• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

Presentata a Bologna la stagione 2023/24 di Lega Nazionale Pallacanestro

Pagina 1 di 3

28/09/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

Presentata a Bologna la stagione 2023/24 di Lega Nazionale Pallacanestro

Il PalaDozza di Bologna ha ospitato la presentazione dei campionati 2023/24 Old Wild West di Serie A2 e Serie B Nazionale, condotta dal giornalista Matteo Gandini. In apertura introduzione riservata a Roberta Li Calzi, assessora allo Sport del Comune di Bologna.

LI CALZI - "Grazie per l'invito, questo è il tempio dello sport bolognese, ed in particolare del basket, che è molto sentito in città. Faccio in bocca al lupo alla vostra organizzazione; programmare un nuovo campionato è molto impegnativo, ma lavorare nello sport regala soddisfazioni ed emozioni uniche. Per me sarà un piacere seguire la nuova stagione".

Dopo un omaggio a Luigi Datome, che ha terminato la propria straordinaria carriera nelle scorse settimane, spazio all'avv. Francesco Maiorana, presidente di Lega Nazionale Pallacanestro.

MAIORANA - "Ci inorgoglisce la notizia dell'accordo con RAI, che dà l'opportunità alla Serie A2 di tornare ad essere trasmessa sulla più prestigiosa nazionale. Ancor prima di diventare Presidente, da quando sono divenuto reggente di LNP nello scorso maggio, ho detto subito allo staff di Lega che l'obiettivo era di alzare l'asticella della professionalità; l'accordo va in questa direzione, riconoscendo l'essere un movimento di interesse nazionale. Intendiamo onorare quest'impegno con il fondamentale e necessario aiuto di tutte le Società; l'occasione di apparire su RaiSport è la vetrina perfetta per il nostro movimento. Ci sono 8-10 squadre attrezzate per vincere il campionato; quasi tutte le Società hanno roster da 10 giocatori, avremo un deciso miglioramento della competitività del campionato. Il lavoro delle Società non deve limitarsi alla giornata di gara, ma deve essere articolato per l'intera settimana; con il nuovo Consiglio Direttivo vorremmo accompagnare le Associate verso un modello di governance basato sulla sostenibilità finanziaria, di modo che siano pronte per eventuali promozioni. Abbiamo tante realtà interessanti sia in A2 che in B Nazionale, con grande passione dei tifosi, che si identificano nelle loro Società e trasmettono il loro senso di appartenenza. Nell'ultimo anno abbiamo avuto un trend di crescita di pubblico che speriamo continui. LNP ha svolto un ruolo importante verso le Associate nel periodo del Covid, l'avere avuto attivo LNP Pass, la piattaforma streaming di proprietà della Lega, ha permesso di non perdere il contatto con le proprie squadre, in un momento di difficoltà sociale: un modo di sostenere i sacrifici delle proprietà nell'andare avanti a palasport chiusi. Ritengo che questa stagione abbia tutti i contenuti per essere tra le più belle degli ultimi anni; torno a dire che la presenza della RAI dev'essere motivo di stimolo per tutti".

PREMIO FIORETTI - Dopo lo spazio dedicato a Trapani Shark e Caffè Toscano Pielle Livorno, che hanno aperto la stagione LNP con il successo nella Supercoppa, rispettivamente in A2 e B Nazionale, si è svolta la consegna del Premio "Gabriele Fioretti" per la Serie A2, riservato al Dirigente dell'Anno per la stagione 2022/23.

Il riconoscimento è andato ad Andrea Conti, general manager di Vanoli Basket Cremona, nella scorsa stagione promossa in Serie A e vincitrice di Coppa Italia e Supercoppa: "Quella passata è stata un'annata trionfale per noi, non è mai facile vincere la A2; servono pazienza, programmazione e un buon impianto tecnico. Penso sia importante tenere la barra dritta nelle diverse difficoltà ed avere compattezza nelle situazioni difficili, a partire dalla proprietà; infine, un pizzico di fortuna". Presenti i genitori, il riconoscimento è stato consegnato da Antonella Bernardone, mamma di Gabriele.

Per la Serie B il premio è stato assegnato a Marino Spaccasassi, vicepresidente e general manager della Nuova Pallacanestro Vigevano 1955. È stata omaggiata l'impresa della squadra lombarda, capace di ritornare in Serie A2 dopo 13 anni.

Commenti

PUBBLICITA'