• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Volley

Per l'ultima di andata la Conad Alsenese va alla riscossa ospitando l'Iglina Albisola Pallavolo

con l'obiettivo del massimo risultato e di difendere il terzo posto solitario

Pagina 1 di 1

18/01/2019

Per l'ultima di andata la Conad Alsenese va alla riscossa ospitando l'Iglina Albisola Pallavolo

Alseno (PC), 18 gennaio 2019 – Nulla è scontato, tutto va guadagnato. L'ultimo atto del girone di andata – tredicesima giornata, sabato 19 gennaio alle 21 al palazzetto di Piazzale Bachelet – offre alla Conad Alsenese la possibilità di riscattarsi (dopo la cocente sconfitta di Mapello) davanti al proprio pubblico senza prendere sottogamba l'avversario di turno, il fanalino Iglina Albisola ancorato a quota zero.

 

La formazione di coach Lorenzo Marsigli cercherà sia il bottino pieno sia una prestazione all'altezza del proprio valore per difendere l'attuale terzo posto solitario (a 24 punti) e svoltare al giro di boa con rinnovata fiducia prima di ripartire in casa con Busnago (2 febbraio) dopo la consueta breve sosta di fine gennaio.

 

Il passivo della settimana scorsa col Brembo Volley Team ha ferito nell'orgoglio Amasanti e compagne che, malgrado un inizio di partita ottimo in linea con le recenti prove, vogliono riprendere ciò che si è interrotto con le bergamasche tornando alla riscossa contro le liguri, guidate dalla indimenticata ex gialloblu Chiara Pesce.

 

Dimostrare, dopo una caduta, con quale forza ci si rialzi è il miglior segnale che la Conad Alsenese possa dare a tutto il suo ambiente.

 

Le dichiarazioni – Un intero girone dà tanti spunti di analisi a chiunque, soprattutto a chi vive da dentro la stagione della propria squadra come un allenatore in seconda. Entrato nello staff tecnico sul finire della scorsa estate, Alessandro Sartor, vice di Marsigli, si è tuffato nella nuova esperienza con tanta voglia sia di aiutare e che di apprendere. Dopo sei mesi di attività e dodici partite, il trentunenne tecnico parmense osserva la situazione post-Mapello e in generale: “Dopo una dura sconfitta è sempre difficile ripartire con la stessa grinta ma sono sicuro che le ragazze sapranno rimanere concentrate ed aggressive anche in una partita che sulla carta dovrebbe essere meno impegnativa rispetto a Brembo. Spero inoltre che la partita di sabato dia i presupposti per poter dare spazio a chi in questa stagione, fino ad ora, ha giocato di meno e che sta dimostrando comunque una crescita continua. Per quanto mi riguarda questo gruppo sta continuando a crescere sia come singoli giocatori che come gruppo. Di sicuro io come allenatore dall'inizio dell'anno ho imparato molto dalle ragazze e ad arrivare alla fine della stagione spero di imparare ancora tanto, così come spero di aver contribuito alla crescita tecnica e al miglioramento del sistema di gioco complessivo di una squadra così affiatata”.

 

L'avversario – La pallavolo è di casa ad Albisola da più di sessanta anni, tantissimi dei quali ad alti livelli: nel palmares della società savonese figura anche una Coppa Italia di serie B vinta nel 2002/03. Abituata da sempre a disputare le categorie nazionali, questa per l'Iglina Albisola, dopo la promozione dalla serie C nel 2014/15, è la quarta stagione consecutiva in serie B2: in panchina siede il coach Matteo Zanoni, mentre in campo la capitana è Chiara Pesce, ex Conad Alsenese nel 2016/17.

 

I precedenti – Non esistono precedenti tra Conad Alsenese e Iglina Albisola Pallavolo.

 

Striscia ultime cinque gare – Conad Alsenese: vVv*Vp, Iglina Albisola Pallavolo PpPpP (maiuscolo gare in casa, minuscolo in trasferta, asterisco tie-break).

 

Gli arbitri – A dirigere la partita tra la Conad Alsenese e l'Iglina Albisola Pallavolo saranno il primo arbitro Giuseppe D'Alù e il secondo Luca Camarda.

 

Conad Alsenese - Iglina Albisola pallavolo 3-0 (25-13, 25-19, 25-20)

Pagina 1 di 1

21/01/2019

Conad Alsenese - Iglina Albisola pallavolo 3-0 (25-13, 25-19, 25-20)

 

Alseno (PC), 20 gennaio 2019 – Giro di boa col vento in poppa ed orizzonti incoraggianti a vista. La Conad Alsenese chiude il girone d'andata – tredicesima giornata – vincendo in casa contro il fanalino Iglina Albisola Pallavolo per 3-0 (25-13, 25-19, 25-20) conservando il terzo posto solitario a 27 punti in parte alta di classifica cortissima con sei squadre in sette punti (dalla capolista Gossengo a 30 a Fiorenzuola a 23).

 

La gara con le savonesi, guidate dalla ex Chiara Pesce (ben accolta da tutto l'ambiente alsenese), era l'occasione per Amasanti e compagne di riscattare la sconfitta di Mapello senza cadere nel tranello di sottovalutare il valore delle avversarie espresso dal campionato dimostrando che tutte le gare vanno affrontate come una tappa decisiva per la propria crescita e verso l'obiettivo prefissato.

 

Una volta inquadrato il ritmo della partita ed indirizzato il risultato, coach Lorenzo Marsigli ha dato spazio anche a chi ha avuto meno spazio finora, ottenendo risposte molto incoraggianti per il futuro.

