• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Nazionali | Serie B Nazionale

Per i New Flying Balls Ozzano super derby, domani, in casa dell’Andrea Costa

Pagina 1 di 2

09/12/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Per i New Flying Balls  super derby, domani, in casa dell'Andrea Costa

L'ultimo ko, contro LUX Chieti, ha fatto male per com'è arrivato, dopo 50 minuti di una partita dall'altissimo livello agonistico: con tutta probabilità sarà così anche domani sera, alle 18 presso il Pala Ruggi di Imola, contro l'Andrea Costa, nella gara valida per la 14^ Giornata di campionato.

BIGLIETTI

Il match sarà in diretta su LNP Pass, mentre su disposizione della Questura di Bologna la biglietteria del settore ospiti rimarrà chiusa.

QUI NEW FLYING BALLS

Mercoledì scorso, i due punti sono stati veramente vicini, con gli errori di Bastone e Piazza - sul finale del quarto e quinto parziale - a non rendere giustizia a una prestazione maiuscola da parte di tutta la squadra. Ancora una volta, per la terza partita consecutiva, Cortese si è registrato miglior realizzatore dei biancorossi, ma nota di merito pure per Martini, per la seconda volta in doppia cifra. Esordio positivo anche per il nuovo acquisto Bastone, autore di 13 punti e quattro rimbalzi. Dall'altra parte, bisognerà prestare attenzione in difesa: dopo le buone prove con Jesi e Mestre, Ravenna e Chieti hanno segnato, rispettivamente, 91 e 83 punti.

QUI ANDREA COSTA IMOLA

Anche perché gli imolesi di coach Di Paolantonio arrivano da tre successi consecutivi, con 80 punti di media, con Lumezzane, Vicenza e Taranto: certo, squadre che non navigano nelle altissime zone di classifica, ma che certificano prove di forza dei futuri padroni di casa. Formazione intensa e organizzata, fa della difesa il proprio punto di forza, appoggiandosi ad Aukstikalnis - giocatore di riferimento - autore di 16 punti di media a gara. Ozzano dovrà prestare particolarmente attenzione anche ai rimbalzi: Crespi conta 8.8 conquiste a partita, segno di grande sicurezza all'interno del pitturato.

LE PAROLE DI GIOVANNI PIASTRA, ASSISTANT COACH

«Dopo Chieti siamo tornati in palestra con uno spirito sempre carico, ma consapevoli che ci manca un pizzico d'esperienza nei momenti importanti: lo sappiamo, siamo un gruppo giovane, ma credo sia fondamentale tornare sul parquet senza deprimersi. Non abbiamo il tempo per stare a pensare a quello che abbiamo fatto, preparandoci per la partita contro l'Andrea Costa.

Affrontiamo una squadra esperta, sicuramente più di noi, guidata da un bravo allenatore con numerosi giocatori che hanno numerose soluzioni offensive: noi dovremo essere bravi a limitarli, cercando di essere sempre aggressivi in difesa. E tenendo costante l'intensità a rimbalzo, che magari nella partita di Chieti ci è mancata, soprattutto nei primi due quarti.

Bastone si è integrato bene, è arrivato in punta di piedi: gli è stato chiesto di portare energia, rimbalzi e un po' di esperienza, e nel suo esordio ha fatto delle cose molto utili alla squadra».

CALENDARIO

14^ GIORNATA (10/12/2023)

Andrea Costa Imola vs Logimatic Group Ozzano 69-65 (14-16; 33-31; 49-45)

Pagina 1 di 2

10/12/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

Ozzano molla alla fine: l'Andrea Costa vince 69-65

PALA RUGGI, IMOLA - I New Flying Balls cedono all'Andrea Costa Imola, dopo una gara che ha visto le due formazioni contendersi la posta in palio punto a punto, per 69-65. A poco è valsa la super prestazione di Alessandro Piazza, autore di 12 punti e 15 rimbalzi.

Coach Conti opta per uno starting five composto da Piazza in tacca bassa, con Bechi, Mancini, Cortese e Ly-Lee.

Nel primo quarto, Ozzano e Andrea Costa si inseguono ripetutamente con statistiche fatte quasi con lo stampino: Bechi, dopo pochi secondi, cerca di accelerare per i suoi sul 2-5, ma aprendo un botta e risposta che vedrà, alla fine, sorridere ai New Flying Balls dopo i primi 10'. Proprio Bechi e Cortese, insieme a Ly-Lee, comandano i punti degli ospiti; dall'altra parte, Ranuzzi e Crespi tengono a galla gli imolesi. Dalla lunga distanza si vedono pochi centri (1/5 casalingo e 1/8 ospite), perfetta parità invece per i rimbalzi.

Nella ripresa, il canovaccio non cambia: L. Martini riporta in parità (16-16), Balducci indovina i tre liberi per il +3 (16-19), ma ancora la partita non si stappa. Ozzano comanda sempre, mentre all'Andrea Costa serve la tripla di Marangoni per mandare avanti i suoi (26-23) per la prima volta nel secondo quarto. I ragazzi di Di Paolantonio, però, arrivano presto in bonus: un assist per Cortese e compagni, che rimontano fino al 28-29 a poco meno di due minuti. Proprio il capitano, poco dopo, firma un parziale di 8-2 aggiustato da Fazzi ai liberi: sul 30-31, coach Conti chiama time-out per studiare una delle ultime offensive. Cosa che, invece, sorride ad Aukstikalnis, capace di indovinare la tripla all'ultimo secondo del -2 ozzanese (33-31).

Ranuzzi, appena le squadre rientrano in campo, firma sia il primo massimo vantaggio casalingo che il secondo (+6, 37-31). E sono punti pesanti, perché la tripla di Corcelli e il canestro di Aukstikalnis ampliano un divario importante (44-35), con coach Conti deciso a chiamare un time-out chiarificatore. Ne esce rinvigorito Piazza, autore di cinque punti consecutivi per il -4 (44-40) che non sta bene a Drocker, nuovamente da tre punti per respingere i tentativi di avvicinamento ospiti. Lo stesso, espertissimo, play si carica la squadra sulle spalle: conta, al momento, addirittura 10 rimbalzi difensivi e prova a costruire, invano, l'ultima azione, dove G. Martini compie il quinto fallo personale.

Nel terzo quarto, Ozzano mette subito la terza: Myers indovina dai 6.75 metri (51-50), mentre Drocker rilancia i suoi sul +5 (56-51), ma è tutt'altro che una sentenza. Dopo un paio di minuti senza andare a punti, ancora Drocker e Piazza si danno battaglia a suon di triple: e proprio il primo si rende protagonista di un fallo sportivo che manda dalla lunetta il secondo per il -1 (59-58). A nulla vale, se Aukstikalnis segna la sua seconda tripla personale e offre l'assist per Crespi: 64-58 a 2'27" alla fine. Balducci ricuce sul -1 a 45", figlio dell'ennesima giocata di Piazza, ma Drocker - con la sua quinta tripla personale - fischia anticipatamente la fine con una tripla dagli 8 metri: 67-63 a 25" dalla fine. Cortese prova a tenere a galla Ozzano con canestro e fallo, sul cui tiro libero non viene fischiato fallo su Bastone; Drocker, dalla linea della carità, fissa il definitivo 69-65.

Commenti

PUBBLICITA'