Montecosaro, missione compiuta: rammarico casette d’ete
Pagina 1 di 1
18/05/2025
MONTECOSARO:In un “Mariotti” gremito va in scena il match più importante della stagione per ASD Montecosaro e Casette D’Ete, che si affrontano nel play-out che vale la permanenza in Prima Categoria. La formazione di casa, dopo un girone d’andata da play-off, ha mollato la presa scivolando nei bassifondi della classifica. Gli ospiti hanno sempre combattuto nella coda della classifica e sono arrivati a giocarsi la salvezza con merito.
Il direttore Tarli fischia l’inizio del match e la partita appare subito bloccata, con le squadre che si studiano e puntano sull’agonismo. Nel primo tempo meglio il Casette, che sfiora il vantaggio in due occasioni. Prima Joel Marziali si ritrova il pallone in area ma calcia addosso ad un difensore di casa, con la sfera che termina in calcio d’angolo. Proprio da questa situazione, il pallone prende una traiettoria molto pericolosa, con Follenti che devia sulla traversa facendo tremare la parte neroverde del Mariotti. Montecosaro che non si rende mai nitidamente pericolosa dalle parti di Fall ed il primo tempo termina 0-0.
Nella ripresa, il copione sembra lo stesso, con le due formazioni che non si scoprono per evitare di subire un gol. La scintilla arriva al minuto numero 70, quando il neo-entrato Di Modica arriva davanti a Follenti e con un diagonale col destro batte il portiere di casa e fa esplodere il numeroso e rumoroso settore ospiti. Sembra un colpo molto duro, per il Montecosaro, che però non molla e trova il pareggio al minuto 77. Giacomo Quinzi lavora bene sulla destra mettendo un cross in mezzo dove arriva Pancotto che mette alle spalle di Fall siglando il gol del pareggio, facendo esultare tutto il Mariotti. Il Casette non demorde e pochi minuti dopo ha un’occasione clamorosa. Calcio di punizione battuto dalla sinistra in mezzo; la palla che attraversa l’area di rigore ed arriva sui piedi di un calciatore ospite, che dentro l’area piccola colpisce col mancino sulla traversa, fallendo clamorosamente il 2-1. I tempi regolamentari terminano 1-1 e la salvezza si deciderà nei supplementari.
Nel primo tempo il Casette prova a spingere senza però rendersi pericoloso dalle parti di Follenti. Da segnalare anche l’espulsione di Baiocco che, una volta uscito dal campo, ha qualche battibecco con un avversario ed il direttore di gara decide di estrarre il rosso, non lasciando però la squadra di Birilli in dieci uomini.
Nel secondo tempo la formazione in completo nero tenta l’arrembaggio finale ma non riesce mai ad impensierire notevolmente l’estremo difensore di casa. La partita termina 1-1
e può esplodere la festa del Montecosaro, che per la seconda volta negli ultimi tre anni vince il play-out e anche nella stagione 2025/26 giocherà in Prima Categoria.
Il Casette D’Ete esce dal campo a testa alta ma con più di qualche rammarico specialmente per quella traversa colpita nell’area piccola. La squadra di Ciglic torna in Seconda Categoria dopo appena un anno nella serie superiore, con l’obiettivo di una nuova promozione.
I verdetti per quanto riguarda la coda della classifica sono ormai ufficiali: Urbis Salvia, Real Elpidiense e Casette D’Ete retrocesse, mentre per il quarto anno di fila il Montecosaro rimarrà in categoria.
MONTECOSARO 1: Follenti, Del Gobbo (87' Strappa), Doda, Baiocco (103' Corradini), Marziali C., Quintabà, Pancotto, Mazzante (87' Cartuccia), Quinzi E. (95' Camerlengo), Quinzi G., Chierichetti. All. Birilli.
CASETTE D'ETE 1: Fall, Bergamini, Usignoli (93' Jacoponi), Cardinali, Spinozzi, Belluccini (69' Sguigna), Moufanin (69' Di Modica), Marziali J. (93' Barbizzi), Cerbone, Rotaro, Castricini (69' Pistelli). All. Ciglic.
Arbitro= Tarli di Ascoli Piceno.
Reti: 70' Di Modica (C), 77' Pancotto (M)
Note= espulso Baiocco al 104’.
Giacomo Calvani
Commenti
Vuoi commentare questa notizia ?
login registrati