 

Dopo la mini-pausa di fine gennaio per i quarti di Coppa Italia, il ritorno per la Conad Alsenese sarà una lunga regata in cui l'imbarcazione gialloblu dovrà essere ben organizzata per sfruttare il vento a proprio vantaggio.

 

La partita – La tredicesima e ultima giornata di andata propone alla Conad Alsenese una gara sulla carta più abbordabile contro l'Iglina Albisola, a fondo classifica a quota zero, tuttavia da non prendere sottogamba. Tra le gialloblu non viene rischiata Lancini in non perfette condizioni fisiche (dopo uno scontro fortuito in allenamento) così mister Lorenzo Marsigli schiera Visconti in regia, confermando il solito sestetto con capitan Amasanti in diagonale, Fanzini-Marc in banda, Fava-Rovellini al centro e Pastrenge libero, mentre per le savonesi coach Matteo Zanoni dispone Zamagni al palleggio, Truffa opposto, Botta-Pesce in posto quattro, Rossi-Arrigo centrali e Zannino libero.

 

L'avvio di match è subito di marca gialloblu con Albisola che ferma il gioco sul 9-4. Il divario del punteggio si allarga sempre di più col passare del tempo fino al 18-6 firmato da un ace di Fava (saranno ben cinque per lei a fine serata) e quando iniziano i primi avvicendamenti per la Conad: dentro Sajin per Rovellini, Domeniconi per Pastrenge e Caimi per Amasanti. Nonostante l'ampio svantaggio, le ospiti producono un buon break (da 20-7 a 20-11) prima che Sajin e Caimi diventino protagoniste del finale: un ace della opposto numero 15 fissa il 25-13.

 

Il secondo set parte con una situazione di sostanziale equilibrio (6 pari) che si interrompe dopo una prima accelerata della Conad: colpo di Marc per il 10-6 e time-out di Albisola. Le savonesi non demordono mentre le padrone di casa non riescono a dare la spallata decisiva (16-14) prima che il solito efficace turno in battuta di Fava apra il solco (21-14). Coach Marsigli ripropone altri cambi mettendo anche Candio per Caimi e nel finale dopo un break di tre punti di Albisola, un errore di Botta determina il 25-19.

 

La terza frazione parte con un sestetto rinnovato per la Conad con Sajin al centro, Domeniconi libero e Candio opposto ed è proprio quest'ultima a firmare l'1-0 al termine di una azione infinita. Le gialloblu trovano ritmo, schiacciano sull'acceleratore volando sul 13-5 dopo un inizio equilibrato e proseguendo fino al 18-11 grazie anche ad una buona ricezione di Domeniconi e una grande prova di Sajin. L'Alsenese vede il traguardo dei tre punti ad un passo, cade in una improvvisa crisi di energie facendosi raggiungere sul 20 pari senza andare in panico ritrovando la verve necessaria per lo sprint decisivo con uno show della solita Sajin che griffa tre punti consecutivi, di cui l'ultimo con un primo tempo per il 25-20 e il 3-0 conclusivo.

 

Le dichiarazioni – Il successo rotondo era quello che serviva alla Conad per rinfrancare il proprio spirito, grazie anche ad altri risultati che producono una classifica cortissima ma che mantiene le gialloblu al terzo posto solitario a tre lunghezze dalla vetta e con buone sensazioni per il futuro. La palleggiatrice Isotta Visconti, ormai veterana dell'ambiente alsenese, descrive la serata con uno sguardo sul ritorno: “Stasera abbiamo disputato una buona prova ma migliorabile, era importante che impostassimo noi il ritmo mantenendolo perchè le squadre in fondo alla classifica principalmente difendono sempre molto e non mollano mai un pallone. Anche per noi quindi era importante fare altrettanto. Oggi siamo riuscite a dare gli sprint iniziali per poi concedere spazio a chi ha giocato meno, prendendo dalla panchina le giovani che devono crescere imparando a stare in campo. Per quanto riguarda il bilancio direi che è più che ottimo, con un inizio segnato da qualche tie-break perso ma che è andato sicuramente in crescendo e che ci lascia molto soddisfatte. Non vogliamo tirarcela, ma spero che vada avanti così anche in futuro, cercando di conservare il posto in classifica e magari puntando ai playoff, dove al momento ci saremmo mantenendoli. Ora facciamo una settimana di pausa dal campionato poi ne riparleremo alla ripresa.”

 

CONAD ALSENESE-IGLINA ALBISOLA PALLAVOLO 3-0 (25-13, 25-19, 25-20)

 

Conad Alsenese: Amasanti, Fanzini 10, Fava 12, Visconti 3, Rovellini 3, Marc 13, Pastrenge (L); Domeniconi (L), Candio 2, Sajin 9, Caimi 3. N.e.: Lancini. All.: Lorenzo Marsigli, v.all. Alessandro Sartor.

 

Iglina Albisola Pallavolo: Botta 6, Pesce 5, Zamagni 1, Rossi 4, Truffa 10, Arrigo 5, Zannino (L); Conterno 1, Manitto, Scapacino. N.e.: Travaglio, Casini. All.: Matteo Zanoni, assist.: Paolo Corrado

 

Ace: Conad 10, Albisola 2. Muri: Conad 6, Albisola 4. Attacco: Conad 35%, Albisola 21%. Ricezione: Conad 50%, Albisola 49%.

 

Arbitri: Giuseppe D'Alù, Luca Camarda.

 

Durata set: 20', 22', 26'. Totale: 1h08'.

 

 

 

 

Ufficio Stampa Conad Pallavolo Alsenese

 

Simone Carpanini

Commenti

PUBBLICITA'