• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Calcio

Padova vs Matelica 3-0

Pagina 1 di 1

16/11/2020

 

PADOVA – MATELICA 3-0

 

PADOVA (4-3-3): 1 Vannucchi; 8 Germano, 19 Andelkovic, 4 Gasbarro (1’ st 15 Kresic, 13’ st 3 Valentini), 27 Curcio; 5 Della Latta, 9 Hallfredsson (14’ st 26 Buglio), 6 Mandorlini Matteo; 11 Jelenic (14’ st 24 Pelagatti), 20 Nicastro, 28 Bifulco (38’ st 16 Fazzi). A disposizione: 30 Burigana, 7 Santini, 13 Biancon, 14 Vasic, 21 Soleri, 32 Beretta. Allenatore Andrea Mandorlini.

MATELICA (4-3-3): 22 Martorel; 24 Masini (42’ st 18 Magri), 14 Cason, 4 De Santis, 27 Maurizii (30’st 21 Peroni); 19 Calcagni (30’ st 8 Pizzutelli), 5 Bordo, 11 Balestrero; 7 Volpicelli (30’ st 6 Barbarossa), 10 Leonetti, 23 Franchi (13’ st 17 Moretti). A disposizione: 1 Cardinali, 28 Puddu, 2 Fracassini, 13 Santamarianova, 16 Baraboglia, 26 Ruani. Allenatore Gianluca Colavitto.

ARBITRO: Sig. Mario Davide Arace della sezione di Lugo di Romagna.

ASSISTENTI: Sig. ri Marco Cerilli e Matteo Pressato della sezione di Latina.

QUARTO UOMO: Sig. Niccoló Turrini della sezione di Firenze.

RETI: 9’ pt Nicastro, 20’ pt Bifulco, 40’ st Buglio

NOTE: gara a porte chiuse; squadre scese in campo nel pre-partita con una maglietta in onore di medici, infermieri ed OS impegnati in corsia per l’emergenza COVID; locali in divisa bianca, pantaloncini e calzettoni bianchi e portiere grigio; ospiti in divisa verde, pantaloncini e calzettoni verdi e portiere in maglia giallo fluo; corner 3-2; ammonito Barbarossa; recupero 0’ pt, 4’ st.

 

 

Seguici su Facebook: MARCHESPORT

 

 

 

PADOVA – Il Matelica alla sua prima stagione in Lega Pro si affaccia in un altro storico stadio italiano, l’Euganeo di Padova, e lo fa senza timori reverenziali. Ad imporsi sul rettangolo verde nell’undicesimo turno di campionato sono i padroni di casa grazie alle reti di Nicastro e Bifulco nella prima frazione e Buglio nella ripresa, ma la squadra del Patron Mauro Canil non sfigura, come il punteggio potrebbe far pensare, dal confronto con la quotata capolista.

Fischio d’inizio posticipato per il primo confronto tra i due club biancorossi, divisi da sole tre lunghezze in classifica, a causa di una positività emersa nella giornata di ieri nelle fila degli uomini di Colavitto. Iter di profilassi immediatamente attivato e squadre regolarmente in campo per un match dall’altissima posta in palio, nonostante i diversi obiettivi delle due compagini.

Biancoscudati desiderosi di riscattare al più presto il passo falso del turno infrasettimanale con il Perugia, costretti a rinunciare al proprio capitano, il centrocampista dal gol facile Ronaldo, una delle stelle della categoria, espulso nel finale del match con gli umbri, ed a fare a meno dell’attaccante Paponi, del centrocampista Saber e del brasiliano Jefferson, mentre sedeva in panchina, recuperato, l’ex Ascoli Beretta. Mister Andrea Mandorlini faceva ruotare l’ampia rosa a disposizione, costruita per tentare la scalata alla B, tornando alla più solida difesa a quattro e proponendo davanti il temibile trio composto da Jelenic, Nicastro e Bifulco.

I marchigiani, reduci dal doppio successo consecutivo con Ravenna e Legnago, si schieravano con Martorel tra i pali, capitan De Santis di ritorno al centro della difesa a far coppia con Cason, Maurizii e Masini sulle corsie esterne e per il resto veniva confermata la stessa formazione capace di imporsi tre giorni fa, con il tridente offensivo formato da Volpicelli, Leonetti e Franchi.

Prima frazione di stampo locale, nella quale i padroni di casa riversavano subito sul Matelica la grande voglia di cancellare Perugia, partendo subito con il piede sull’acceleratore e trovandosi sul doppio vantaggio dopo soli 20’.

Buone manovre corali e corsia di destra sistematicamente sfruttata per mettere in mezzo palloni pericolosi consentivano a capitan Halfredsson e compagni di non soffrire troppo la reazione ospite, affidata ai guizzi di Leonetti, Balestrero e Volpicelli che, però, non riuscivano mai a trovare il varco giusto.

