• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Nazionali | Serie B Nazionale

Presentazione partita Rucker San Vendemiano - Raggisolaris Blacks Faenza

Pagina 1 di 1

24/02/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

 

Presentazione partita Rucker San Vendemiano - RaggisolarisBlacks Faenza

BLACKS DI SCENA A SAN VENDEMIANO

Trasferta insidiosa per i Blacks attesi domenica alle 18 dalla Rucker San Vendemiano, seconda in classifica e unica formazione di tutta la B Nazionale ad essere imbattuta in casa.

La partita si giocherà alla Zoppas Arena di Conegliano e sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass.

L’AVVERSARIO Dodici vittorie in altrettante gare disputate. Sono numeri da record quelli della Rucker San Vendemiano, unica squadra in tutta la B Nazionale a non aver mai perso in casa. Un ruolino di marcia che le sta permettendo di essere seconda in classifica con 36 punti, a due sole lunghezze dalle capoliste Ruvo di Puglia e Roseto. 

Ma la forza di San Vendemiano non è soltanto nella Zoppas Arena di Conegliano, perché le 18 vittorie sono arrivate grazie ad un ottimo roster, rinforzatosi durante la stagione con due pedine di grande livello. A settembre è arrivato Tommaso Oxilia al posto di Ferdinando Nasello, che ha lasciato la squadra per motivi personali, e poche settimane fa è stato tesserato Stefano Laudoni, reduce dall’esperienza a Gallarate in B Interregionale e promosso lo scorso anno in A2 con Vigevano, chiamato per sostituire Nicolò Gatti, rottosi a metà gennaio il crociato anteriore del ginocchio destro.

Due pedine di grande qualità che si sono aggiunte all’organico di coach Michele Carrea, facendolo diventare ancora più competitivo e ‘lungo’ visto che ruotano ben dieci giocatori.

Il miglior marcatore è il lettone Kristaps Gluditis, che viaggia a 16.5 punti di media, seguito dall’ala Alberto Cacace con 12.6 (ottimo anche a rimbalzo) e dal play\guardia Lorenzo Calbini. Un vero e proprio jolly è Oxilia che può essere schierato da esterno e da lungo e miglior rimbalzista dei suoi con 8.4 carambole conquistate a gara. Un grande lavoro sotto canestro lo sta facendo anche Alberto Chiumenti (7.8 rimbalzi di media), esperto pivot con un lungo passato in A2. 

Ha tanti anni di esperienza sulle spalle anche il play Edoardo di Emidio, che forma con Calbini una coppia ben assortita di registi, e nel reparto esterni c’è anche la guardia Sebastiano Perin. Un buon minutaggio lo stanno avendo la guardia Enrico Vettori e l’ala Mauro Zacchigna (entrambi 2004), bravi a conquistarsi lo spazio nelle rotazioni con ottime prestazioni.

Chiudono il roster gli under Riccardo Dalla Cia (ala del 2007) e la guardia Elia Gobbo (2006).

L'ex di turno è Giacomo Siberna, a San Vendemiano nella stagione 2020/21 dove raggiunse la semifinale play off.

Raggisolaris e Rucker si sono affrontate due volte in stagione, sempre al PalaCattani: in Supercoppa ha vinto Faenza 68-55, mentre in campionato ha avuto la meglio San Vendemiano 77-69. Quella di domenica sarà la settima sfida tra i due club, con i faentini che conducono 4-2.

IL PREPARTITA “San Vendemiano è una delle tre squadre del girone che sta disputando un campionato a parte – sottolinea coach Alessandro Lotesoriere – ed è in corsa per vincere la regular season. È molto fisica in ogni reparto, anche nei playmaker, e ha nella compattezza del gruppo la sua arma in più. In un roster di grande qualità spicca Gluditis che sta dimostrando di essere un giocatore da categoria superiore. Inoltre è anche ben allenata da un tecnico come Carrea che è sceso di categoria e che ha dimostrato tutte le sue qualità anche in B Nazionale. Senza dimenticare che è l’unica di tutta la B a non aver mai perso in casa.

