• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

Pallacanestro Fortitudo Flats Service Bologna : Si torna in campo

Ancora al PalaDozza, per il match contro la Sella Cento

Pagina 1 di 1

12/11/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Pallacanestro Fortitudo Flats Service Bologna : Si torna in campo, ancora al PalaDozza, per il match contro la Sella Cento

Reduce dal sofferto, fondamentale successo su Piacenza, la Fortitudo Flats Service di coach Attilio Caja è attesa dall’ultimo dei tre match casalinghi consecutivi, che coinciderà con la sfida alla Sella Cento di coach Mecacci e che precederà- per la Effe- la doppia trasferta in tre giorni in Friuli della prossima settimana.

La Fortitudo affronterà una squadra che, a dispetto di una classifica che la vede a tre vittorie su otto partite sinora disputate, ha sempre venduto carissima la pelle ed è formata da un nucleo di giocatori di esperienza e qualità. La Flats Service non potrà, pertanto, concedersi alcun calo di concentrazione e sarà chiamata a mettere ancora in mostra il meglio di se stessa per continuare a macinare risultati positivi.

Fortitudo Flats Service Bologna-Sella Cento: Palla a due alle ore 18:00 al PalaDozza, conduzione arbitrale affidata a Marco Attard, Alessandro Costa e Vincenzo Di Martino. Diretta su Radio Nettuno Bologna Uno e Lnp Pass. Differita televisiva su TRC Bologna (canale 15 digitale terrestre) martedì 14 novembre, alle ore 22:35.

 

Area Comunicazione e Stampa

Pallacanestro Fortitudo Flats Service Bologna

Fortitudo Flats Service Bologna-Sella Cento 84-72

Pagina 1 di 1

13/11/2023

Fortitudo Flats Service Bologna-Sella Cento 84-72

Foto: Valentino Orsini

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

La Fortitudo Flats Service è ancora attenta, lucida e generosissima. Cento ko 84-72, ottavo successo consecutivo

Fortitudo Flats Service Bologna-Sella Cento 84-72

Parziali: 24-17; 47-40; 70-51; 84-72

FORTITUDO FLATS SERVICE BO: Giordano ne, Bonfiglioli ne, Sergio 3, Conti 4, Bolpin 11, Panni 3, Kuznetsov ne, Fantinelli 16, Freeman 19, Ogden 20, Morgillo 2, Taflaj 6. All: Caja

SELLA CENTO: Mussini 10, Bruttini 3, Sabin 14, Kuuba 1, Palumbo 7, Bucciol ne, Toscano 2, Magni ne, Archie 17, Moreno 10, Ladurner 8. All: Mecacci

Arbitri: Attard, Costa, Di Martino

Tiri dal campo: Bo 32/65 (7/21 da tre), Ce 26/59 (6/21 da tre)

Tiri liberi: Bo 13/17, Ce 14/19

Rimbalzi: Bo 38, Ce 29

Assist: Bo 23, Ce 9. Spettatori: 5.490 (tutto esaurito)                          

 

Area Comunicazione e Stampa

Fortitudo Pallacanestro Bologna

Flats Service Fortitudo Bologna - Benedetto XIV Sella Cento 84 - 72

Pagina 1 di 2

12/11/2023

Flats Service Fortitudo Bologna   -  Benedetto XIV Sella Cento 84 - 72

Credit fotografico : Massimiliano Salvi.

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Flats Service Fortitudo Bologna   -  Benedetto XIV Sella Cento 84 - 72

 

Benedetto XIV Sella Cento  sconfitta al PalaDozza

La Sella Cento esce sconfitta al PalaDozza nel derby contro la Flats Service Fortitudo Bologna dopo aver giocato una buona gara per tre quarti, decisivi i 20 punti di Ogden e i 19 di Freeman che regalano all'Aquila biancoblù l'ottava vittoria consecutiva, inutili i 17 di Archie per Cento. 

La Benedetto parte in quintetto con Palumbo, Sabin, Toscano, Archie e Bruttini; per la Fortitudo iniziano Conti, Bolpin, Fantinelli, Freeman, Ogden.

