• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Nazionali | Serie B Nazionale

Per la Virtus Imola , domani al PalaRuggi, c’è San Vendemiano

Pagina 1 di 1

23/01/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

Per la Virtus Imola , domani al PalaRuggi, c’è San Vendemiano

Ingranata la quarta marcia, la Virtus Neupharma Imola non vuole staccare più il piede dall’acceleratore: e domani c’è la Rucker San Vendemiano per un confronto di tutto rispetto. Appuntamento al PalaRuggi, alle 20.30, in diretta su LNP Pass per il 20° turno di Serie B Nazionale.

Il biglietto intero, per gli over 16, è di 15 euro, mentre i nati tra il 2011 e il 2007 godono del ridotto a 8 euro; gli Under 12, invece, entrano gratis. Per altre informazioni, consultare la sezione ticketing 2023-2024.

«La classifica è sicuramente positiva», strizza l’occhio coach Zappi. «Però non la guardiamo, siamo concentrati solo su chi incrociamo domenica dopo domenica o mercoledì dopo mercoledì. È tutto passato quello che abbiamo fatto, quattro vittorie consecutive non sono scontate in un campionato così duro, importante, come i risultati ci dicono. Questa striscia positiva dice tanto di una squadra, in genere, però dobbiamo essere concentrati unicamente su San Vendemiano, in questo caso».

«Loro sono una squadra costruita con chiare ambizioni», prosegue il tecnico giallonero. «Stanno dimostrando sul campo, in maniera importante, ciò che vogliono fare fino a maggio. Sono scivolati a Padova – contro una formazione che ha vinto anche a Faenza – ma sono imbattuti in casa, mentre in trasferta si sono dimostrati insuperabili in campi difficili come Fabriano. Abbiamo un ostacolo enorme di fronte, dovremo essere concentrati, cinici e molto determinati in ogni singola situazione: ma pure con il sorriso sulle labbra, dato da ciò che abbiamo costruito finora».

CALENDARIO – 20^ GIORNATA (24-25/1/2024)

Gemini Mestre-General Contractor Jesi

Virtus Neupharma Imola-Rucker San Vendemiano

Blacks Faenza-CJ Basket Taranto

Ristopro Fabriano-Lions Bisceglie

LUX Chieti-LuxArm Lumezzane

Pallacanestro Virtus Padova-Andrea Costa Imola

Tecnoswitch Ruvo di Puglia-Civitus Allianz Vicenza

Logimatic Group Ozzano-Allianz Pazienza San Severo

OraSì Ravenna-Liofilchem Roseto

 

CLASSIFICA

Tecnoswitch Ruvo di Puglia 32, Liofilchem Roseto 28, Rucker San Vendemiano 28, General Contractor Jesi 24, Allianz Pazienza San Severo 24, LUX Chieti 21*, Ristopro Fabriano 20, OraSì Ravenna 18, Gemini Mestre 18, Andrea Costa Imola 18, Blacks Faenza 18, Virtus Neupharma Imola 18, LuxArm Lumezzane 16, Civitus Allianz Vicenza 14, Pallacanestro Virtus Padova 14, Lions Bisceglie 12, Logimatic Group Ozzano 10, CJ Basket Taranto 8.

* 1 punto di penalizzazione

                                                                                                                               

Enrico Bonzanini

Area Comunicazione Virtus Neupharma Imola

 

Virtus Neupharma Imola-Rucker San Vendemiano 86-77 (20-24; 43-50; 71-61)

Pagina 1 di 1

24/01/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA     

 

Virtus Imola da urlo: battuta anche la Rucker San Vendemiano

È stato un turno infrasettimanale da incorniciare, quello di stasera: quinta vittoria consecutiva per la Virtus Neupharma Imola che batte la Rucker San Vendemiano per 86-77 in un PalaRuggi “di fuoco”.

