• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali

Prima di campionato: LG Csatelnovo Monti vs Granarolo

Pagina 1 di 1

29/09/2016

Prima di campionato: LG Csatelnovo Monti vs Granarolo

 Ha inizio il campionato di Serie C Silver per la stagione 2016/2017 che vede nuovamente impegnata la LG Competition Castelnovo Monti. Nella prima giornata del girone emiliano-romagnolo, la formazione diretta da coach Davide Diacci affronterà la bolognese Granarolo Basket. Il match avrà luogo domenica 2 ottobre al PalaGiovanelli di Castelnovo Monti con la palla-due fissata alle ore 17.00.

C’è grande attesa per l’inizio di questa nuova stagione stagione che vedrà i Cinghiali impegnati in un campionato composto da 15 squadre (una parmense, 4 reggiane, una modenese, 8 bolognesi, una della provincia di Riccione), con tante outsiders e diverse formazioni che possono ambire alla promozione Serie in C Gold.

La LG si presenta ai nastri di partenza molto rinnovata e nuovamente competitiva dopo gli arrivi dei giovani e promettenti Lavacchielli, Levinskis, Thomas e Zamparelli, pronti a colmare i vuoti lasciati dalle partenze di Mammi, Ovi, Paulig e Vezzosi.

Avversaria di giornata è la Granarolo Basket, un’altra formazione che ha cambiato molto negli scorsi mesi. Durante l’estate ha infatti avuto luogo una fusione con Bologna Basket 2011 che ha portato alla nascita di tre nuove e differenti squadre: Granarolo Bologna Basket 2016 (che militerà in C Gold), il Basket Village (Serie D) e la stessa Granarolo. I bolognesi allenati da coach Carrera hanno perso diversi giocatori che saranno impegnati nella categoria superiore, ma dato vita ad un team tosto, giovane e che può giocare brutti scherzi ad ogni avversaria."


 

 

LG Competition Castelnovo Monti – Granarolo Basket 63-56

Pagina 1 di 1

03/10/2016

LG Competition Castelnovo Monti – Granarolo Basket 63-56

Esordio in campionato con vittoria per la LG Competition Castelnovo Monti che batte tra le mura amiche Granarolo con il punteggio finale di 63-56. I montanari portano a casa il primo successo stagionale nonostante una prova non perfetta da parte dei ragazzi diretti da coach Diacci.

Granarolo parte bene al Pala Giovanelli con i punti di Neviani e Ballini e dopo i primi dieci minuti è in vantaggio di due lunghezze. Cambia l’atteggiamento della LG nel secondo quarto e con un parziale di 7-0 si porta avanti nel punteggio trascinata dal neo-arrivato Lavacchielli. Granarolo è in “rottura prolungata”, non segna per diversi minuti e Magnani sospinge i Cinghiali sino al +16 (35-19). I bolognesi si ravvivano però nel finale di periodo e con un paio di bombe di Ballini si riportano a -9 sul 37-28 all’intervallo. I primi due quarti sono interlocutori, con un basket intenso ma non bello da entrambe le parti con tanti errori al tiro e molte palle perse che provano il periodo di preparazione, fisica e tecnica, ancora in essere per le due formazioni.

Granarolo torna in campo con la voglia di vendere cara la pelle e riesce a rientrare sino al -5 in un terzo quarto dove tanti tiri non entrano ed i bolognesi che sbagliano molto pure dalla lunetta. Ci pensa Levinskis ad interrompere il digiuno della LG (che in 6 minuti aveva segnato solo 2 punti) ed i punti di Lavacchielli pemettono ai castelnovesi di affrontare l’ultimo periodo con dieci lunghezze di vantaggio. Che diventano 14 ad inizio quarto, ma Granarolo non molla e con un parziale da 5-0 rientra sino al -6 con 3 minuti di gioco ancora sul cronometro. La LG si spegne mentre gli ospiti sono molto più attivi, con l’inerzia della gara a favore e ad un minuto dalla fine la tripla di Ballini permette ai bolognesi di arrivare addirittura al -2. Rossetti segna però un gran canestro nell’azione successiva e la LG respira, poi Granarolo perde un paio di sanguinosi palloni in fase di costruzione ed i liberi di Magnani e Thomas mettono la partita in ghiaccio con Castelnovo che vince con il finale di 63-56.

Per la LG buone le prove di Magnani e Rossetti, ma c’è ancora tanto lavoro da fare per Diacci e co.: l’attacco non gira ancora a perfezione, la squadra gioca a folate perdendo spesso lucidità, ma siamo solo all’inizio e c’è ancora un intero campionato da giocare.

Buona prestazione per Granarolo che non molla mai la partita e con un roster molto giovane mette paura alla più blasonata LG: i tanti errori al tiro e alla lunetta hanno condannato i ragazzi di Carrera, trascinati da un ottimo Ballini e pronti ad affrontare a testa alta ogni sfidante che incontreranno in campionato.

 

LG Competition Castelnovo Monti – Granarolo Basket 63-56

Parziali: 14-16; 37-28; 45-35.

 

LG Competition Castelnovo Monti: Canuti 3, Grulli ne, Guarino 2, Thomas 12, Mallon 8, Rossetti 7, Vanni 4, Levinskis 6, Lavacchielli 7, Magnani 12, Zamparelli 2, Pompili ne. Allenatore: Diacci.

 

Granarolo Basket: Ballini 18, Bernardinello, Cempini 7, Cerulli 5, Neviani 9, Nicotera, Nobis 5, Paoloni 6, Salicini 6. Allenatore: Carrera."

Commenti

PUBBLICITA'