Palla a due vinta dai padroni di casa che iniziano subito a marce ingranate con la schiacciata di Ogden, la Sella risponde con due punti di Sabin cadendo indietro, nei possessi successivi i biancoblu segnano le prime due triple di serata sempre con Ogden e l'altra fortunosa di tabella con Fantinelli, sempre Sabin realizza la prima bomba per la Sella, la seconda invece è frutto di un bello scarico di Palumbo per Archie che centra il bersaglio grosso. A metà quarto primi minuti per il neoacquisto biancorosso Maximilian Ladurner che si presenta subito con due punti in appoggio, la Fortitudo mantiene percentuali eccezionali nel primo quarto segnando con Conti da due e Fantinelli dai 6.75 obbligando coach Mecacci a chiamare time-out. Il minuto di pausa non ha funzionato per la Sella che perde una palla sanguinosa a centrocampo conclusa con la giocata spettacolare in alley-oop in reverse sull'asse Bolpin-Freeman, nel possesso successivo Ladurner protegge bene il ferro piazzando la stoppata sul tentativo di schiacciata fortitudino. Sul finire di quarto Toscano e Mussini fanno 4/4 ai liberi accorciando sul 24-17 Fortitudo. 

Il secondo periodo parte con grande aggressività da parte della Sella che lotta nel pitturato e segna tre canestri in fila con Archie, di cui uno subendo il fallo, per l'Aquila bolognese Ogden, Bolpin e Fantinelli collezionano 8 punti che consentono ai padroni di casa di rimanere sul +8. La Sella prova ad accorciare lo svantaggio difendendo forte sulle ali biancoblù, in attacco arrivano due punti in semi-gancio da Bruttini e in floater da Sabin, la Flats Service reagisce subito con la tripla di Sergio e la schiacciata ad una mano di Morgillo. La Fortitudo tenta il primo allungo con la tripla di Freeman e la seconda di Bolpin, Palumbo risponde con la stessa arma poi Sabin segna due canestri in fila uno in catch and shoot da due, l'altro dai 6.75 dal palleggio chiudendo il quarto 47 a 40 per i padroni di casa.

Il terzo quarto inizia con due belle difese centesi e con il long-two dal palleggio del professore Archie, per la Fortitudo ci pensano Fantinelli in penetrazione e Freeman con due lay-up ad aumentare il vantaggio di 13 lunghezze. Primo momento di difficoltà per la Benedetto che sbaglia quattro conclusioni di fila mentre i ragazzi di Caja continuano a segnare da tre punti, questa volta con Fantinelli e Taflaj che siglano il parziale di 13-2 Fortitudo. Continua il blackout difensivo della Sella che subisce la terza tripla di Bolpin e la schiacciata di Ogden, i biancorossi tornano a muovere il tabellino con la penetrazione in reverse di Palumbo e il fallo e canestro di Archie; Bolpin realizza due canestri in fila firmando il vantaggio dell'Aquila 70 a 51. 

Coach Mecacci presenta Flats Service Fortitudo Bologna - Benedetto XIV Sella Cento

Pagina 1 di 2

10/11/2023

Coach Mecacci presenta Flats Service Fortitudo Bologna -  Benedetto XIV Sella Cento

Credit fotografico : Massimiliano Salvi.

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Coach Mecacci presenta Flats Service Fortitudo Bologna -  Benedetto XIV Sella Cento

Coach Matteo Mecacci dalla sala stampa della Baltur Arena si è espresso così riguardo le insidie della partita di domenica sera contro la Falts Service Fortitudo Bologna:

"La Fortitudo in questo momento è una squadra ostica da affrontare per qualsiasi avversario, è l'unica  imbattuta avendo giocando una partita in meno, il PalaDozza storicamente è sempre stato un fortino difficile da espugnare in qualsiasi categoria e oggettivamente i dati statistici sono a loro favore: la produzione del quintetto è davvero significativa, tutti e cinque i giocatori sono in doppia cifra di media, la panchina offre il contributo in fase difensiva, i numeri dicono che in questo momento sono il primo miglior attacco e la seconda miglior difesa. Noi dovremo giocare una partita stando all'interno delle nostre regole, cercando di mettere tanta energia perché la Fortitudo con i raddoppi che fa su i portatori di palla e la fisicità che esprime in campo è difficile da affrontare, chiudono bene l'area, sporcano le linee di passaggio per cui noi dovremo perdere meno palloni possibili limitando di farli segnare in contropiede e provando a stancarli muovendo velocemente la palla. 

