allineati sul 65-62. Finisce tra gli applausi per i padroni di casa che si impongono 72-64.
Due numeri
Sono 4 i ciano-neri in doppia cifra (Beck, Vigori, Carpani e Grotti), con Galletti e Franceschi a quota 9. Filmore Beck, totalmente fuori dalla partita nel primo tempo, a partire dalla metà del 3° quarto diventa protagonista della stessa con 4 triple, di cui 3 (filate) nel finale di gara. Carpani mostra i muscoli, non tanto per gli 11 punti (2 triple), quanto per la “presenza” mentale e tecnica in campo. Tant’è che nel finale del 3° quarto, quando rischia di rovinare la prestazione per le proteste, la squadra accusa rischiando di lasciare il pallino agli ospiti. Vigori e Galletti fan sentire i muscoli sul pitturato in un bel confronto diretto con Paci e Lui. Grotti segna 3 triple pesantissime nell’economia del match, gestendo con lucidità il gioco in transizione. Bene gli ingressi di Mengozzi e Garuti. Altra prestazione tutta coraggio e fisicità di Franceschi che si batte sia sugli esterni che sul pitturato.
Dall’altra parte a prendersi gli onori è un Emanuele Cravedi davvero straripante e costante al tiro con 30 punti che fanno male all’Olimpia. Tra gli altri, al tiro, si fa notare soprattutto Paci, l’unico in doppia cifra, Cravedi a parte.
Prossimo turno
Domenica 12 aprile alla ore 18,00, al PalaCrisafulli, l’Olimpia Castello farà visita al Pordenone per il terz’ultimo turno di regular season.
Giornata 12 Ritorno
09.04.26 OLIMPIA CASTELLO-GARDONESE 72-64
02.04.26 ROMANO-MONFALCONE 105-81
03.04.26 GORIZIA-NFB OZZANO 75-74
08.04.26 MONTEBELLUNA-TRIESTE 89-68
08.04.26 ODERZO-VIRTUS PADOVA 73-62
08.04.26 MANTOVA-CARRE’ 91-76
08.04.26 REGGIO EMILIA-PORDENONE 95-94
RIPOSA: ISEO
Classifica:
New Flying Balls Ozzano 44, Oderzo 40, Dinamo Gorizia 36, Romano e Mantova 30, Monfalcone 28, Pordenone 26, Reggio Emilia 24, Virtus Padova 22, Jadran Trieste e Montebelluna 20, Iseo 18, Gardonese 16, Olimpia Castello 14, Carrè 10.
Carlo Dall'Aglio
Responsabile Area Comunicazione e Vice Presidente
OLIMPIA BASKET CASTEL SAN PIETRO TERME S.S.D. A R.L.
Pagina 1 di 1
08/04/2026
Seguici su Facebook BASKET EMILIAROMAGNA
SERIE B INTERREGIONALE
Giornata 27 - 12^ di Ritorno
Olimpia Castello - Gardonese
Giovedì 9 aprile 2026, ore 21,15
PalaFerrari di Castel San Pietro Terme (Bo)
Arbitri: Riccardo Tramontini di Treviso (Tv) e Lorenzo Zanelli di Motta di Livenza (Tv)
Serve la prestazione! Contro la Gardonese non c’è un “piano B”, perché la posta in palio è doppiamente importante per i ragazzi di coach Carretto che hanno in mano il proprio destino: questa sera, infatti, Carrè affronterà in trasferta Mantova, dunque i ciano-neri scenderanno in campo già consci del risultato. In caso di ko di Carrè e della (eventuale) vittoria dell’Olimpia, arriverebbe l’aritmetica sentenza di retrocessione in serie C della formazione veneta e la diretta iscrizione dei castellani ai playout salvezza.
Ma, al di là del risultato di Mantova, l’Olimpia Castello dovrà scendere in campo per dare continuità alle buone utime prestazioni che hanno fruttato il successo casalingo su Iseo e la buona figura sul campo della corazzata New Flying Balls Ozzano.
A Gardone Val Trompia (Bs), nella gara d’andata l’Olimpia si arrese 75-54, ma un girone dopo sono solo 4 i punti di margine tra le due squadre in classifica: 16 per i lombardi, 12 per gli emiliani.
Palla a due alle ore 21,15.
