• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali | Serie B Interr.

Presentazione Halley Matelica-Amatori Pescara

Pagina 1 di 1

18/02/2024

Seguici su Facebook :   MARCHE SPORT

 

Presentazione Halley Matelica-Amatori Pescara

 

Va in archivio con il match casalingo di domani pomeriggio (palla a due ore 18) la regular season della Halley Matelica. La squadra di coach Trullo se la vedrà con l’Amatori Pescara, che, come la Vigor, non ha più nulla da chiedere a livello di classifica. Sarà comunque l’occasione per tenere alta la condizione in vista del Play-In Gold, che scatterà nel weekend del 2-3 marzo, contro un’avversaria sicuramente di livello, visto che parliamo della formazione che occupa attualmente il quinto posto in graduatoria.

Il team guidato da coach Alessio Fioravanti, però, è nel pieno di un cambio di pelle proprio in vista della seconda fase. Gli abruzzesi hanno infatti liberato tre giocatori, la guardia Alessandro Palmucci, l’ala Danilo Mazzarese e il pivot Simone Bergamo, nel giro di pochi giorni e, in attesa di annunciare rinforzi, si presenteranno a Castelraimondo verosimilmente in formazione rimaneggiata. Restano comunque diversi giocatori da tenere d’occhio tra quelli a disposizione. Nel reparto esterni tutto passa dal tandem composto da Gianluca Pierucci (11,7 punti a partita) e Alessandro Origlia (9,0 punti a sera), cui danno fiato Miroslav Gjorgjevikj (5,3 punti di media) e Mattia Gangale (1,0 punti a gara). Nel reparto lunghi la rotazione è rimasta quindi a tre con Daniele Cocco (10,5 punti ad allacciata di scarpe) come unico vero giocatore interno e le due ali Alberto Serafini (8,6 punti a sera) ed Emidio Di Donato (8,0 punti a partita) a dare manforte. Partita difficile da interpretare per le motivazioni che, come comprensibile, non saranno quelle di una gara da dentro o fuori: ma, come detto, comunque un’occasione per tenersi sulla corda in vista degli impegni futuri.

Biglietto d’ingresso intero 8 euro, ridotto 5 euro (14-17 anni), mentre minori di 13 anni e tesserati dei settori giovanili di Vigor Matelica e Castelraimondo Basket entrano gratis. All’interno del palas sarà anche possibile sottoscrivere l’abbonamento per la prossima stagione. La gara sarà trasmessa sulla nostra pagina Facebook (https://www.facebook.com/halleyvigorbasket), aggiornamenti live sulla stessa e su Instagram (https://www.instagram.com/vigorbasketmatelica/).

 

Ufficio stampa Vigor Basket Matelica

Marco Pagliariccio

 

Halley Matelica-Amatori Pescara 86-82

Pagina 1 di 2

19/02/2024

Seguici su Facebook  MARCHE SPORT

 

Halley Matelica-Amatori Pescara 86-82

La Halley Matelica onora la regular season fino in fondo, batte a domicilio la Amatori Pescara nell'ultima giornata della prima fase e blinda il platonico quanto significativo primo posto in classifica. Con Riccio a riposo precauzionale ma tutto il resto della rosa abile e arruolato, i biancorossi si prendono il successo cavalcando la super serata del duo Mazzotti-Mariani, che produce ben 53 degli 86 punti vigorini.

Coach Trullo rilancia Sulina in quintetto per rimpiazzare la guardia avellinese, ma la zona 2-3 pescarese sembra tenere a bada gli ardori matelicesi. Mariani (16 punti nel solo primo tempo) è costretto a mettere le marce alte sin da subito e, dopo un primo quarto in equilibrio, sono proprio le sue invenzioni a lanciare la fuga vigorina nel secondo periodo. La Halley tocca il massimo vantaggio sul +11 poco prima dell'intervallo lungo (bomba di Morgillo per il 46-35), ma l'accorciatissima Amatosi arrivata a Castelraimondo non molla la presa, anzi. Al rientro dagli spogliatoi Origlia suona la carica propiziando lo 0-8 che riavvicina gli abruzzesi e la partita ritorna sui binari dell'equilibrio. Prende fuoco Pierucci (14 punti con 4 triple nel secondo tempo) e gli ospiti mettono pure il naso avanti in apertura di quarto periodo. Matelica risponde con un Mazzotti che sbuca da ogni pertugio inchiodando schiacciate a ripetizione (69-63 a 6' dalla fine), le triple di Di Donato tengono vicina Pescara, che ha un ultimo sussulto salendo sul 73-74 ancora con Pierucci dall'arco a 4' dalla sirena. I conti però li chiudono di nuovo quei due: bomba di Mazzotti, jumper di Mariani, poi ancora l'ala romagnola pesca bene Musci in area, che firma l'82-76 che, con un paio di minuti da giocare, di fatto mette fine alla contesa.

La Halley manda in archivio una regular season da 17 vittorie e sole cinque sconfitte e 4 punti di vantaggio sul terzetto Bramante-Loreto-Senigallia: tutto ciò, però, non basta, fra due settimane si ripartirà dai punti raccolti negli scontri diretti nel Play-In Gold, nel quale i biancorossi dovranno sfidare in partite di andata e ritorno Virtus Roma, Supernova Fiumicino, Pallacanestro Palestrina e Sicoma Valdiceppo: le prime sei del nuovo gironcino a otto accederanno ai playoff per la promozione in B Nazionale. Il calendario è atteso nei prossimi giorni.

Queste le parole di coach Trullo a fine partita: «Chiudiamo un'ottima regular season, soprattutto in quest'ultima fase. Oggi siamo stati un po' meno brillanti, ma ci sta che avessimo meno motivazioni rispetto a domenica scorsa a causa della formula del campionato. Finiamo al primo posto, anche se nella seconda fase ci toccherà partire di rincorsa. Ciò che conta oggi è che in questa prima fase ci siamo ben comportati, prendendoci il primo posto: una piccola soddisfazione, coscienti del fatto che dovremo recuperare 4 punti al Bramante e alle due romane, con queste ultime che, probabilmente, hanno sfruttato un girone di livello leggermente inferiore nella parte medio-bassa. Oggi abbiamo tenuto a riposo Riccio che sta convivendo da un po' con un fastidio a un ginocchio, ha fatto delle infiltrazioni ma ne abbiamo approfittato per consentirgli di recuperare al meglio. Chiaro che ci è mancato un giocatore importante come lui, ho dato più spazio a Mentonelli e a Sulina, ma l'importante era portarla a casa. Abbiamo tutto sommato attaccato bene la loro zona, abbiamo avuto qualche problemino in alcuni momenti ma in generale abbiamo fatto una buona prova in attacco, mentre siamo stati meno precisi in difesa e li abbiamo fatti gasare. Hanno messo canestri da tre difficili Di Donato e Pierucci, ma ci sta: nel complesso non ci possiamo lamentare per una partita che non aveva grandi significati. Ho visto qualche spezzone di partita delle nostre prossime avversarie, ma non le ho ancora studiate a fondo, fino a domenica scorsa ero concentrato sul nostro percorso. Abbiamo scaricato alcune partite per iniziare a visionare le nostre avversarie, speriamo soprattutto che il calendario esca entro martedì così da poterci focalizzare sin da subito sulla nostra prima avversaria».

 

HALLEY MATELICA-AMATORI PESCARA 86-82

Commenti

PUBBLICITA'