Sicuramente il record è negativo, in questo momento guardare la classifica secondo me è inutile, le squadre sono compatte, noi sappiamo che dovevamo disputare un campionato difficile, il valore del girone è alto, dopo 8 partite credo che si possano intravedere le squadre che saranno destinate ad un campionato di vertice e quelle, come la nostra, che affronteranno un campionato di sofferenza, tireremo le somme alla fine della fase ad orologio. Oggettivamente tutte le partite e tutti i punti sono importanti, basta pensare che noi abbiamo vinto due gare contro squadre che sono destinate a disputare il campionato di vertice; dobbiamo migliorare, crescere, essere un pelino più fortunati continuando ad allenarci e lavorare sebbene la squadra, dopo la sconfitta di Nardò, non è in un clima allegro però sta cercando di conoscersi meglio e migliorare in difesa, l'infortunio di Benvenuti è stata una batosta di difficile assimilazione ma gli infortuni e gli imprevisti fanno parte del gioco quindi testa bassa e lavorare. 

Maximilian Ladurner è un nuovo giocatore della Sella Cento

Pagina 1 di 1

09/11/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

Maximilian Ladurner è un nuovo giocatore della Sella Cento

La Benedetto XIV comunica di aver raggiunto l’accordo con il centro Maximilian Ladurner, che vestirà la canotta biancorossa fino al 30 giugno 2024.

“Diamo il benvenuto a Maximilian, che verrà a sostituire Lorenzo Benvenuti dopo il grave infortunio che purtroppo lo ha colpito nella partita di Rimini”, ha dichiarato il coach della Sella Matteo Mecacci. “Inseriamo un giocatore giovane, ma che ha già avuto esperienze significative a Trento in contesti competitivi come la nostra prima Lega o l’EuroCup. Siamo convinti che la sua voglia di fare e le sue qualità saranno di grande aiuto per permetterci di riprendere la nostra competitività all’interno del difficile campionato che stiamo affrontando. Ringraziamo la società per lo sforzo effettuato, cosa non banale in un momento così complicato, manifestando la volontà di perseguire in tutti i modi gli obiettivi prefissati ad inizio stagione”.

Nato a Merano il 6 dicembre 2001, centro di 207 cm per 95 kg, Maximilian Ladurner è un prodotto cestistico della Dolomiti Energia Basketball Academy, società satellite dell’Aquila Trento con la quale ha vinto, nel 2019, la Next Gen Cup, il massimo torneo giovanile della LBA. Aggregato fin da sedicenne alla formazione bianconera, ha fatto il suo esordio in EuroCup nel 2019 ed in Serie A nel 2020; in totale, sono 144 le presenze del nuovo centro biancorosso con la maglia dell’Aquila, con medie di 2 punti e 1,7 rimbalzi a partita in campionati impegnativi come la LBA e l’EuroCup.

Convocato in più occasioni (45 presenze tra U18 e U20) dalle nazionali giovanili italiane, con la maglia Azzurra ha fatto parte del Green Team - una selezione dei migliori giovani prospetti del Paese - e della Nazionale Sperimentale, dove è stato compagno di squadra di Mattia Palumbo.

Un centro giovane ma già con alcune esperienze in Serie A ed in Europa, pronto a ripartire per la sua prossima sfida: benvenuto a Cento, Max!

 

Area Comunicazione Benedetto XIV

Resp. Comunicazione e Stampa: Francesco Ricciardi

Commenti

PUBBLICITA'