Nella ripresa ancora Padova a gas spalancato in avvio, con Bifulco che, dopo nemmeno un giro di lancette, gettava alle ortiche la palla del possibile tris. I ragazzi di Colavitto non stavano però a guardare, salendo di tono e intensità e tentando in ogni modo di accorciare le distanze. Era Leonetti l’elemento più pericoloso dei marchigiani che con le sue giocate pregiate provava più volte a scardinare il fortino dell’ex Salerinitana Vannucchi, insuperabile tra le mura amiche da diversi turni. Il Padova si dimostrava però squadra rocciosa, riuscendo ad arginare uno dei migliori attacchi del girone e non lesinando di far male in ripartenza ancora con Nicastro e Bifulco.

Nel finale il Matelica provava ad insistere grazie alle energie fresche di Moretti, Pizzutelli, Barbarossa e Peroni, ma la corazzata di mister Andrea Mandorlini riusciva a resistere, portandosi sul 3-0 con il subentrato Buglio, incamerando l’intera posta e riportandosi provvisoriamente in vetta alla graduatoria.

 

La cronaca

 

Prima frazione

3’ pt: punizione Calcagni dalla sinistra, conclusione centrale, facile per Vannucchi

5’ pt Della Latta dal limite conclude altissimo

9’ pt GOL!! Cross dalla destra e Nicastro di testa porta in vantaggio i padroni di casa

16’ pt Balestero, servito da Leonetti a sua volta imbeccato da Volpicelli, che aveva recuperato un ottimo pallone sulla trequarti, manca il bersaglio da ottima posizione

20’ st GOL!! Raddoppio per il Padova che con la rasoiata chirurgica di Bifulco trova l’angolino che vale il raddoppio

24’ pt Jelenic ancora dalla destra calcia addosso a Martorel

27’ pt Bordo innesca Leonetti, la sua volée è alta sul montante

35’ pt Bordo per Balestrero che in area non aggancia

37’ pt rasoiata di Volpicelli dal limite, cuoio che sfila di poco a lato

 

Seconda frazione

1’ st grande occasione per Bifulco, che da ottima posizione non centra il bersaglio

4’ st Bordo per Leonetti, Vannucchi fa buona guardia

7’ st ancora Leonetti provava ad accorciare le distanze

9’ st possibile mani in area di casa in occasione del primo corner

15’ st sfuma un’azione per offside di Moretti

23’ st punizione di Calcagni, sfera sul fondo

25’ st Cason salva su Bifulco

29’ st Martorel in tuffo sventa su Nicastro

40’ st GOL!! Buglio trafigge Martorel e porta il Padova sul 3-0

 

 

__________________________________________________________________

Dott.ssa Marta Bitti

Responsabile Comunicazione

S.S. MATELICA CALCIO 1921 SRL

Matelica ancora in terra veneta

il prepartita di mister Colavitto

Pagina 1 di 1

14/11/2020

Seconda trasferta consecutiva in terra veneta per il Matelica che domani sfiderà la capolista provvisoria Padova (in coabitazione con il Perugia), reduce dalla pesante sconfitta per 3-0 proprio con gli umbri di mercoledì sera.

 

Venti  i punti in classifica in dieci turni per i biancoscudati, frutto delle sei vittorie (incamerate con Mantova, Fermana, Arezzo, SudTirol, Cesena, VirtusVecomp), delle due battute d’arresto con Imolese e Perugia e dei due pareggi con Fano e Legnago.

 

 “Il Padova – ha dichiarato mister Colavitto dopo la rifinitura mattutina -  è una corazzata, una squadra costruita per vincere, con giocatori di grande qualità ed elementi validi in ogni reparto. Noi veniamo da una doppia vittoria importantissima per morale e classifica. Sappiamo che dobbiamo costruire il nostro futuro attraverso prestazioni importanti. Il campionato è di altissimo livello. Sarà un piacere giocare in uno stadio prestigioso come l’Euganeo”.

 

Di seguito l’elenco dei giocatori convocati da mister Colavitto per la gara con il Padova. Rientrano capitan De Santis e l’attaccante Rossetti.

 

PORTIERI Cardinali, Martorel, Puddu.

 

DIFENSORI Baraboglia, Cason, De Santis, Di Renzo, Fracassini, Magri, Masini, Maurizii.

 

CENTROCAMPISTI Balestrero, Barbarossa, Bordo, Calcagni, Pizzutelli, Ruani, Santamarianova.

 

ATTACCANTI Franchi, Leonetti, Moretti, Peroni, Rossetti, Volpicelli.

 

__________________________________________________________________

Dott.ssa Marta Bitti

Responsabile Comunicazione

S.S. MATELICA CALCIO 1921 SRL

Commenti

PUBBLICITA'