Gli avversariLa Gardonese fa a meno da febbraio del capitano Ignacio Davico (anche ex Ferrara), passato alla sempre ambiziosa Vigor Matelica (attualmente al 2° posto nel girone D della serie B Interregionale): assenza che si fa sentire, avendo una media superiore agli 11 punti a partita. Fuori dai giochi anche Vezi, sceso in C a Verolanuova. Già incontrati, invece, nella gara d’andata il pivot Paci (ex Andrea Costa e che, in oltre 15 anni di professionismo, ha indossato le canotte anche di Fortitudo Bologna, Latina, Caserta e Casale Monferrato) e il play/guardia 32enne Stefano Mascadri che ha parecchie esperienze nelle categorie inferiori tra Pizzighettone, Piadena e Prevalle. Tra i valtrumplini da segnalare Simone Tonut (10,6 ppg), cugino di Stefano (attualmente all’Olimpia Milano oltre che in Nazionale). Il miglior cannoniere di stagione è il playmaker Emanuele Cravedi che sta viaggiando a 13,5 punti ad ogni allacciata di scarpe. Da non sottovalutare Basso (11,2 ppg), Federico Lui (7,5) e Felix Amo (7,9). Joaquin Acuna è giunto da poco tempo dal Porto S.Elpidio in serie C. Importante a livello tecnico l’ingresso nel gruppo di Giulio Giannozzi, il play in entrata dall’Orzinuovi in serie B nazionale.
L’allenatore Diego Sguaizer è molto noto in Romagna per via della sua avventura con il Faenza Basket Project che guidò nel biennio 2020/2022, in cui trascinò la squadra alla promozione in serie A1, con atlete del calibro di Morsiani, Franceschelli, Ballardini, Vente, Policari, Schwienbacher e Porcu, solo per citare le principali protagoniste di quella cavalcata.
Roster
1 FRANCHI Alessandro
2 FACCHINI Davide
3 AMO Jonathan
5 ACUNA Joaquin
6 CRAVEDI Emanuele
7 SANTI Giovanni
10 TONUT Simone
12 LUI Federico
15 AMO Felix
20 BASSO Leonardo
22 GIANNOZZI Giulio
24 MASCADRI Stefano
32 MOBILIO Federico
44 SAMBRICI Giovanni
75 PACI Paolo
ALL SGUAIZER Diego
ASS SCALZINI Stefano
ASS SCIACCA Daniele
Così all’andata
GARDONESE-OLIMPIA CASTELLO 75-54
(parziali: 26-20 / 43-33 / 68-45)
Gardonese: Vezi 3, Franchi, Davico ne, Cravedi 8, Santi 2, Tonut 11, Mascadri 3, Lui 9, F.Amo 12, Basso 15, Sambrici 1, Paci 11. All: Sguaizer
Olimpia Castello: Carpani 12, Avoni, Torreggiani 13, Mengozzi, Bonfiglioli 6, Torri 3, Vigori 16, Garuti 4. All: Pace
Arbitri: Daniel Allegro di Piazzolla sul Brenta (Pd) e Nicolò Dian di Salzano (Ve)
Giornata 11 Ritorno
OLIMPIA CASTELLO-GARDONESE
09.04.26 OLIMPIA CASTELLO-GARDONESE
02.04.26 ROMANO-MONFALCONE 105-81
03.04.26 GORIZIA-NFB OZZANO 75-74
08.04.26 MONTEBELLUNA-TRIESTE
08.04.26 ODERZO-VIRTUS PADOVA
08.04.26 MANTOVA-CARRE’
08.04.26 REGGIO EMILIA-PORDENONE
RIPOSA: ISEO
Classifica:
New Flying Balls Ozzano 44, Oderzo 38, Dinamo Gorizia 34, Monfalcone, Romano e Mantova 28, Pordenone 26, Virtus Padova e Reggio Emilia 22, Jadran Trieste 20, Iseo e Montebelluna 18, Gardonese 16, Olimpia Castello 12, Carrè 10.
Carlo Dall'Aglio
Responsabile Area Comunicazione e Vice Presidente
OLIMPIA BASKET CASTEL SAN PIETRO TERME S.S.D. A R.L.
Commenti
Vuoi commentare questa notizia ?
login registrati