La Rucker ha la miglior difesa del campionato grazie al grande impatto fisico dei suoi giocatori e proprio l’organizzazione della fase difensiva le permette di essere pericolosa in campo aperto. Tra i suoi uomini chiave ci sono Oxilia e Chiumenti, che ho allenato a Ravenna, due punti di riferimento importantissimi dentro il campo e nello spogliatoio che riescono ad essere determinanti negli equilibri del gruppo grazie alla loro mentalità.

Una delle chiavi della partita sarà il tiro da fuori: dovremo avere delle alte percentuali, perché soltanto in questo modo riusciremo a tenere testa ad una simile squadra. Fondamentale saranno anche l’attenzione e la determinazione visto che su quel campo non ha mai vinto nessuno”.

 

Luca Del Favero

Capo Ufficio Stampa Raggisolaris Faenza

 

Rucker San Vendemiano 91 Raggisolaris Blacks Faenza 84

Pagina 1 di 1

25/02/2024

Seguici su Facebook : BASKET   EMILIAROMAGNA

 

Sconfitta nel finale a San Vendemiano

 

Rucker San Vendemiano 91 Raggisolaris Blacks Faenza 84

(19-25; 50-45; 73-69)

RUCKER SAN VENDEMIANO: Zacchigna 13, Chiumenti 7, Laudoni 14, Oxilia 14, Vettori, Gluditis 19, Di Emidio 5, Perin ne, Dalla Cia ne, Calbini 6, Cacace 13, Tomasin ne. All.: Carrea

BLACKS FAENZA: Galassi 14, Papa 6, Poletti 14, Siberna 18, Vico 4, Poggi 3, Petrucci 6, Pastore 2, Begarin 17, Belmonte ne. All.: Lotesoriere

Arbitri: Rizzi - Corrias

Note. Tiri da 2: San Vendemiano: 24/42, Faenza: 20/38; Tiri da 3: San Vendemiano: 11/20, Faenza: 10/26; Tiri liberi: San Vendemiano: 10/13, Faenza: 14/17; Rimbalzi: San Vendemiano: 29, Faenza: 32.

Uscito per falli: Poggi

Sfuma a pochi passi dal traguardo l’impresa dei Blacks. I faentini lottano fino all’ultimo sul campo della Rucker, l’unico ancora imbattuto di tutta la B Nazionale. La partita è stata equilibrata e vibrante per tutti i quaranta minuti e a vincerla è San Vendemiano, che ha confermato ancora una volta di essere un’ottima squadra e di poter lottare per il primo posto.

I Blacks partono subito ad alti ritmi e quando la Rucker prova a piazzare il primo allungo, rispondono con un break di 11-0 passando dal 14-19 al 25-19. Petrucci da tre firma il 28-21 poi la Rucker agguanta il 28-28 e vola sul 48-40. Faenza riordina subito le idee durante il time out e al rientro in campo piazza un parziale di 8-0, arrivando all’intervallo sotto 45-50. 

Il secondo tempo si apre con lo show di Begarin che firma 8 punti consecutivi e regala il sorpasso faentino (56-55), ma la Rucker reagisce a suon di triple e si porta sul 72-64. Il carattere dei Blacks si vede proprio nel momento più difficile e questa volta è Siberna a dare il via al recupero con Begarin che fissa il 78-80 con una tripla. San Vendemiano è però bravissima a rispondere subito con Di Emidio (83-80). I Blacks non mollano e raggiungono il -3 in due occasioni sempre con Siberna a poco poù di un minuto dalla fine. A decidere il match sono le giocate di Gluditis, autore di 6 punti consecutivi per il 91-84. 

 

 

Luca Del Favero

Capo Ufficio Stampa Raggisolaris Faenza

 

Commenti

PUBBLICITA'