• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Nazionali | Serie B Nazionale

Per la Bakery Piacenza l’ostacolo Avellino

Pagina 1 di 1

26/01/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

Per la Bakery Piacenza l’ostacolo Avellino 

I biancorossi hanno già fatto lo sgambetto ai campani nella partita dell’andata

Il campionato di Serie B Nazionale Lnp Old Wild West 2023/24 non concede troppo riposo in questa stagione, e dunque dopo il turno infrasettimanale di mercoledì è tempo già di ritornare in campo per la Bakery Basket Piacenza. Domenica alle ore 18 al PalaBakery c’è la sfida alla Del Fes Avellino, una squadra che sta performando al di sotto delle proprie potenzialità. All’andata i biancorossi con un’ottima prova di squadra sono riusciti a fare lo sgambetto, e adesso ci riproveranno pur consci delle difficoltà del match e del momento. Bisogna però subito voltare pagina dopo la sconfitta rimediata mercoledì sera, nel turno infrasettimanale, contro la Pielle Livorno, perché questo campionato oltre a non permettere facili recuperi fisici e mentali, non premia di certo chi si ferma. Proprio per questo coach Salvemini e il suo staff stanno tenendo alti i ritmi degli allenamenti, chiedendo massima concentrazione a capitan Mastroianni e compagni. C’è necessità di guardare sempre avanti, con il sostegno ed il supporto di tutta la tifoseria piacentina.

«La partita di domenica riveste una grande importanza - dichiara coach Salvemini -, perché siamo nel girone di ritorno e tutte le gare dopo il giro di boa hanno un valore molto elevato per quello che sarà poi la classifica finale. Veniamo dalla sconfitta di Livorno, e dovremo essere bravi a non portarci dietro delle scorie negative. Dovremo altresì essere bravi a trasformare tutto in energia positiva e durezza nelle cose che facciamo, riuscendo a spalmare tutto ciò per tutti i 40’ di gioco. Dobbiamo giocare la nostra pallacanestro, dobbiamo fare le nostre cose con fiducia, ma sappiamo che di fronte avremo una squadra che ha talento tecnico e fisico, che ha un sistema difensivo ed offensivo molto strutturato e delineato, e che viene da una vittoria nel derby con Sant’Antimo. Giochiamo in casa, davanti ai nostri tifosi, e quindi dobbiamo essere bravi a convertire tutto quello che abbiamo in positività, mettendo solidità e grande attenzione nei dettagli che saranno fondamentali tra le pieghe della partita e che faranno la differenza».

 

Ufficio Stampa

Bakery Basket Piacenza

Bakery Piacenza-Del Fes Avellino 65-77

Pagina 1 di 1

28/01/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

Non basta l’orgoglio, Bakery Piacenza   ko con Avellino 

I biancorossi lottano e non gettano mai la spugna

Ventunesima giornata del campionato di Serie B Nazionale Lnp Old Wild West 2023/24, e la Bakery Basket Piacenza ancor priva di Wiltshire ospita la Del Fes Avellino. L’inizio è tutta di marca ospite, con lo 0-8 che dopo due giri di lancette costringe coach Salvemini a chiamare timeout. Suona la sveglia capitan Mastroianni, ma il tassametro avversario purtroppo corre e scollinata metà frazione si è sul 3-16. Ai biancorossi serve una scintilla per accendersi, e questa la provoca Rasio con la sua energia. L’argentino segna tre canestri consecutivi per sei punti, e quando Criconia centra il bersaglio dall’arco il parziale recita -4. Piacenza alza l’intensità difensiva e il ritmo in attacco, con Mastroianni che prima stoppa un avversario, e poi segna la tripla del 17-22 premiato dal rimbalzo offensivo di Manenti. È lo stesso lungo che qualche azione dopo si fa largo nel pitturato per il -2. Maglietti e Rasio continuano a fare danni nella metà campo ospite con il pick and roll, mentre Bertocco conquista uno sfondamento chiudendo la linea di fondo. L’ala si vede poi sputare due bombe dal ferro, mentre i liberi di Criconia tengono la Bakery aggrappata (24-32 al 18’). Manenti di forza segna l’ultimo canestro del primo tempo.

Dopo l’intervallo Maglietti griffa i suoi primi punti, ma Avellino riesce a trovare con facilità la via del canestro portandosi sul 31-44 al 23’. Spetta ancora a Mastroianni dare il buon esempio con ben due giochi da tre punti che mantengono in linea di galleggiamento una Bakery che fa fatica a segnare con continuità (37-51). Maglietti e Manenti appoggiano al vetro, mentre Soviero conquista uno sfondamento sul raddoppio che riscalda anche il pubblico. Nonostante i biancorossi recuperino una serie di palloni, raccolgono poco in attacco, con il solo Soviero bravo a penetrare come una lama nel burro. E quando Manenti segna dall’angolo, il tabellone recita comunque -14. A 4’ dal termine Piacenza ci mette l’orgoglio. Due triple di Criconia e la transizione di Rasio dopo una palla rubata valgono il 57-65. La guardia biancorossa infila un altro tiro pesante, ma Avellino è brava a non crollare. Rasio è efficace vicino canestro, ma sulla difesa allungata gli ospiti resistono e sbancano così il PalaBakery, ribaltando anche il 71-74 dell’andata.

Bakery Piacenza-Del Fes Avellino 65-77

Parziali: 14-20, 28-35, 41-55.

Piacenza: Rasio 19, Bertocco, Mastroianni 12, Maglietti 4, Criconia 19, Molinari ne, Barattieri ne, Manenti 9, Soviero 2, El Agbani, Ringressi ne. All. Salvemini.

Avellino: Nikolic 11, Verazzo 19, Burini 10, Bortolin 15, Vasl 12, Spagnuolo ne, Giunta 4, Caridà, Carenza 6, Chinellatoo ne. All. Crotti.

Arbitri: Alberto Rizzo di Trissino (VI) e Helmi Tognazzo di Padova. 

 

 

Ufficio Stampa

Bakery Basket Piacenza

Commenti

PUBBLICITA'