• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali | Serie B Interr.

Presentazione Italservice Pesaro-Halley Matelica

Pagina 1 di 1

10/02/2024

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Presentazione Italservice Pesaro-Halley Matelica

Match di grande importanza in prospettiva, più che per la classifica attuale, quello di domani per la Halley Matelica, attesa in serata (palla a due ore 20.30) al PalaMegabox per sfidare la Italservice Pesaro. I gialloblu inseguono la Vigor a -2 in graduatoria, ma quello che conta è il fatto che il risultato della partita farà classifica nella seconda fase, visto che entrambe hanno già staccato il pass per il Play-In Gold.

La squadra di coach Stefano Foglietti è tra le più in palla del girone di ritorno, nel quale hanno perso solo due volte. All’andata fu una battaglia all’ultimo respiro, con Mariani che risultò decisivo nel rush finale, ma quel Loreto (come la Halley, del resto) era piuttosto diverso da quello odierno. Non c’è più Sam Kingsley-Obiekwe, rimpiazzato dall’argentino Matias Martinez (9,0 punti nelle sue prime partite in gialloblu), ed è rientrato a pieno regime l’esterno Marco Rupil (9,5 punti a partita). Nella batteria dei piccoli, però, il cecchino è Matteo Maruca, che veleggia a 14,9 punti di media, mentre il tiratore Leonardo Cipriani (7,0 punti a sera) e il metronomo Matteo Battisti (4,9 punti ad allacciata di scarpe) si dividono i compiti di regia e Federico Tognacci (6,1 punti a partita) ha compiti di equilibratore. Sotto canestro, la rotazione è fondamentalmente a tre, con Federico Casoni (12,1 punti a partita), Isacco Lovisotto (8,7 punti a sera) e Giorgio Broglia (7,5 punti a gara) che garantiscono un mix di sapienza cestistica, taglia fisica e presenza. Completano le rotazioni i giovani esterni Diego Foglietti (3,5 punti a partita) e Paolo Cevolini (1,3 punti a sera).

Non ci saranno dirette dal vivo della gara, aggiornamenti live sulle nostre pagine Facebook (https://www.facebook.com/halleyvigorbasket) e Instagram (https://www.instagram.com/vigorbasketmatelica/).

 

Ufficio stampa Vigor Basket Matelica

Marco Pagliariccio

Italservice Pesaro-Halley Matelica 79-83

Pagina 1 di 2

12/02/2024

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT  

 

Italservice Pesaro-Halley Matelica 79-83

Il trionfo della resilienza. La Halley Matelica risorge dalle proprie ceneri, sprofonda a -10 e risale con un irresistibile rush finale prendendosi una vittoria d'oro sul campo della Italservice Pesaro. Una prova di sagacia, nervi e concentrazione quella dei ragazzi di coach Trullo al cospetto di una delle big del campionato, prova superata dopo aver rischiato di scivolare via ma conquistata con pieno merito mettendo in campo tutte le armi a disposizione.

Le due squadre avvertono l'importanza della posta in palio e partono molto contratte. È la Vigor a sciogliersi per prima, con capitan Provvidenza a suonare la carica con 5 punti in fila per il 2-7 biancorosso. La Halley tiene il naso avanti per tutto il primo quarto sospinta dal solito Mariani (10 punti nel primo quarto), poi un caldissimo Rupil accende il Loreto, che prende il comando delle operazioni nel cuore del secondo periodo: Martinez è una spina del fianco ed è proprio una sua tripla in step back a spingere i gialloblu al +7 (35-28 al 18'), stesso distacco con il quale si va negli spogliatoi a metà gara (40-33 il punteggio).

Il canovaccio non sembra cambiare al rientro dagli spogliatoi. La Vigor spreca troppe occasioni e così il Loreto ringrazia e con due bombe dello scatenato Martinez si spinge fino al +10 (48-38 al 22'). Ma nel momento peggiore della serata, i biancorossi tengono i nervi saldi, girano qualche vita in difesa, trovano un Morgillo chirurgico e colmano tutto il gap, mettendo addirittura il naso avanti poco prima dell'ultimo riposo (56-58 al 29' con due liberi di Riccio). Ora l'inerzia è tutta biancorossa, Provvidenza e Riccio spingono la Halley fino al +7 (69-76 con 4' da giocare) e la Italservice sembra alle corde. Ma i padroni di casa hanno un sussulto e col solito Rupil impattano a quota 77 con meno di 2' da giocare. Si gioca sul filo dei nervi, Musci ricaccia indietro i pesaresi premiando lo splendido assist di Mariani, i pesaresi non riescono a replicare e allora devono spendere il fallo sul Gaucho confidando in qualche errore dalla lunetta per avere qualche speranza. Lo fanno a 10" dalla sirena, ma l'argentino è glaciale e dà due possessi di vantaggio alla Vigor (79-83). La Italservice è aggrappata alla disperazione, ma Maruca non trova il canestro, poi Musci stoppa Casoni e allora può esplodere la gioia per il manipolo di tifosi giunto al PalaMegabox nonostante l'orario e la distanza geografica.

Con questo successo, la Halley accederà al Play-In Gold con 6 punti, frutto delle due vittorie sul Loreto e di quella contro Senigallia nel match di andata. Ma prima di pensare alla seconda fase resta ancora un ultimo step: la gara di domenica contro la Amatori Pescara, che non avrà assilli di classifica per nessuna delle due squadre.

