• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Vela

Presentate al Circolo velico riminese le regata Rigasa e Mediolanum cup 2023

RIGASA 2023 – 8.9.10 settembre

Pagina 1 di 3

05/09/2023

 

Spegne 10 candeline la RIGASA, la regata d'altura di punta del Circolo Velico Riminese che partirà alle ore 15.00 dell'8 settembre 2023. Al via saranno ben 20 le imbarcazioni provenienti da tutto l'Adriatico.

Tappa valevole per il Campionato Italiano Offshore, la RIGASA è una regata ormai entrata negli appuntamenti velici più attesi di settembre per il nord Adriatico.

RIGASA vuol dire 170 miglia no stop con tre waypoint da traguardare, Rimini-Gagliola-Sansego e ritorno a Rimini, Le barche iscritte potranno partecipare sia in equipaggio che in doppio, per diversificare l'aspetto competitivo e marinaresco di questa regata.

Come ogni anno il team organizzativo ha scelto uno slogan rappresentativo e per il 2023 la RIGASA è "Sempre Sopravvento".

"La Rigasa", dichiara Matteo Forni, direttore sportivo del CVR, "ha un grande valore. Non è solo la regata di punta del calendario del Circolo Velico Riminese, ma racchiude tutti i principi sportivi e marinareschi sui quali basiamo il lavoro del nostro sodalizio. Per questo abbiamo scelto lo slogan "Sempre Sopravvento" che non rappresenta una condizione di vantaggio sugli avversari, ma il vantaggio di essere dei Rigasisti, i velisti della Rigasa."

La Rigasa, infatti, è sport e vela, ma è anche un racconto rivolto a tutti sulle emozioni della navigazione.

"Come Circolo abbiamo da sempre lavorato per portare il messaggio del mare verso la cittadinanza e verso gli appassionati - continua il Presidente del Circolo Velico Riminese Leonardo Bernardini - per questo la Rigasa è diventata anche una serie di eventi e di racconti che possono presentare questo modo di andare per mare."

L'edizione 2023, infatti, si apre il 7 settembre con una serata aperta a tutti presso il Circolo Velico Riminese insieme al navigatore oceanico Francesco Cappelletti. Un momento per scoprire la navigazione d'altura nelle sue diverse sfaccettature.

Francesco Cappelletti, unico italiano iscritto alla Golden Globe Race del 2017, naviga da sempre con lo spirito dell'avventura per assaporare la bellezza della navigazione alla scoperta dei grandi orizzonti. A bordo di 007, un Endurance 35, ha vissuto l'esperienza della navigazione in solitario per la regata celebrativa della prima grande avventura oceanica del 1969: la Golden Globe Race, il giro del mondo in solitario. Da questa avventura è nato un docufilm "30.000 miglia al traguardo", disponibile sulla piattaforma Prime Video. Oggi Francesco è anche presente sui campi di regata delle regate più importanti come Palermo Montecarlo e Rolex Giraglia.

La serata sarà quindi un momento per scoprire i diversi approcci che la navigazione d'altura offre, dall'avventura umana all'adrenalina della competizione, un confronto dove vince sempre e solo la passione per il mare.

Commenti

PUBBLICITA'