• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali

Pontevecchio Bologna – Asset Banca 60-70

Pagina 1 di 1

08/11/2015

Pontevecchio Bologna – Asset Banca 60-70

 Un terzo quarto galattico permette all'Asset Banca di espugnare il parquet di Bologna e di mantenere le zone altissime della classifica. Una vittoria sudata, completamente diversa rispetto a quelle per distacco delle ultime giornate, al cospetto di un Pontevecchio Bologna che ha venduto carissima la pelle dell'orso dimostrando che la deficitaria classifica attuale e' frutto solo di un calendario ingeneroso. Il 25% dal campo (4/16) nel primo quarto a cui i Titans costringevano i padroni di casa lasciava discretamente sperare nel pokerissimo di coach Foschi, 18-13 Titans al 10' (dopo il 16-6 all'8' con il piazzato di Ravaioli), con Caronna già ad 8. I bolognesi trovavano però la chiave dall'arco dei tre punti, le triple in serie di Tinti, Pesino e De Pascale, unite al 2+1 di Di Rauso, la riportano sui binari di parità, e sul finale del secondo periodo arriva anche il tentativo di fuga con Martelli che nei pressi della sirena dell'intervallo lungo centra il 34-28 Pontevecchio con cui si rientra negli spogliatoi. I cagnacci bastardi di coach Foschi esprimono tutto il loro potenziale in un terzo quarto da 29-14, con forcing e difesa ad alta intensità, Ravaioli che ne scrive 9 e Caronna 7, e tre possessi pieni di vantaggio (57-48 Asset Banca) alla terza sirena. L'8-0 Pontevecchio in avvio di ultimo quarto apparecchia la tavola per un finale ad alta intensità, 57-56 Titans al 32'30" con la tripla di Bergami. Polverelli, Ravaioli e Macina confezionano il 6-0 per la reazione Asset Banca, 63-56 al 34'30", i bolognesi si affidano al forcing finale, ma ormai è risaputo che la bolgia e' l'habitat naturale di questi Titans, che non scendono mai sotto i cinque punti di divario e dimostrano di saper vincere anche sul punto a punto in trasferta al domicilio di un gruppo competitivo. Il parquet della Pontevecchio Bologna si conferma amico per i Titans, l'ultima volta che i Titans vi scesero in campo, nella primavera 2012, schierando il gruppo dei Dimitrov, Tenchev, Capitan Rossini, Max Romboli, Agostini, vinsero la Gara 1 della Finale della C regionale che solo pochi giorni dopo li laureo' campioni e promossi a quella che oggi si chiama C gold. Questi Titans di Coach Foschi sono pienamente all'altezza di quel gruppo; oggi l'MVP e' ancora Ravaioli, arrivato al ventello per la seconda gara di fila, 20 punti con 5/8 dal campo e 8/9 dalla lunetta. È però il contesto di eccellenza assoluta visto nella seconda metà ad aver fatto la differenza oggi - dopo un secondo quarto sotto il par - tutti fondamentali, dal 9+13 di Polverelli (che sostituisce al meglio un Gamberini non ancora ripreso dall'influenza e impiegato per soli 9'), ai 15 di Caronna (con anche 8 rimbalzi), ai 7 assist di Frigoli, fino ad un Davide Macina decisivo nell'ultimo fondamentale quarto.

IL TABELLINO:

Pontevecchio BO - Asset Banca RSM 60-70 (13-18; 34-28; 48-57) Pontevecchio: De Pascale 9, Martelli 11, Pappalardo 2, Riguzzi ne, Brancaleoni 5, Verdi 10, Benuzzi ne, Di Rauso 7, Bergami 5, Pesino 3, Tinti 8, Buriani ne. All.re: Lepore, Vice: Angori.

Asset Banca RSM: Frigoli 5, Gamberini, Macina 7, Polverelli 9, Borello, Ravaioli 20, Zannoni 12, Balestri, Pasolini 2, Caronna 15. All.re: Foschi, Vice: Bartolini

 

Commenti

PUBBLICITA'