Così coach Trullo a fine partita: «Eravamo scesi a -10 nel terzo quarto, ma non abbiamo mai mollato, registrando qualcosa in difesa e devo dire che alla fine ce la siamo meritata, perché poi nel quarto quarto siamo stati bravi a crear loro molte difficoltà. Abbiamo difeso molto bene sulle uscite e i giochi per i loro esterni, abbiamo isolato i lunghi coinvolgendoli nel pick and roll con Mariani, ma resto convinto che il Loreto sia una grande squadra, nel girone di ritorno ha fatto molto bene: è stata la partita tra le migliori squadre del girone. Purtroppo conta poco questo per la formula allucinante di questo campionato. Dopo Natale abbiamo fatto tanta fatica e purtroppo le partite contro Bramante, Senigallia e Civitanova sono state condizionate da infortuni e influenze: ci sono servite a livello mentale, ma quando sono rientrati ed è arrivato anche Morgillo i risultati si sono visti: abbiamo fatto due grandi partite in casa e vincere qua oggi non era certo facile contro una squadra che aveva battuto nettamente il Bramante e ci era andata vicinissima contro Senigallia. Abbiamo vinto sul campo della squadra che tutti a inizio anno consideravano la migliore. Resta la partita con Pescara e la affrontiamo con la decisione di volerci prendere il primo posto, anche se vale poco a livello pratico si va in campo sempre per vincere e lo faremo. Sappiamo, a causa della formula, che ci sono squadre nel girone laziale che stanno giocando per perdere per evitare il quarto posto, facendo il calcolo sugli scontri diretti che si portano dietro nella seconda fase: è una cosa che dovrà far riflettere chi ha ideato questo meccanismo, perché ci sono squadre che per evitare di entrare nella seconda fase con 0 punti preferiscono scivolare nel Play-In Silver anziché stare nel Gold. Comunque noi giocheremo per vincere e prepararci al meglio in vista del prosieguo del campionato».

 

Il Loreto scivola nel finale, Matelica espugna il PalaMegabox

I padroni di casa pagano caro il calo d'intensità registrato nella seconda parte della partita

Pagina 1 di 1

11/02/2024

Il Loreto scivola nel finale, Matelica espugna il PalaMegabox

ITALSERVICE LORETO PESARO - HALLEY VIGOR MATELICA  79 - 83

 

PROGRESSIVI: 18-19, 40-33; 58-60

 

ITALSERVICE LORETO: Rupil 19, Lovisotto 8, Cevolini n.e., Battisti 2, Cipriani 11, Maruca 10, Tombari n.e., Tognacci, Foglietti n.e., Broglia 10, Martinez 17, Casoni 2.
Allenatore: Foglietti

 

HALLEY MATELICA: Provvidenza 17, Morgillo 8, Carone, Mazzotti 6, Ciampaglia, Mentonelli 2, Riccio 17, Mariani 24, Sulina n.e., Musci 9. 
Allenatore: Trullo

 

Il Matelica passa nella casa dell'Italservice Loreto Pesaro. Il big match della penultima giornata di Serie B2 di Basket va in mano alla capolista che, nel finale, trova il guizzo giusto per superare la squadra allenata da coach Foglietti. Al PalaMegabox non c'è stato un attimo di sosta: ritmi forsennati, sorpassi e controsorpassi da una parte e dall'altra. I gialloblu fanno di tutto per uscire dalla contesa con un risultato positivo, purtroppo però è l'Halley a trionfare per 83 a 79.  

 

IL MATCH - I punti in palio valgono doppio: essendo uno scontro diretto chi vince avrà a disposizione due punti in più nella fase Gold (entrambe le compagini sono qualificate). L'importanza della partita è nota e, non a caso, nel primo quarto regna l'equilibrio. Gli ospiti partono fortissimo e nei primi istanti di gara creano diverse difficoltà al roster di Foglietti che ci mette più di tre minuti a mettere a referto i primi punti. Una volta sbloccata, l'Italservice si riprende immediatamente e accorcia lo svantaggio iniziale, grazie in particolare ai canestri di Cipriani e Rupil. Il primo quarto finisce 18-19, match totalmente in bilico. Ad inizio secondo quarto partono benissimo i gialloblu: Battisti recupera un pallone e regala il vantaggio alla propria squadra. Il Loreto continua ad insistere e allunga il gap nei confronti del Matelica. Il contropiede di Martinez al tramonto del primo tempo, con tiro libero aggiuntivo, regala il +7 nei confronti dell'Halley (40-33).  

 

I gialloblu calano leggermente di intensità nel terzo quarto. La leader della classifica ne approfitta e grazie alle giocate del trio Riccio-Provvidenza-Mariani ribalta tutto ad inizio secondo tempo spostando il parziale sul 60 a 58 per i biancorossi. La sfida è ancora appesa a un filo e l'equilibrio è evidente, come testimoniato anche dal numero dei rimbalzi a fine terzo quarto (30-29). Ci si gioca tutto nell'ultimo quarto. Il batti e ribatti continua fino a pochi istanti dal termine. A due minuti dal gong il Matelica è avanti di 3, 77-74, ma la tripla di Rupil riporta tutto in parità. Mancano 45 secondi dal fischio finale quando l'Halley trova l'allungo (81 a 79). Il Loreto non riesce a riprenderla e a 9 secondi dalla fine Mariani dalla lunetta realizza i due canestri decisivi che chiudono l'incontro sull'83 a 79 in favore degli ospiti.     

 

Resta un po' di amaro in bocca ai ragazzi di coach Foglietti, in particolare per aver perso uno scontro diretto importante in vista della fase successiva. Non era semplice però superare l'attuale prima della classe, e i gialloblu hanno comunque battagliato dall'inizio alla fine. Ora però bisogna chiudere la competizione nel migliore dei modi nel derby contro il Pisaurum, ultimo incontro della prima fase.

 

Ufficio stampa Italservice Loreto by MMag Comunicazione

Commenti

PUBBLICITA'