Coach Zappi sceglie Barattini, Magagnoli, Masciarelli, Aglio e Ohenhen nel quintetto iniziale. Privi di Morara e Chiappelli – forfait dell’ultimo minuto per lui, in panchina a onor di firma – oltre che dell’ultimo arrivato Redikas, i gialloneri subiscono un parziale di 6-0 stoppato grazie alla tripla di Barattini, dimezzando lo svantaggio. Altro giro, altro round: i veneti riaprono un altro mini-parziale di 5-0 a cui mette un punto fermo il canestro dai 6.75 metri di capitan Aglio (6-11). Può essere il turning-point del primo quarto: i ragazzi di coach Zappi si portano a ridosso di quelli di Carrea, a metà frazione il tabellone dice 14-16. La mole di punti inizia a rallentare subito dopo, con la Virtus che rimane in scia (a 2’ dalla sirena dista ancora due punti, nel 18-20), quando il palcoscenico se lo prende il “bonus” in favore Rucker. 4/6 per gli ospiti, che chiudono sul +4 (20-24), dimostratisi molto meno precisi da tre rispetto alla scorsa uscita contro Ozzano: 2/9.

Proprio in questo modo apre la seconda frazione Morina, suggerendo ad Alberti (1/2 ai liberi) il primo punto di contatto con San Vendemiano (24-24). Lo stesso numero 22 si ripete un minuto dopo, quando subisce fallo in seguito al canestro, pareggiando la tripla di Vettori (27-27), mentre il primo vantaggio giallonero è a firma di Magagnoli. Una ventata d’aria fresca che sembra durare poco, la Rucker rispedisce i padroni di casa a -3 (29-32); Magagnoli ha idee diverse, riporta in “patta” la sfida sul 32-32 a 5’ dal rientro negli spogliatoi. Almeno, fino a quando non decide Perin, cecchino dalla distanza con 4/7, che insieme a Vettori e Gluditis portano San Vendemiano a sorridere sul +7 (50-43) e permettono di rientrare nei ranghi dai 6.75 metri.

Il rientro in campo è praticamente perfetto da parte virtussina: per poco più di quattro minuti, la Rucker non va a segno; i gialloneri, invece, spingono sull’acceleratore, recuperano lo svantaggio e addirittura vanno sul +6 (56-52). I ragazzi di Carrea sono in confusione, Masciarelli recupera palla a metà campo, va in percussione e mette altra carne sul fuoco, che comporta il “tecnico” fischiato proprio a Carrea dopo le lamentele per un fallo non ravvisato. Il canestro di Imola è “stregato”, merito anche di una difesa lucchettata; dall’altra parte, Aglio mette la “bomba” del 64-52 e sale a 15 punti personali. Il copione di San Vendemiano è chiaro: sono 30 i tiri dalla linea più lontana, 13 quelli riusciti, ma quelli più pesanti sono gli ultimi due di Vettori che costringono coach Zappi al time-out sul 66-61. Ma, ancora una volta, la Virtus risponde da grande squadra: Barattini è un cecchino da tre, Morina recupera palla e vola in contropiede per il +10 a 10’ dalla quinta vittoria consecutiva.

Che Imola si deve sudare: la Rucker, a metà frazione, ha più che dimezzato lo svantaggio (75-71), senza fare i conti con Barattini, capace di arrivare a 20 punti personali. A 2’ dalla fine, Gluditis rimanda i suoi sul -4 (79-75), mentre Masciarelli è da urlo per l’84-77 a 40” che fanno impazzire il PalaRuggi.

Prossimo appuntamento Sabato 27 gennaio 2024 in casa della Logimatic Group Ozzano.

TABELLINO

Virtus Neupharma Imola-Rucker San Vendemiano 86-77 (20-24; 43-50; 71-61)

Virtus Neupharma Imola: Masciarelli 11, Dalpozzo 2, Aglio 15, Morara, Magagnoli 12, Morina 7, Chiappelli n.e., Alberti 4, Barattini 22, Ohenhen 13, Vannini n.e. Coach: Zappi

Rucker San Vendemiano: Zacchigna 6, Chiumenti, Gobbo n.e., Oxilia 6, Gluditis 23, Vettori 12, Perin 14, Dalla Cia n.e., Cacace 11, Calbini 5. Coach: Carrea

Arbitri: Lanciotti di Porto San Giorgio (FM) ed Esposito di San Benedetto del Tronto (AP)

Note: 1Q 20-24; 2Q 23-26; 3Q 28-11; 4Q 15-16

 

 

Enrico Bonzanini

Area Comunicazione Virtus Neupharma Imola

Commenti

PUBBLICITA'