• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Volley

Paoloni Macerata – Volley Potentino MC 3-1

La Paoloni Macerata supera anche il Volley Potentino

Pagina 1 di 1

07/02/2021

 

 

Macerata – Un detto dice: “Non c’è due senza tre“; la Paoloni Macerata, dopo aver battuto la Sampress Nova Loreto e la La Nef Osimo, supera anche il Volley Potentino nel primo match ufficiale della stagione disputato dai biancorossi nella loro vera casa.

I maceratesi, dopo aver sciupato nel parziale di apertura un vantaggio di quattro punti, sono stati bravi a mantenere alta la concentrazione, prendere le misure agli avversari e ribaltare il risultato conquistando così l’intera posta in palio.

 

Seguici su Facebook: MARCHESPORT

 

Coach Giganti, che deve fare a meno di Caciorgna e Lanciani, schiera in avvio Stella al palleggio in diagonale a capitan Tobaldi, Marconi e Calistri in banda, Persichini e Biagetti (alla prima da titolare) al centro, Leoni nel ruolo di libero; dall’altra parte coach Massera, senza Lucarini, risponde con Miscio in cabina di regia opposto a Rossetti, Angeli e Attolico schiacciatori ricevitori, Bizzarri ed Emili centrali, Giorgini libero.

 

Inizia bene la formazione di casa che infila subito due muri, realizzati da Biagetti e Marconi, scappando sull’8-5; Tobaldi e Calistri mantengono a distanza gli ospiti (10-7) ed un errore del Volley Potentino regala il massimo vantaggio ai biancorossi (15-11). Il turno al servizio di Miscio mette in difficoltà i ragazzi di casa e ne approfitta la formazione di Massera per ribaltare il risultato portandosi avanti 15-16; l’attacco out di Calistri consente agli ospiti di accaparrarsi un altro break (20-22) con la Paoloni che non riesce più a recuperare permettendo al Volley Potentino di vincere la frazione 23-25 chiusa da un primo tempo di Bizzarri.

 

Al cambio di campo Macerata non si scompone e parte subito forte volando sul 4-1 grazie all’ace di Persichini; Stella mura Angeli per il 9-5 mentre gli attacchi di Marconi e Tobaldi consentono ai locali di allungare sul 13-6. Un mini passaggio a vuoto dei ragazzi di Giganti e Massei permette agli avversari di accorciare (14-10) ma Biagetti e Calistri si fanno sentire forte a muro rimandando indietro gli attacchi di Attolico e Rossetti con la Paoloni che, così, dilaga sul 19-11; ancora qualche errore di troppo permette al Volley Potentino di recuperare fino al 22-19 ma un primo tempo di Biagetti conclude il secondo parziale con il punteggio di 25-21 riportando il match in parità.

 

La Paoloni inizia il terzo periodo sulle ali dell’entusiasmo e va subito sul 5-2 grazie ad un attacco di capitan Tobaldi; i potentini non riescono ad arginare il gioco degli avversari e ne approfittano i ragazzi di Giganti e Massei per allungare sul 12-4. Due primi tempi di Biagetti tengono a distanza gli ospiti (16-9) con i biancorossi bravi a mantenere quasi inalterato il vantaggio fino al primo tempo di Persichini che chiude la frazione 25-19 e porta avanti Macerata 2 set a 1.

 

Il Volley Potentino tira i remi in barca rimanendo in balia degli avversari: un tocco di Stella ed un ace di Calistri consentono ai locali di volare sul 6-3 mentre Marconi da posto 4 sigla l’11-7 in favore dei suoi; tre punti consecutivi di Tobaldi permettono ai biancorossi di scappare sul 15-8 con la Paoloni ormai in pieno controllo della partita. Biagetti e Marconi, super protagonisti in campo, regalano il +10 ai maceratesi (21-11), mentre Stella, con un suo tocco, firma il 22-12; Rossetti prova a lanciare una timida rimonta (22-16) ma l’attacco di Tobaldi ed un primo tempo sontuoso, ancora di Biagetti, chiudono il set 25-18 ed il match con il risultato di 3-1.

 

Lorenzo Marconi, protagonista dell’incontro con il 48% di ricezioni perfette ed addirittura l’81% di positive su 52 ripetizioni e 14 punti nel suo tabellino, commenta a caldo questa vittoria: “E’ stata davvero un’ottima prestazione di squadra; abbiamo perso il primo set nonostante una buona partenza ma siamo stati bravi a non farci prendere dall’ansia e resettare tutto al cambio di campo riuscendo a ribaltare il risultato portando a casa i tre punti che in questo momento sono importantissimi per la classifica. Morale alto ma testa bassa dalla prossima settimana quando torneremo in palestra pensando subito all’avversario che ci aspetta, la Pallavolo Alba Adriatica”

 

Paolo Biagetti, uno dei due MVP insieme a Lorenzo Marconi, chiude la sua partita anche lui con 14 punti, il 73% in attacco su 15 palloni e due muri: “Era il mio esordio da titolare in Serie B ed all’inizio mi sentivo un po’ teso e nervoso però i miei compagni mi hanno aiutato a tirare fuori il carattere mettendo da parte la paura ed è venuto fuori decisamente un grande match da parte di tutto il gruppo.”

