• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Nazionali | Serie B Nazionale

Presentazione partita Civitus Allianz Vicenza - Raggisolaris Blacks Faenza

Pagina 1 di 1

27/01/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

Presentazione partita Civitus Allianz Vicenza - Raggisolaris Blacks Faenza

BLACKS IMPEGNATI IN CASA DI VICENZA

Trasferta insidiosa per i Blacks, attesi domenica alle 18 dalla Civitus Allianz Vicenza, squadra in corsa per la salvezza diretta che in casa ha conquistato sei delle sette vittorie complessive.

Vista la vicinanza tra Faenza e Vicenza sono attesi sugli spalti molti tifosi romagnoli.

Il match sarà trasmesso in diretta streaming su LNP Pass.

L’AVVERSARIO La stagione della Civitus Allianz Vicenza è cambiata a metà novembre con l’arrivo di Fabio Bugatti da Mestre. L’ala, oltre a portare punti ed esperienza, ha dato una vera e propria svolta alla squadra come dimostrano le cinque vittorie in dieci gare, conquistate da quando veste la maglia vicentina. 

Un salto di qualità dovuto non solo però ai 18.6 punti di media realizzati da Bugatti, perché è stato tutto il gruppo ad esaltarsi e a mostrare le proprie qualità. Molto importante è stato anche l’inserimento della guardia\ala Niccolò Lurini, che ha allungato il roster nel reparto esterni.

Coach Manuel Cilio ha dunque ora a disposizione una squadra molto insidiosa che si esalta soprattutto in casa, dove ha raccolto sei delle sette vittorie complessive, e che è in piena corsa per raggiungere la salvezza diretta.

Oltre a Bugatti, è Valerio Cucchiaro uno dei trascinatori di Vicenza, play classe 2001 che viaggia a 10.8 punti di media, e decisivi sono anche l’ala\pivot Alessandro Riva, l’esperta guardia Stefano Cernivani, da molti anni nel terzo campionato nazionale, e l’ala Luca Brambilla. Molto pericoloso è pure il tiratore Diego Terenzi, classica guardia con tanti punti nelle mani. A completare la batteria degli esterni ci sono il play\guardia Andrea Ambrosetti, il play Giovanni Brescianini e la guardia\ala Niccolò Lurini.

Sotto canestro Luca Antonietti e la ‘bandiera’ Andrea Campiello, ala\pivot classe 1987, portano esperienza e rimbalzi.

Chiudono il roster i giovani Andrea Pavan, guardia del 2003, Nicholas Carr e Djibril Mattia Fall, entrambi ali\pivot del 2004.

Quella di domenica sarà l’ottava sfida tra Raggisolaris e Vicenza, con i faentini che conducono 6-1. All’andata i Blacks vinsero 70-50.

IL PREPARTITA “Vicenza è una delle squadre più in forma del momento come testimoniano le quattro vittorie ottenute nelle ultime cinque gare in casa – sottolinea coach Alessandro Lotesoriere -. Ha cambiato passo con gli innesti di Bugatti e Lurini ed è molto pericolosa avendo giocatori determinanti in ogni reparto e uno stile di gioco che mette in difficoltà ogni avversario. 

Il suo punto di forza è alternare tante difese, potendo così organizzare meglio la manovra offensiva per esaltare i suoi tanti tiratori, tra i quali spiccano Terenzi, Cucchiaro e Cernivani. Anche i lunghi fanno un ottimo lavoro sotto canestro a dimostrazione che tutti sono parte integrante di un meccanismo di gioco molto rodato. Anche dal lato mentale, Vicenza ha mostrato di essere molto solida, vincendo partite dopo essere stata in svantaggio per oltre trenta minuti grazie ad ottimi finali di gara.

Noi dobbiamo riprendere a vincere in trasferta e per riuscirci bisognerà giocare una gara attenta e senza cali di concentrazione, ripartendo da quanto di buono abbiamo fatto mercoledì con Taranto. Quel successo ci ha dato fiducia e morale e ora dobbiamo continuare si questa strada per crescere e migliorare”.

 

 

Luca Del Favero

Capo Ufficio Stampa Raggisolaris Faenza

 

Civitus Allianz Vicenza 55 Raggisolaris Blacks Faenza 83

Pagina 1 di 1

28/01/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

I Raggisolaris Blacks Faenza  vincono a Vicenza 

Civitus Allianz Vicenza 55   Raggisolaris Blacks Faenza 83

(10-22; 23-48; 44-63)

CIVITUS ALLIANZ VICENZA: Bugatti 16, Riva 4, Antonietti ne, Carr, Cernivani 8, Cucchiaro 5, Brescianini 4, Pavan 2, Campiello 4, Ambrosetti, Brambilla 8, Terenzi 4. All.: Cilio

BLACKS FAENZA: Galassi 11, Papa 4, Poletti 14, Siberna 7, Vico 10, Poggi 13, Bendandi, Petrucci 5, Tomasini 12, Pastore 7. All.: Lotesoriere

Arbitri: Paglialunga - Guercio

NOTE. Parziali: Tiri da 2: Vicenza: 15/38, Faenza: 19/43; Tiri da 3: Vicenza: 4/18, Faenza: 9/19; Tiri liberi: Vicenza: 13/16, Faenza: 18/26;  Rimbalzi: Vicenza: 32, Faenza: 47.

Prova di forza dei Blacks in casa di Vicenza, bravi a chiudere il match in soli venti minuti grazie ad una grande prestazione del collettivo. I Raggisolaris hanno il merito di aggredire gli avversari sin dalla prima azione e di far valere la maggiore fisicità, un mix letale a cui si aggiungono le alte percentuali offensive e che regala il decisivo 48-23 dell’intervallo. Domenica 3 febbraio i Raggisolaris sarà ancora in trasferta, in casa di Lumezzane.

I Blacks partono forte trascinati da Tomasini che realizza ben 10 punti nel 16-7 iniziale. Vicenza non riesce a contenere i lungi faentini in difesa e in attacco è poco lucida sbagliando molte conclusioni. Faenza cattura ogni rimbalzo e capitalizza al meglio in fase offensiva, facendosi valere con Poggi e Poletti, entrambi autori di una doppia-doppia di punti e rimbalzi. Il divario inizia così ad essere sempre più ampio a favore degli ospiti che chiudono il primo quarto avanti 22-10. Quando poi si stringono anche le maglie difensive e l’attacco diventa ancora più ficcante, i Blacks prendono il largo. Vico spara la tripla del 31-16 poi la squadra concede il minimo in difesa (solo 23 punti in 20’) e il punto esclamativo su un primo tempo da applausi lo mette Siberna con il tiro da tre allo scadere che vale il 48-23 all’intervallo. Fondamentale è anche la grande intensità dei manfredi mantenuta sempre alta grazie ai nove uomini nelle rotazioni, che coach Lotesoriere utilizza già dal primo quarto.

Il secondo tempo inizia con Faenza che tocca il +30 (56-26) poi Vicenza ha una reazione di orgoglio e arriva fino al -19 (44-63), ma i Blacks riprendono subito l’inerzia e comandano fino all’83-55 finale. Negli ultimi minuti entra in campo anche Bendandi, che colleziona la seconda presenza in B Nazionale dopo quella di mercoledì scorso con Taranto. 

 

 

Luca Del Favero

Capo Ufficio Stampa Raggisolaris Faenza

 

Commenti

PUBBLICITA'