• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Volley | Naz.li Maschile

Pool E di Champions League: Lube in campo martedì (ore 17) in Romania

Contro l'Arcada Galati.

Pagina 1 di 1

08/01/2024

Seguici su Facebook  :  MARCHE SPORT

 

Pool E di Champions League: Lube in campo martedì (ore 17) in Romania contro l'Arcada Galati. Blengini: "Chiedo attenzione!"

Ritmi serrati per la Cucine Lube Civitanova, alle prese con la trasferta rumena di CEV Champions League. I biancorossi oggi voleranno a Bucarest e da lì raggiungeranno in pullman Galati, dove domani, martedì 9 gennaio (ore 17 italiane con diretta DAZN e Radio Arancia), scenderanno in campo alla Sports Hall per misurarsi con l’Arcada Galati nel match del 2° turno di ritorno della Pool E europea.

La formazione di Chicco Blengini ha vinto con due giornate di anticipo il suo raggruppamento e ha già in mano il pass per l’accesso diretto ai Quarti di finale, ma non andrà "in pantofole" in Romania. I cucinieri, spronati dallo staff, vogliono affrontare le partite restanti con il massimo impegno per chiudere la prima fase ancora più sicuri dei propri mezzi e per classificarsi tra le migliori teste di serie del circuito continentale. Un fattore potenzialmente cruciale in vista della griglia che sancirà gli abbinamenti negli scontri diretti.

In SuperLega Credem Banca i vice campioni hanno consolidato il quarto posto in classifica grazie al successo in tre set di sabato scorso tra le mura amiche contro la Pallavolo Padova. In virtù dei tre punti conquistati contro i patavini nel secondo turno di ritorno della Regular Season ora i cucinieri vantano 25 punti e hanno rosicchiato una lunghezza sul gradino più basso del podio, occupato da Piacenza a quota 29 dietro a Trento (34) e Perugia (31).

Gli avversari in pillole. Nel campionato nazionale prosegue il testa a testa con il Brasov (capolista a +2) per la supremazia nella stagione regolare. I giganti rumeni sono allenati da Sergiu Stancu, tecnico di esperienza che dall’inizio della stagione ha provato varie soluzioni in campo. Tra gli uomini chiave spiccano lo schiacciatore rumeno Marian Iulian Bala, il connazionale al centro, Andrei Butnaru, e l’opposto brasiliano Theo Lopez, per un biennio alla New Mater. Nel gruppo figura anche l’opposto finlandese Aaro Nikula, lo scorso anno avversario di Civitanova nella Fase a Gironi con la maglia del Benfica. Da tenere d’occhio la buona linea di ricezione e l’alternanza frequente dei palleggiatori.

La formula della Fase a Gironi: la Pool Phase prevede 5 mini-gironi da 4 squadre. Si qualificano ai Quarti di Finale le prime di ogni raggruppamento, mentre le seconde e la migliore terza affronteranno un turno preliminare per raggiungere i Quarti.

POOL E - Programma della 2ª giornata di ritorno

Martedì 9 gennaio 2024, ore 17 italiane (ore 18 in Romania)

C.S. Arcada Galati (ROU) - Cucine Lube Civitanova (ITA)

Arbitri: Igor Schimpl (SVK), Dejan Rogic (SRB)

Giovedì 11 gennaio 2024, ore 18

VK Lvi Praha (CZE) – Greenyard Maaseik (BEL)

Arbitri: Maciej Twardowski (POL), Sonja Simonovska (MNE)

Classifica Pool E

Cucine Lube Civitanova 4 vittorie, 12 punti.

Greenyard Maaseik 2 vittorie e 2 sconfitte, 6 punti.

VK Lvi Praha 1 vittoria e 3 sconfitte, 4 punti.

C.S. Arcada Galati 1 vittoria e 3 sconfitte, 2 punti.

Pool E – Il cammino della Lube

1a giornata: Civitanova – Galati 3-0

2a giornata: Praga – Civitanova 0-3

3a giornata: Maaseik – Civitanova 0-3

4a giornata: Civitanova – Praga 3-0

Parla Gianlorenzo Blengini (allenatore Cucine Lube Civitanova):

“Anche se abbiamo già vinto matematicamente la Pool E, gli ultimi due impegni del gruppo europeo saranno comunque decisivi per collocarci nella fase successiva tra le migliori prime in assoluto della competizione e scongiurare, almeno sulla carta, un abbinamento troppo scomodo nei Quarti. Non dobbiamo farci ingannare dal risultato dell’andata, perché Galati ha dimostrato il proprio valore battendo Praga e tirando la partita con Maaseik. I nostri avversari avranno a disposizione un palleggiatore molto esperto che non era presente a Civitanova. Sarà una gara da affrontare con grande attenzione e un buon approccio vista l’importanza dei punti in palio”.

Precedenti con l’Arcada Galati: Cucine Lube Civitanova e Arcada Galati si incrociano per la seconda volta in CEV Champions League. Unico precedente, la sfida di andata vinta dai biancorossi con il massimo scarto all’Eurosuole Forum.

Come seguire la gara

Diretta Dazn con telecronaca di Maria Pia Beltran.

Diretta Radio Arancia Network con la radiocronaca di Gianluca Pascucci. È possibile anche scaricare l’applicazione Radio TV Arancia & more per ascoltare la radiocronaca sul proprio dispositivo.

Aggiornamenti live sui profili ufficiali Lubevolley.

 

 

Ufficio Stampa A.S. Volley Lube

Commenti

PUBBLICITA'