 

Un’ottima prova della Paoloni Macerata forte di 11 muri e di una ricezione mostruosa grazie ai “3 liberi in campo”: 42% di ricezioni perfette e 76% di positive complessive nell’arco dell’incontro con il picco del terzo set dove è stato toccato addirittura il 94% di positività sul primo tocco. Tre punti importantissimi che permettono ai ragazzi di Giganti e Massei di avvicinarsi a grandi passi verso l’obiettivo primario della società che è quello di una tranquilla salvezza; un giorno di pausa e poi da Lunedì subito in palestra per preparare il prossimo match: Sabato 13 Febbraio la Paoloni viaggerà verso Alba Adriatica per affrontare alle 19:30 un’altra difficilissima avversaria.

 

 

Serie B – Prima Fase – Girone F1

3° Giornata

Paoloni Macerata – Volley Potentino MC 3-1

(23-25 25-21 25-19 25-18)

 

Paoloni Macerata: Stella 4, Tobaldi (K) 16, Biagetti 14, Gasparrini, Calistri 10, Leoni (L), Persichini 8, Marconi 14, Uguccioni. Non entrati: Storani, Sigona, Singh. All. Giganti – Massei

 

Volley Potentino MC: Giorgini (L1), Bizzarri 11, Giacomini, Miscio (K) 2, Picardo 5, Angeli 12, Emili 5, Attolico 6, Rossetti 20. Non entrati: Pierleoni (L2), Giacomini. All. Massera

 

Arbitri: Renzi Emanuele (PE) – Tramba Roberta (CH)

 

 

 

 

Paolo Branchesi

Addetto stampa Volley Macerata

Alla Paoloni Macerata tocca l'esame Volley Potentino

Pagina 1 di 1

05/02/2021

 

 

 

Macerata - La Paoloni Macerata domani sarà attesa da un altro difficilissimo test: al Palasport del capoluogo arriverà infatti il Volley Potentino guidato da coach Massera; una squadra difficile da affrontare, che ha già dato filo da torcere ai biancorossi nei due allenamenti congiunti disputati in fase di preparazione atletica, formata da una diagonale palleggiatore-opposto di esperienza, composta da Miscio e Rossetti, e circondata da molti giovani di belle speranze.

 

Alessandro Gasparrini, vice palleggiatore della Paoloni, analizza il momento del team biancorosso e presenta il prossimo match: "Tornare a giocare dopo quasi un anno di inattività non è stato semplice ma il primo obiettivo era portare a casa i risultati: finora ci siamo riusciti in entrambe le partite e, pensando al fatto che il campionato quest'anno sarà più breve, risulterà importante fare tanti punti nella prima fase per allontanare la zona retrocessione ed affrontare al meglio la seconda parte del torneo.

Sabato scorso ci siamo dovuti spostare all'Eurosuole Forum di Civitanova Marche: giocare sullo stesso terreno dei campioni di tutto in carica è stato davvero emozionante ed è una cosa che non capita tutti i giorni; per noi si è rivelata una vera sorpresa perché non ce l'aspettavamo proprio ma l'incendio della cabina elettrica del Palasport di Macerata ha reso inutilizzabile il nostro impianto portando allo spostamento presso l'Eurosuole Forum. Sostanzialmente non avevamo più il vantaggio del fattore campo ma, nonostante tutto, siamo stati bravi a prendere le misure alla La Nef Osimo, accaparrandoci i tre punti in palio. Non abbiamo fornito un'ottima prestazione e sotto l'aspetto del gioco dovremo migliorare in molti aspetti ma stiamo lavorando sodo in palestra sperando che sabato si possano vedere i frutti contro il Volley Potentino. I nostri prossimi avversari sono sicuramente una bella squadra e verranno a Macerata con il coltello fra i denti per riscattare la sconfitta interna al tie break subita per mano della Sampress Nova Loreto; hanno un'ottima diagonale di esperienza, formata da Miscio e Rossetti, accompagnata da un bel mix di giovani che ci ha dato filo torcere nei due allenamenti congiunti che abbiamo disputato poco prima dell'inizio del campionato. Per portare a casa il risultato dovremo essere attenti a limitare al massimo il numero degli errori cercando di toccare tanti palloni a muro e riorganizzare così al meglio il nostro attacco."

 

Al regista biancorosso fa eco il centrale Alessio Persichini: "Stiamo attraversando un buon momento dal punto di vista dei risultati anche se da quello tecnico non ci stiamo esprimendo ancora nel migliore dei modi. Sabato scorso ci siamo dovuti spostare all'Eurosuole Forum a causa di un guasto al Palasport di Macerata; il campo tricolore all'inizio mi ha messo davvero soggezione anche perché quotidianamente viene calcato da grandissimi campioni che hanno vinto di tutto in Italia, in Europa e nel Mondo. Una volta iniziato il match la tensione è poi scivolata via ed alla fine siamo riusciti a conquistare i tre punti contro la La Nef Osimo che sono importantissimi per raggiungere quanto prima il nostro obiettivo, cioè la salvezza. Questa settimana, come sempre, stiamo lavorando con il massimo impegno in palestra per migliorare in quei fondamentali dove siamo ancora carenti, facendoci così trovare pronti per la prossima sfida contro il Volley Potentino. Abbiamo già incrociato il nostro cammino con il loro in due allenamenti congiunti e, come ha affermato prima Alessandro, ci hanno dato parecchio filo da torcere; è una squadra tosta formata da quel giusto mix di giocatori giovani e d'esperienza che sarà sicuramente difficile da affrontare. Vincerà chi sbaglierà meno ed avrà, allo stesso tempo, più voglia di portare a casa il risultato."

 

L'appuntamento è per domani, Sabato 6 Febbraio, alle ore 17:00; diretta streaming sulla pagina Facebook del Volley Macerata.

 

 

 

 

Paolo Branchesi

Addetto stampa Volley Macerata

 

Commenti

PUBBLICITA'