• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Nazionali | Serie B Nazionale

Preview Janus Basket Fabriano vs Virtus Padova

Pagina 1 di 1

10/11/2023

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Preview  Janus Basket Fabriano  vs Virtus Padova

 

Rinfrancata dalle tre vittorie in una settimana, la Ristopro Janus Basket Fabriano si appresta domenica alle 18 ad affrontare al PalaChemiba la Virtus Padova. Dopo la vittoria al batticuore ottenuta a Ravenna, che ha fatto seguito alle affermazioni interne su Faenza e Virtus Imola, i ragazzi di coach Federico Grandi vogliono continuare a far vedere i progressi.

L’avversario del giorno sarà la Virtus Padova di coach Riccardo De Nicolao, che finora ha disputato sette partite poiché dovrà recuperare in data da destinarsi il match rinviato contro Lumezzane. Per la compagine biancoverde ci sono tre vittorie all’attivo, due delle quali ottenute contro squadre da ambizioni playoff, quali Faenza e Mestre, a testimonianza di un organico in grado di giocarsela alla pari con tutte le avversarie.

Il roster dispone infatti di elementi di grande esperienza nella categoria e fornisce garanzie a coach De Nicolao, che affida la regia al classe ’98 Michele Antelli, reduce dalle esperienze con Rieti e Omegna e prima ancora in A2 a San Severo, che è anche il secondo miglior rimbalzista della squadra, a dispetto del ruolo. Nel ruolo di guardia si sta consacrando Giacomo Cecchinato, già alla Virtus nelle precedenti due stagioni e protagonista di un ottimo finale di stagione 2022/23. In ala piccola c’è un vero califfo della categoria, Andrea Scanzi, uno dei protagonisti con la nostra maglia della promozione in A2 ottenuta nel 2021. L’altro ruolo di ala è occupato da Michele Ferrari, 37enne alla sesta stagione con la Virtus, di cui è miglior realizzatore. Il pivot è Lorenzo Molinaro che, dopo tanti anni in A2, era l’anno scorso nel roster di Faenza. In uscita dalla panchina ci sono soprattutto tre elementi che danno minuti importanti alla rotazione: il play-guardia Federico Osellieri, la guardia-ala capitan Federico Schiavon e il lungo Corrado Bianconi, visto nelle Marche a Civitanova. Completano il roster Aaron Guevarra e Francesco Padovani.

Probabile quintetto VIRTUS PADOVA:

22 Michele ANTELLI 9.1 punti, 4.3 assist

1 Giacomo CECCHINATO 10.4 punti, 5.4 rimbalzi

16 Andrea SCANZI 14.9 punti, 44% da tre

14 Michele FERRARI 15.1 punti, 65% da due

8 Lorenzo MOLINARO 9.0 punti, 7.7 rimbalzi

Coach Riccardo DE NICOLAO

Arbitri – Alex Oliver DI MAURO di SASSO MARCONI (BO) e Claudia FERRARA di FERRARA (FE)

Curiosità – Andrea Scanzi ottenne con la Ristopro una delle tre promozioni in A2 della sua carriera: riuscì a fare altrettanto nel 2017 con Orzinuovi e nel 2019 con l’Urania Milano, mentre nel 2016 raggiunse la finale con la maglia di Bergamo.

Media – Diretta streaming su LNP Pass. Aggiornamenti a fine di ciascun quarto sui nostri canali ufficiali Facebook e Instagram. La partita verrà trasmessa lunedì alle ore 21 in differita dall’emittente FM TV Centro Italia, visibile nelle regioni di Marche e Umbria al canale 75 del Digitale Terrestre.

 

Ufficio Stampa Janus Basket Fabriano

 

 

Janus Basket Ristopro Fabriano - Pallacanestro Virtus Padova 70-86 (21-19, 15-29, 17-21, 17-17)

Pagina 1 di 2

13/11/2023

Janus Basket  Ristopro Fabriano - Pallacanestro Virtus Padova 70-86 (21-19, 15-29, 17-21, 17-17)

Foto: Marco Teatini

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Serata no al PalaChemiba : Padova batte Fabriano

Nona giornata di Serie B Old Wild West, al PalaChemiba di Cerreto D'Esi si gioca la bella sfida tra Fabriano e Padova. Sei vinte e due perse per i padroni di casa, tre vinte e quattro perse per la Virtus (con una partita da recuperare); Andrea Scanzi è l'ex della sfida, protagonista della promozione fabrianese in A2 nell'annata 20/21.

Inizio sprint per i padroni di casa, bravi a serrare le marcature in difesa e a girare bene la palla in attacco. Bedin si impossessa del pitturato, giganteggiando sotto canestro (6 punti, 1 assist e 4 rimbalzi dopo 10'); dall'altro lato Antelli e Scanzi tengono Padova aggrappata alla partita. Si accende proprio l'ex Janus, che nel finale di primo quarto spara due bombe e porta il punteggio sul 21-19.

Scanzi riprende da dove aveva concluso, segnando altre due triple, valide il sorpasso della Virtus. La Ristopro prova ad alleggerire il passivo con Gnecchi, autore di un 3+1 che è ossigeno puro per i suoi. Da quel momento, però, inizia il tracollo Janus, che subisce un mortifero parziale di 0-13 ancora con Scanzi e Antelli, sprofondando sotto i colpi della compagine avversaria. All'intervallo il tabellone segna 36-48.

Tutto quello che accade al rientro sul parquet è considerabile "garbage time", i biancoblu riescono a toccare il -10 al 25' con il libero di Bedin (unica prestazione positiva insieme a Gnecchi), per poi dare l'impressione di essere completamente usciti dalla partita.

Il risultato è pesante, vince Padova 70-86, mentre la Ristopro accusa una battuta di arresto dopo tre vittorie consecutive. Facendo i complimenti alla compagine ospite e in particolare ad un sontuoso Scanzi, i cartai torneranno subito a lavoro per preparare la complicata trasferta di Chieti.

Janus Basket  Ristopro Fabriano - Pallacanestro Virtus Padova 70-86 (21-19, 15-29, 17-21, 17-17)

Commenti

PUBBLICITA'