• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Calcio | Dilettanti | Serie D

Piacenza - Fiorenzuola 2-0

Pagina 1 di 1

14/12/2014

Piacenza - Fiorenzuola 2-0

 

Al Piacenza va il derby contro il Fiorenzuola, grazie a due reti nel primo tempo di Bertazzoli e Volpe. I biancorossi schierano due novità: Ruffini esterno di difesa a destra con Colicchio, Di Maio e Zagnoni a completare il reparto, a centrocampo c'è Saber al fianco di Tarantino e Compiani, in attacco tridente con Orlandi e Volpe a supporto di Bertazzoli. Il Fiorenzuola risponde col classico 4-3-1-2 con Sessi in cabina di regia, affiancato da Guglieri e Mazzoni, Masseroni sulla trequarti dietro a Lucci e Piccolo. In difesa ci sono Donati e Fogliazza esterni, Piva e Petrelli centrali, con Luca Franchi in panchina.

A dieci minuti dal fischio d’inizio il Piacenza passa subito in vantaggio: Fogliazza perde palla a centrocampo, Volpe salta Petrelli e crossa per Bertazzoli, che taglia sul primo palo e segna il gol del vantaggio (1-0). Il Fiorenzuola accusa il colpo e non riesce a reagire. Al 25' Bertazzoli ruba palla e lancia Volpe che sigla il raddoppio (2-0). Il Fiorenzuola fatica a trovare il bandolo della matassa e non riesce a creare azioni pericolose, dall'altra parte il Piacenza preme e si rende pericoloso con un colpo di testa di Zagnoni ed una discesa di Saber sulla sinistra.

Mantelli tenta di cambiare le carte in tavola per dare una scossa ai suoi e nella ripresa cambia Donati e Piccolo per Ratti e Luca Franchi. Ma a rendersi pericoloso è sempre il solito Lucci che dopo due minuti impegna Ferrari. Sembrano i presupposti per un buon secondo tempo per i rossoneri, tuttavia il Piacenza non si scompone e contiene in modo ordinato gli assalti del Fiorenzuola. Per i rossoneri a complicare ulteriormente le cose arriva al 70' la seconda ammonizione per Luca Franchi e la conseguente espulsione. Per il Piacenza Tiboni entra al posto di Bertazzoli, Minasola per Volpe. Nel finale Lucci prova a riaprire la partita con un bel tiro, che sfiora il palo.

 

Piacenza: Ferrari, Ruffini, Zagnoni, Tarantino, Colicchio, Di Maio, Volpe (34' st Minasola), Compiani, Bertazzoli (20' st Tiboni), Saber, Orlandi. A disposizione: Cabrini, Battistotti, Adiansi, Contini, Strozzi, Corso, Delfanti. All.: Monaco.


Fiorenzuola: Valizia, Donati (1' st Ratti), Fogliazza, Petrelli, Piva, Mazzoni, Masseroni, Sessi (27' st Casisa), Piccolo (1' st Franchi), Lucci, Guglieri. A disposizione: Comune, Legrenzi, Vaccari, Pighi, Caporali, Pizzelli. All.: Mantelli.


Reti: 10' pt Bertazzoli, 23' pt Volpe


Arbitro: De Tullio di Bari (assistenti Cultrera di Catania e Cortinovis di Bergamo)
 Espulsi: al 25' st Luca Franchi per somma di ammonizioni.

Ammoniti: 15' pt Donati, 25' pt Volpe, 29' pt Saber, 10' st Franchi, 14' st Piva, 33' st Orlandi, 37' st Mazzoni.

 

 

Dagli spogliatoi, Alberto Mantelli non è felice della prestazione della squadra “L'approccio alla gara non è stato corretto - afferma Mantelli – e di questo mi assumo tutte le responsabilità. Volevamo fare bella figura e questo ci ha bloccati, forse abbiamo sentito troppo questa partita. Il Piacenza oggi era più in forma e bisogna fare loro i complimenti. Noi non eravamo troppo contratti. Questo è un campionato difficile e per arrivare alla salvezza c'è ancora un cammino molto lungo”. Il capitano del Fiorenzuola, Dennis Piva, rincara la dose “La partita ha fatto vedere il Fiorenzuola più brutto dell'anno. Pazienza, le scoppole aiutano a crescere. Si deve voltare subito pagina, perché domenica abbiamo una partita importante con il Ribelle nella quale dobbiamo fare tre punti per passare un bel Natale”.

Commenti

PUBBLICITA'