• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Nazionali | Serie B Nazionale

Per i New Flying Balls Ozzano altro scontro diretto: c’è Taranto al Pala Reggiani

Pagina 1 di 2

12/01/2024

Seguici su Facebook  : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

Per i New Flying Balls Ozzano altro scontro diretto: c'è Taranto al Pala Reggiani

Dopo aver mancato il primo scontro diretto a Bisceglie, i New Flying Balls Ozzano aspettano - domani, ore 20.30 - la CJ Basket Taranto per la prima gara del girone di ritorno tra due squadre che risiedono all'ultimo posto. All'andata, i pugliesi esultarono per 80-64, ragion per cui servirà una vittoria larga al fine di recuperare la differenza canestri.

BIGLIETTI

Il match sarà in diretta su LNP Pass, mentre il costo del biglietto - acquistabile presso il botteghino del palazzetto sito in Viale 2 Giugno, 3, a Ozzano dell'Emilia (BO) - è di 10 euro. La biglietteria aprirà alle 19.30.

QUI NEW FLYING BALLS

Sei ko consecutivi per i biancorossi, l'ultimo in casa di Lions Bisceglie in una situazione, comunque, di emergenza. Senza Cortese, miglior realizzatore, sono stati Bechi, Abega e Bastone a cercare di trascinare i compagni in Puglia, confermandosi nella top-4 dei ragazzi di Conti che vanno più a referto. Per Filippini, invece, nuovo acquisto arrivato a Ozzano a ridosso del match, 8 punti, 4 rimbalzi e 2 assist: un antipasto di ciò che potrà dare il pivot nella seconda parte di stagione. Chi non ci sarà, invece, è Gianni Mancini, che consensualmente ha rescisso il contratto che lo legava al nostro Club.

QUI CJ BASKET TARANTO

Una vittoria nelle ultime sei, invece, per i pugliesi di coach Mario Cottignoli, caduti in casa della LUX Chieti proprio al fotofinish, dopo una prestazione gagliarda - soprattutto - di Reggiani, Valentini e Fresno: tre dei sei giocatori più redditizi sotto canestro. Proprio su Valentini ci vorrà qualche attenzione in più, visto che è autore di 5.2 assist di media a partita, superiore di pochissimo al nostro Alessandro Piazza (5.1). Pochi giorni fa, la società ha dato il bentornato a Stefano Mineo, nuovo assistant coach. 

LE PAROLE DI GIOVANNI PIASTRA, ASSISTANT COACH

«Siamo consapevoli di aver mancato il primo scontro diretto contro Bisceglie, ma siamo tornati in palestra carichi per affrontare, con Taranto, una sfida decisiva. Siamo tutti consapevoli dell'importanza di questa partita, stiamo lavorando forte perché sarà fondamentale vincere per risalire, piano piano, la classifica.

Dovremo stare attenti a Valentini, che ha anni d'esperienza in A2 - a Casale Monferrato - e Reggiani, guardia tiratrice. Ma senza dimenticare Thioune, lungo che sta facendo valere la fisicità sotto canestro. Insomma, siamo consapevoli dei loro punti di forza e abbiamo lavorato per trovare aggiustamenti tattici.

Filippini ci ha permesso di aumentare le rotazioni, ma anche la pericolosità vicino al canestro: Giacomo è un giocatore di esperienza, integratosi benissimo all'interno del gruppo».

CALENDARIO

18^ GIORNATA (14/1/2024)

Logimatic Group Ozzano vs CJ Basket Taranto 73-61 (23-12; 46-27; 57-44)

Pagina 1 di 1

13/01/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

Ozzano, vittoria fondamentale su Taranto: 73-61

PALA ARTI GRAFICHE REGGIANI, OZZANO DELL’EMILIA – I New Flying Balls mettono un punto e a capo dopo sei ko consecutivi, vincendo e convincendo nell’anticipo del 18° turno contro la CJ Basket Taranto, in uno scontro di bassa classifica di vitale importanza. Il suono della sirena sorride ai biancorossi, che lasciano l’ultimo posto in classifica, per 73-61.

Coach Conti opta per uno starting five composto da Bechi in tacca bassa, con Abega, Bastone, Ly-Lee e Filippini.

L’inizio della sfida dice Ozzano: la tripla di Ambrosin – per il primo, e unico, vantaggio pugliese – è solo una breve boccata d’aria per i ragazzi di Cottignoli, che non riescono a reggere le intemperie di Abega. La guardia dà inizio a un parziale che si mette in pausa sul 7-0, per poi riprendere anche grazie ai quattro punti consecutivi di Martini: 13-5 a metà frazione. E nel frattempo che coach Conti è stato costretto a richiamare in panchina per i due falli personali, Taranto ha già raggiunto i cinque di squadra: “particolare” che non giova ai padroni di casa, che pareggiano ma senza fare la voce grossa sotto canestro. Balducci scalda la mano con cinque lunghezze consecutive per il massimo vantaggio (18-8 a 3’25” dalla fine), Abega rimpingua giustificando il 53.8% di realizzazione e il +11 (23-12) al suono della prima sirena. 

L’inizio di secondo quarto segna la doppia cifra di Abega, in grande spolvero, e qualche problema difensivo a contenere gli attacchi tarantini: cinque i falli di squadra dopo nemmeno 4’. Incognite che vengono nascoste dalla continua produzione offensiva: +17 (35-18) incorniciato dall’8/15 da due, 3/6 da tre e 10/12 dai liberi e dalla prestazione sontuosa di Abega, nel frattempo giunto a quota 17 punti senza aver mai sbagliato un tiro. Nel finale, la distanzia si amplia ancora di più, siglando il nuovo massimo vantaggio biancorosso: +19 (46-27).

Al rientro dagli spogliatoi, la “bomba” di Filippini – sono i primi punti, al Pala Arti Grafiche Reggiani, per lui – non cambia il copione della partita. Ozzano abbassa poco sotto il 50% la sua percentuale di tiro, Bechi e Piazza trovano i primi punti personali senza trovare ostacoli su una Taranto troppo penalizzata da un primo tempo insufficiente sotto canestro: 13/33 da due, 3/22 da tre e 9/16 ai liberi che si tramuta in un 29% di concretezza dopo 30’. 

È stato un quarto in cui gli ospiti hanno saputo reagire (11-17 il parziale), mantenuti però a distanza anche nell’ultima frazione di gara: Piazza e compagni non perdono le redini del gioco. A 4’ dalla fine, il tabellone dice 68-54: è l’antipasto degli ultimi giri d’orologio che registrano una vittoria che mancava dal 25 novembre.

Top scorer: Abega, 18 punti

Logimatic Group Ozzano vs CJ Basket Taranto 73-61 (23-12; 46-27; 57-44)

Logimatic Group Ozzano: Myers, Bechi 10, Ly-Lee 5, Bastone 10, Zambianchi, Martini 4, Filippini 9, Balducci 12, Piazza 5, Abega 18. Coach: Conti

CJ Basket Taranto: Gigante, Montanaro, Valentini 7, Conte, Fresno 7, Ragagnin 11, Thioune 15, Reggiani 8, Kovachev 4, Ambrosin 9. Coach: Cottignoli

Arbitri: Barbieri e Lilli

Note: 1Q 23-12; 2Q 23-15; 3Q 11-17; 4Q 16-17

                                                                                                                                 

Enrico Bonzanini

Area Comunicazione Logimatic Group Ozzano

Commenti

PUBBLICITA'